Cultura senza barriere: le Gallerie d’Italia aderiscono alla “Biennale Arteinsieme”

Gallerie d'italia, aderite alla "Biennale Arteinsieme"

Le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano aderiscono a “Biennale Arteinsieme” per la fruizione della cultura senza barriere.  

Le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, aderiscono alla settima edizione della “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”

È promossa dal Museo Tattile statale ‘Omero’, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

L‘iniziativa ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Lo fa attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica contemporanea.

Dopo il primo appuntamento dedicato alle persone con disturbo dello spetto artistico, tenutosi sabato 3 giugno, sono previsti cinque altri appuntamenti. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.

Sono dedicati a persone con disagi fisici o psicologici causati da ictus cerebrali, con disturbi dello spettro autistico non vedenti ed ipovedenti. Anche a persone senza patologie visive che desiderano scoprire come un’opera d’arte possa essere colta e percepita attraverso il tatto, l’udito e l’olfatto.

Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:

  • Martedì 6 giugno, ore 10.30 : Arteinsieme – Alice nel “museo” delle meraviglie:

Visita guidata alle vedute della collezione in collaborazione con ALICE Campania Onlus. È dedicata a persone in condizioni di disagio fisico e psicologico compromesso da ictus cerebrale o da malattie circolatorie cerebrali.

  • Martedì 13 giugno, ore 15.00: Arteinsieme – Sentire in modo diverso:

Visita guidata alla collezione permanente con traduzione simultanea in L.I.S. Ha la collaborazione della cooperativa sociale CounseLis, dedicata ai disabili uditivi.

  • Domenica 18 giugno, ore 11.00: Arteinsieme – Guardare con le mani:

Visita guidate alla collezione per gruppi di 10 visitatori con minorazione visiva con il supporto di libri tattili realizzati per alunni non vedenti.

  • Domenica 18 giugno, ore 18.00: Arteinsieme – Musicando…:

Visita guidata sensoriale ai Musici di Caravaggio rivolta a non vedenti, ipovedenti e a vedenti (opportunamente bendati).

  • Giovedì 22 giugno, ore 16.00: Arteinsieme – Dalila ed Elena attraverso i sensi:

Visita guidata multisensoriale alla scoperta delle storie di due grandi personaggi femminili. I partecipanti vedenti saranno bendati per scoprire come un’opera d’arte possa essere percepita attraverso il tatto, l’udito e l’olfatto.

 

Credits:

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

Via Toledo, 185 – 80132 Napoli

 

L’iniziativa è promossa dal Museo Tattile statale ‘Omero, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

Info

Tel 800.454229

info@palazzozevallos.com

www.gallerieditalia.com

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.