Maker Faire Rome 2016 – The European Edition 4.0

G rande successo per la quarta edizione di “Maker Faire Rome 2016 – The European Edition 4.0”, la più grande fiera europea dell’innovazione, è stata un successo.

O ltre 110mila le presenze nei tre giorni della rassegna.
Migliaia di persone hanno affollato gli stand e visitato le oltre 700 invenzioni presentate dai makers provenienti da più di 65 Paesi diversi.

Il grande seguito di pubblico, che comprende non solo famiglie, ma  imprenditori e professionisti del settore, è andato di pari passo con quello della stampa: per questa edizione si sono accreditati oltre 700 giornalisti e blogger di testate e radio/tv nazionali e internazionali.

Il grande successo della Maker Faire Rome – afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Romadimostra che Roma ha voglia di futuro e confuta l’idea che la nostra città vive con lo sguardo rivolto all’indietro, inseguendo solo i fasti di un passato glorioso. Sono tantissimi i giovani, le famiglie e i bambini che hanno partecipato alla nostra manifestazione, a conferma del fatto che Roma guarda avanti e ha voglia di crescere. D’altra parte, Maker Faire Rome – continua Tagliavanti – registra un costante aumento del numero degli imprenditori, nella veste sia di visitatori che di espositori. Questa convinta e massiccia partecipazione, che travalica i confini italiani e si apre a tanti Paesi del mondo, è un chiaro e prezioso segnale di fiducia da parte degli imprenditori, che scelgono questa manifestazione per riorientare il proprio business in chiave innovativa. La nuova collocazione della rassegna, poi, si è rivelata una scelta funzionale e vincente: la Fiera di Roma, ancora una volta, si è dimostrata all’altezza di una grande manifestazione internazionale, confermandosi – conclude Tagliavanticome una struttura indispensabile per la nostra economia e per la nostra città”.

Si conclude con un grande successo – aggiunge Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazioanche questa quarta edizione del Maker Faire alla Fiera di Roma.
La Regione Lazio ha partecipato con grande convinzione alla realizzazione di appuntamento, sempre più amato dal pubblico, che rappresenta una grande sfida per la città e per le Istituzioni.
E’ una manifestazione che crea opportunità e realizzazione di idee e noi dobbiamo scommettere su questa struttura.
Maker Faire non è una semplice vetrina, ma l’occasione con cui tutti noi possiamo confrontarci con il dinamismo presente in un territorio ricco di talenti e di creatività.
La Regione Lazio da più di tre anni sta costruendo Fab Lab per creare opportunità tecnologiche e da sempre diamo sostegno alle imprese, perché abbiamo bisogno di idee nuove per far incontrare l’innovazione con la ricerca e Maker Faire unisce tutto questo.
E’ il luogo dove si scambiano le idee ed è importante in un periodo come questo creare lavoro e non sentirsi soli.
Dobbiamo dare
– conclude Zingarettia tutti le stesse opportunità e anche quest’anno con questa straordinaria manifestazione siamo stati protagonisti del cambiamento”.

P romossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.