Turismo religioso in Thailandia: alla scoperta del Khao Phansa

 

I riti del buddismo di Theravada  sono un punto di forza per il turismo in Thailandia. Il buddismo Theravada abbraccia ogni aspetto della vita nel Regno, dalla naturale gentilezza dei gesti della gente thai  agli eventi tradizionali come matrimoni e funerali. Molti turisti prenotano le proprie vacanze nel Paese in coincidenza del periodi in cui si trovano queste celebrazioni, come il Khao Phansa che si tiene il 9 luglio.

 

Che cosa è il Khao Phansa?

Il Khao Phansa è il primo giorno della Quaresima Buddista (Vassavasa) e ricorre il giorno dopo la luna piena dell’ottavo mese lunare, segnando l’inizio della stagione delle piogge, quando i monaci si ritirano nei loro templi. Qui trascorrono tre mesi di studio e meditazione. Il ritiro nei templi è definito da un editto di Buddha emesso per garantire che i monaci non possano causare danni alle colture.

Molti thailandesi osservano il Vassavasa con il digiuno, la rinuncia all’alcol, alla carne, al tabacco e al gioco d’azzardo. Questa auto-negazione è il motivo per cui il periodo viene accostato molto spesso alla Quaresima cristiana. Ma il Khao Phansa è una festa più colorata, con candele dall’intaglio elaborato al centro delle celebrazioni.

Tradizionalmente le candele sono donate ai monasteri permettendo ai monaci di proseguire i loro studi anche di notte. Al giorno d’oggi, queste offerte hanno la forma di grandi effigi di cera che sfilano nelle parate locali. Le processioni sono una miscela unica di arte thailandese, divertimento e festa, a cui si aggiungono balli folkloristici, esposizioni di artigianato locale e spettacoli che raccontano storie locali.

  • Regione centrale della Thailandia

Ayatthaya Aquatic Phansa Festival

L‘antica capitale di Ayutthaya ospita celebrazioni memorabili. Le candele vengono portate ai templi locali in barche colorate che galleggiano lungo l’antico canale di Lad Chado. I visitatori possono anche godere di un assaggio di vita rurale, di concorsi di bellezza e giochi locali.

Processione di candele di Suphanburi Khao Phansa

I locali e le scuole d’arte competono per esibire candele pazzesche. Molte delle tavole di cera mostrano figure della mitologia thailandese e vengono organizzate mostre sulle modalità di vita dei popoli tribali locali.

Saraburi Khao Phansa Festival

Per celebrare il Khao Phansa a Saraburi, gli abitanti del luogo si affollano nel santuario di Buddha dove fiori gialli e bianchi vengono consegnati ai monaci come donazione. Questa offerta floreale è conosciuta come Tak Bat Dok Mai e coinvolge migliaia di persone.

  • Regione nordorientale della Thailandia

Nakhon Phanom Candle Festival

La cultura Lao influenzata dal Nakhon Phanom prevede uno svolgimento diverso delle celebrazioni Khao Phansa. L’evento si concentra sull’icona pagoda di Wat Phra That Phanom e prevede una processione di candele, oltre al pittoresco concorso di Miss Candle Beauty.

Surin Candle Festival

I 12 tempi della città di Surin ospitano la più interessante processione di candele. La sfilata più evocativa è quella degli elefanti che trasportano i monaci locali in modo che persone e visitatori possano fare loro le proprie donazioni.

Ubon Ratchathani International Wax Candle Festival e Wax Candle Procession

Uno dei più grandi eventi legati al Khao Phansa è il Festival Internazionale delle candele e la loro processiose che si svolge a Thung Si Mueang Park, Ubon Ratchathani. La dimensione delle opere di cera è incredibile e ha reso l’evento molto popolare tra i fotografi. E ‘un ottimo posto per esplorare le culture locali.

Korat Candle Procession Festival

Korat rappresenta l’accesso alla processione delle candele che è il punto di riferimento annuale della città. Le persone si riuniscono per gustare cibi e bevande davanti al municipio, trovare il posto più vicino al famoso monumento Thao Suranaree e assistere all’imponente processione delle sculture di cera.

Fonte: Amazing Thailand

Potrebbe interessarti:

Thailandia, al Nongnooch Pattaya Garden arriva la Valle dei Dinosauri

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.