Allarme dal Georgia Institute of Technology per l’inquinamento degli incendi

Incendi in Sicilia

Allarme in estate dal Georgia Institute of Technology: gli incendi inquinano l’atmosfera molto più del previsto durante questa stagione. 

Gli incendi in estate inquinano considerevolmente di più del previsto: in questo periodo dell’anno, rilasciano nell’atmosfera il triplo delle polveri sottili stimate finora.

Lo afferma uno studio del Georgia Institute of Technology pubblicato sul Journal of Geophysical Research – Atmospheres e finanziato dalla Nasa.

Le particelle microscopiche che vengono emesse con le fiame rappresentano un pericolo per la salute dell’uomo. Sono particolarmente nocive per polmoni e cuore.

Lo spiega Greg Huey, l’autore dello studio: “La biomassa in fiamme produce un sacco di inquinamento. Si tratta di aerosol davvero nocivi per l’uomo”.

La ricerca ha consentito di rilevare una serie di altre sostanze chimiche nel fumo originato dalle fiame, alcune mai misurate prima. Questo fattore fa salire la stima sulle emissioni di particolato.

I dati finora utilizzati, dell’agenzia Usa per la protezione ambientale, venivano da campioni rilevati da incendi controllati. Invece ora è stato possibile misurare le emissioni ancora più a fondo, per la prima volta, nel cuore degli incendi, dall’alto tramite speciali strumenti a bordo di velivoli . Tra i casi di studio anche il maxi incendio in California del 2013, il terzo peggiore della storia di questo Stato.

 

Info:

www.news.gatech.edu 

www.ansa.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.