Quanto spendono gli italiani in viaggio di nozze

Rimpiango una cosa sola, il mio viaggio di nozze. Nella vita c’è solo un sogno che si realizza, quello.

Guy de Maupassant

Crisi o non crisi, gli italiani si sposano.

In maggior numero e più giovani rispetto ai trend di qualche anno fa, difficilmente rinunciano al ricevimento nunziale, e meno che mai al tanto sognato viaggio di nozze.

Il portale internazionale Zankyou.it ha reso noti i risultati dello studio sulle tendenze nel settore del wedding, in Italia e nel resto del mondo.

Per quanto riguarda l’Italia, dal report relativo al 2015 è emerso che per la location si spende in media tra i 5.000 e i 10.000 euro, mentre per l’abito da sposa e la luna di miele le coppie spendono tra i 2.000 e i 7000 euro.

Quindi quella del viaggio di nozze è una voce che muove un business notevole, considerato che l’85% delle coppie dichiara di non voler farne a meno, e lo scorso anno in Italia sono stati spesi ben 5 miliardi di euro.

Curioso anche il fatto che, in epoca di compagnie low cost e viaggi fai da te, il 76% degli italiani si affidi all’agenzia viaggio per prenotare la propria luna di miele, e oltre il 60% opta per una vacanza lunga, che spesso eccede i quindici giorni previsti dal congedo matrimoniale.

La vacanza romantica dalla formula relax rimane la più gettonata, con un considerevole incremento di mete quali Australia e Giappone, scelte nel 2015 rispettivamente dal 7% e dal 5% dei “just married” italiani.
Fuori dai confini nazionali, Il podio delle destinazioni più gettonate spetta a:

  • Messico (9,54 %)
  • Stati Uniti (7,74%)
  • Brasile (7,38%)

Il costo medio sostenuto dagli italiani per la honeymoon prescelta varia dai 3.000 ai 5.000 euro a coppia, mentre il budget mondiale per persona in media è di 2.874 euro.

Fonti: Zankyou.it

Potrebbe interessarti anche:

Matrimonio italiano Wedding tourism in Italia: fatturati oltre 380 milioni di euro
Nubilato shopping Addio al nubilato: le scelte delle amiche della sposa
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.