Il castello di Sammezzano è il luogo del cuore 2017

Anche quest’anno il censimento nazionale de “I luoghi del cuore”, promosso da Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa San Paolo, ha stilato la classifica dei dieci luoghi del nostro bel Paese da custodire, proteggere e valorizzare. 

Un’iniziativa aperta a tutti, dove ognuno ha potuto votare il posto a cui è particolarmente affezionato nella speranza che venga presto riconosciuto ed esaltato. A tale proposito è la Fai stessa che si occuperà del recupero dei luoghi del cuore più votati.

Ai primi tre posti di questa ottava edizione troviamo:

-l’ottocentesco Castello di Sammezzano, a Regello in provincia di Firenze. Esempio magistrale di una dimora in stile ‘orientalista’ circondata da un parco di 190 ettari.

 –il Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria. Un convento del 1500, costruito per volontà di Papa Pio VI, che custodisce al suo interno un’opera del grande Giorgio Vasari.

-le Grotte del Caglieron, che si trovano a Fregona, nel trevigiano. Una perla naturalistica nata da una cavità prodotta dal torrente Caglieron sopra strati alternati di congelamento calcareo.

Grotte del Caglieron

Fuori dal podio, invece,  l’Area archeologica di Capo Colonna a Crotone e la Ditta Guenzati, “il negozio più antico di Milano”, che nel 2018 compirà 250 anni.

 

Credits: I luoghi del cuore- Fai Fondo Ambiente Italiano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.