La mostra “Lo Scavo in Piazza”, all’8 aprile al 3 settembre, a Reggio Emilia

Coppa in ceramica a pareti sottili a pasta chiara con decorazione a rotella (seconda metà I sec. d.C.) Reggio Emilia (RE), Via Guido Riccio da Fogliano, Musei Civici di Reggio Emilia

 

A Reggio Emilia, la mostra “Lo scavo in piazza. Una casa, una strada, una città” dall’8 aprile al 3 settembre 2017.

La mostra presenta al pubblico i dati risultanti dell’indagine realizzata nello scavo archeologico del parcheggio interrato in Piazza della Vittoria, a Reggio Emilia. È stato realizzato tra novembre 2014 e marzo 2016 sotto la direzione scientifica dell’allora Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna (ora Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara).

“Lo Scavo in Piazza. Una casa, una strada, una città” racconta la storia ed i cambiamenti di un quartiere urbano della città, in un modo più comprensibile grazie alle recenti indagini che hanno fornito elementi chiarificatori sull’evoluzione in quest’area. È stato possibile studiare in intervallo di tempo molto ampio grazie all’estensione ed alla profondità degli scavi realizzati. Dalle origini tardo-repubblicane del centro romano di Forum Lepidi alla costruzione della Cittadella, nel 1339. 

I risultati ed i reperti ottenuti sono stati così interessanti da spingere il Comune di Reggio Emilia a realizzare con la Soprintendenza a presentare la mostra. L’indagine ha evidenziato le trasformazioni nel settore nord-occidentale della città e la mostra “Lo Scavo in Piazza” riesce chiaramente a trasmetterle. 

L’inaugurazione si terrà sabato 8 aprile 2017, ore 18, nella Sala Azzurra del Palazzo dei Musei.

 

Credits:

“LO SCAVO IN PIAZZA

Una casa, una strada, una città”

Dall’8 aprile al 3 settembre 2017

Musei Civici di Reggio Emilia, Palazzo San Francesco

Via Lazzaro Spallanzani n. 1 – Reggio Emilia

 

Orari

Dal martedì al venerdì: dalle ore 9 alle 12

Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19

Luglio ed agosto: dalle ore 21 alle 23

(Lunedì chiuso)

Ingresso gratuito

 

Info

www.musei.re.it

Musei Civici uffici: Tel. +39 05 22456477

Musei Civici Palazzo dei Musei: Tel. +39 05 22456816

Email: musei@municipio.re.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Spagna: cosa fare in autunno

Passeggiate nel verde in Spagna, tra il foliage e la natura incontaminata, che in autunno si espande in tutto il suo splendore.  L‘autunno in Spagna ...