Mercati: l’anima dello street food italiano

mercati cittadini vucciria

I mercati cittadini sono l’anima del paese, veri e propri luoghi d’incontro in cui recarsi per conoscere usanze e costumi, la tradizione culinaria e vivere la quotidianità del posto. Anche i mercati con il passare del tempo si sono evoluti, tanto da attrezzarsi con angoli ristorativi, in cui poter degustare prodotti tipici insieme al caratteristico cibo da strada.

Dal nord al sud, ecco quali sono i mercati più caratteristici d’Italia:

A Torino 

antica tettoia dell'orologio torino mercato

Antica Tettoia dell’Orologio

 

A piazza della Repubblica si trovano un mercato di ortofrutta e l’ Antica Tettoia dell’Orologio, un mercato coperto che comprende diverse attività gastronomiche dove poter assaggiare i prodotti tipici piemontesi, come: la patata rossa piemontese e la Bagna Caoda, il caratteristico intingolo di acciughe, olio e aglio perfetto sulle verdure fresche di stagione.

A Milano

mercato metropolitano

Mercato Metropolitano

Il Mercato Metropolitano vicino Porta Genova, dove trovare non solo street food ma anche tanta animazione, grazie all’anfiteatro all’aperto, che ospita spettacoli musicali e teatrali.

A Firenze

mercato centrale firenze

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale è il caratteristico mercato coperto di San Lorenzo, da poco restaurato, ha mantenuto il tradizionale aspetto che risale al 1874, opera dell’architetto Mengoni. Il mercato comprende sia banchi di ortofrutta che di macelleria, ma anche molti posti a sedere, dove poter gustare il caratteristico panino farcito con il lampredotto, diventato ormai una vera e propria attrazione turistica culinaria.

A Roma

mercato testaccio roma

Nuovo Mercato di Testaccio

Il Nuovo Mercato di Testaccio, numerosi stand nei quali trovare affettati tipici della gastronomia romana, cacio e pepe, abbacchio, maritozzi e anche banchi di frutta fresca.

A Napoli

'ncopp 'e mmura

‘Ncopp ‘e mmura

Il mercato ‘Ncopp ‘e mmura, nella zona orientale della città, in cui poter comprare vari tipi di pesci, crostacei e molluschi. Inoltre è possibile degustare anche piatti tipici della trazione campana, zuppe di pesce e insalate di mare.

A Palermo

Vucciria palermo

Vucciria

Vucciaria, un miscuglio di sapori e odori, nel cuore del capoluogo siciliano, dove trovare banchi di ortofrutta, di pesce e di carne e assaggiare il caratteristico panino con la milza o con le panelle.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

mercati