Dieci parchi avventura italiani: vieni a divertirti nel bel mezzo della natura

Parchi avventura italiani

Attraversare ponti di corda e legno, seguire le orme degli animali, arrampicarsi sugli alberi e camminare seguendo la bussola su percorsi acrobatici. Ecco dieci parchi avventura in Italia.

I parchi avventura, nati negli Stati Uniti agli inizi degli anni Sessanta, si sono sviluppati in tutto il mondo. Oggi in Italia ce ne sono più di 150 e fanno parte dell’associazione “Parchi Avventura Italiani”. Essa ne tutela la sicurezza e la conformità con regole e norme. 

Adatti a grandi e piccoli, ecco dieci parchi avventura dove divertirsi e fare sport in Italia:

  • Acropark Rio Centa:

Nel parco fluviale del torrente Centa, in alta val Sugana, c’è un parco avventura aperto tutti i giorni da giugno a settembre. In totale, ci sono 8 percorsi divisi per difficoltà con diverse attività sportive e ludiche. Acropark offre anche passeggiate mozzafiato tra boschi, prati erbosi, spiagge di ghiaia bianca lungo il fiume e sotto la cascata di Valimpach.

Acropark Rio Centa, tra i parchi avventura italiani

© Acropark

  • Activo Park:

A pochi chilometri da Spoleto, in Valnerina, è aperto tutti i sabati e le domeniche, e tutti i giorni dal 22 luglio al 3 settembre. Ci sono tre sezioni diverse: la junior Forest per i più piccoli, il Villaggio attivo con diversi giochi e l’Area Natura, per le escursioni. Ci sono anche tre percorsi per saltare da un albero all’altro con le funi per gli adulti. 

Activo-Park, tra i parchi avventura italiani

© Bella Umbria

  • Canyon Park:

Aperto tutti i giorni fino al 15 settembre, il Canyonk Park sorge all’interno del canyon sul fiume Lima, nel parco di Scesta, in provincia di Lucca. Tra le attività nel Canyon Park, i ponti nepalesi, le teleferiche ed i passaggi acrobatici adatti a tutti. Il parco è anche accessibile dal fiume tramite le visite con standing up paddle o in gommone per attività di soft rafting accompagnati da una guida.

Canyon Park, tra i parchi avventura italiani

© Canyon Park

  • Cerwood:

Tra i parchi avventura italiani, la provincia di Reggio Emilia ospita il più grande d’Italia, nel parco delle Fonti di Cervarezza Terme. Offre sei percorsi per bambini, tredici per ragazzi ed adulti e sei percorsi pratica. In più, ci sono oltre 220 giochi con tunnel di rete, tronchi, passerelle e avventure di ogni tipo. È anche possibile fare arrampicate, gite in mountain bike e tiro con l’arco.

Cerwood, tra i parchi avventura italiani

© Cerwood

  • EtnAvventura:

Sorge a 1.800 metri d’altitudine, in Sicilia, molto vicino al rifugio Speranza sull’Etna. È perto dal primo luglio al 10 settembre, invece da fine aprile a dicembre è solo su prenotazione. In totale, ci sono 16 percorsi divisi per aree baby, junior e adulti. Tra le attrazioni principali ci sono una tirolese lunga 150 metri e una zip line impegnativa, per i maggiorenni. 

Parco Avventura Etna, tra i parchi avventura italiani

© Parco Avventura Etna

  • Fly Emotion Aerobosco:

Si trova a Bema, in provincia di Sondrio. Ospita quattro percorsi mozzafiato tra i boschi che prevedono passerelle in legno, ponti tibetani e tronchi sospesi. È conosciuto per l’attrazione Fly Emotion, che permette di volare dalla val Gerola alla valle di Albaredo sospesi su un cavo. 

FlyEmotion, tra i parchi avventura italiani

@ Vista Lago

  • Indian Forest:

Aperto tutto l’anno, questo parco avventura si trova a Borzonasca, nell’entroterra ligure di Chiavari. I percorsi sono suddivisi in 7 vie distinte per gradi di difficoltà. Il parco offre anche la possibilità di dormire nel bosco in case vacanza, ostelli e campeggio.

Indian Forest, tra i parchi avventura italiani

© www.oasibelpiano.com

  • Orme nel parco:

Nel bel mezzo del parco nazionale della Sila, nel comune di Zagarise, si trova questo parco aperto tutti i giorni dal primo luglio all’11 settembre. In totale, sedici percorsi acrobatici (nove per adulti e sette per bambini) e diversi percorsi dedicati ai cani. Tra le attrazioni, ci sono degli itinerari sensoriali guidati a stretto contatto con la natura.

Orme nel Parco, tra i parchi avventura italiani

© Italia Parchi

  • Praudina Adventure Park:

Si trova nell’area della pineta di santa Maria Maggiore, nella Valle Vigezzo. Tra le ultime novità, una parete d’arrampicata alta 10 metri con due vie di salita con l’aiuto delle guide alpine. Ogni sabato sera di luglio e di agosto è possibile effettuare le arrampicate anche in notturna sotto le stelle 

Praudina Adventure Park, tra i parchi avventura italiani

© Santa Maria Maggiore

  • Treja Adventure:

Tra i parchi avventura, è il più grande del Lazio. Situato alle porte di Roma, è aperto ogni giorno fino al 10 settembre. Offre dieci percorsi per adulti e quattro per bambini con passerelle, ponti, liane e carrucole sospese tra gli alberi. Tutti i percorsi sono differenziati per difficoltà e tipologia. È anche possibile tirare con l’arco e fare passeggiate nella natura

Treja Adventure, tra i parchi avventura italiani

© Italia Parchi

 

Info: https://www.ansa.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.