Al via la Sina Chefs’ Cup Contest 2017: la competizione tra chef stellati all’insegna della moda

Sina Chefs' Cup Contest 2017 Locandina

Parte la quinta edizione della SINA Chefs’ Cup Contest: la gara tra 18 chef stellati per 9 serate in tutta Italia. 

La SINA Chefs’ Cup Contest inizia a Cortina d’Ampezzo lunedì 3 aprile per concludersi a Milano martedì 7 novembre con un gran finale a Londra, a seguire.

Le città scelte sono state Roma, Milano, Firenze, Venezia, Perugia, Parma, Viareggio, Cortina d’Ampezzo e Romano Canavese (Torino). In esse i grandi chef che si sfideranno per delle cene-evento, con show cooking e degustazioni alla presenza del pubblico.

Gli alberghi del gruppo SINA Hotels che ospiteranno l’evento sono: Sina Villa Medici a Firenze, Sina Bernini Bristol a Roma, Sina Centurion Palace e Sina Palazzo Sant’Angelo a Venezia, Sina Brufani a Perugia, Sina Villa Matilde a Romano Canavese (Torino), Sina The Gray e Sina De la Ville a Milano, Sina Maria Luigia a Parma, Sina Astor a Viareggio e  Bellevue Suites & Spa a Cortina d’Ampezzo.

Durante le serate, gli chef dovranno creare 18 ricette mai presentate in passato, quest’anno ispirate alla moda. Stili, tendenze, capi, colori e consistenze di tessuti che hanno fatto la storia del costume, celebri stilisti e abiti amati in tutto il mondo, verranno trasformati in sapore profumo e gusto per un’esperienza gastronomica unica.

La giuria è composta da giornalisti, critici gastronomici, alimentaristi e food blogger. Al termine di ogni serata, decreteranno il vincitore tra i due chef in gara. I parametri di votazione sono i seguenti: aderenza al tema scelto, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico. Alla fine, i due finalisti voleranno a Londra per affrontarsi. 

Saranno Daniele Repetti e Roberto Proto a dare il via alla gara lunedì 3 aprile al ristorante Stella Polare di Cortina d’Ampezzo. Verranno affiancati dal padrone di casa Claudio Sfiller, Chef Resident al Bellevue Suites & Spa.

Calendario Sina Chefs’ Cup Contest 2017 con ristoranti e chef partecipanti:

  • Lunedì 3 aprile – Stella Polare (Cortina d’Ampezzo). Daniele Repetti (Ristorante Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino, PC) e Roberto Proto (Ristorante Il Saraceno di Cavernago, BG)
  • Giovedì 18 maggio – Collins (Perugia). Giuseppe di Iorio (Aroma di Roma) e Salvatore La Ragione (Mammà a Capri)
  • Martedì 30 maggio – Le Scuderie (Romano Canavese, Torino). Domenico Stile (Enoteca La Torre a Roma) ed Emanuele Mazzella (Villa Porro Pirelli a Induno Olona, VA)
  • Venerdì 12 giugno  2017 – Conservatory (Firenze). Kotaro Noda (Bistrot 64 di Roma) e Alessandro Breda (Gellus di Oderzo, TV).
  • Martedì 20 giugno 2017 – Giuda ballerino! (Roma). Felice Lo Basso (Felix Lo Basso Restaurant, Milano) e Vincenzo Guarino (Il Pievano del Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti, SI)
  • Martedì 19 settembre 2017 – Maxim’s (Parma). Stefano di Gennaro (Quintessenza di Trani, BT) e Marco Bottega (Aminta di Genazzano, RM)
  • Martedì 3 ottobre 2017 – La Conchiglia (Viareggio). Cristiano Tomei (L’Imbuto, Lucca) e Ivano Ricchebono (The Cook di Arenzano, GE)
  • Martedì 10 ottobre 2017 – Antinoo’s Lounge & Restaurant (Venezia). Massimo Viglietti (Enoteca Achilli al Parlamento di Roma) e Riccardo Bassetti (Il Porticciolo a Laveno Mombello, VA)
  • Martedì 7 novembre 2017 – L’Opèra (Milano). Giovanni Luca di Pirro (Ristorante La Torre del Castello del Nero a Tavarnelle Val di Pesa, FI) e Valentino Cassanelli (Lux Lucis a Forte dei Marmi, LU)

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cantine San Marzano e con Diners Club.

Se volete sapere di più potete consultare il sito ufficiale chefscupcontest.wordpress.com o inviare una mail a sina.marketing@sinahotels.com (prenotazioni anche tramite email).

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Francia: 9 esperienze golose da provare

In Francia, nella Valle della Gastronomia per assaporare i piatti tipici della cucina francese immersi in luoghi incantevoli. Voglia di un viaggio gourmet? Dirigiti in ...