Marzabotto, visita guidata con l’archeologo Trocchi domenica 24 settembre

Acropoli Marzabotto

Aperti durante tutto il weekend il museo e l’area archeologica, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.

Andate alla scoperta dell’Antica Kailua e immergetevi nella civiltà etrusca grazie alla visita guidata di Tiziano Trocchi domenica 24 settembre. L’archeologo vi condurrà attraverso l’area archeologica e le sistemazioni ottocentesche del parco storico-naturalistico di Marzabotto, una testimonianza straordinariamente conservata dell’impianto originale della città. 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, il museo e l’area archeologica sono aperti dalle 11 alle 18.30 durante tutto il weekend.

Attraversando le ampie e regolari strade, Trocchi vi racconterà sulle trasformazioni della zona, da tenuta agricola a grande parco all’inglese, volute dai proprietari dei terreni Conti Aria nella seconda metà dell’800. Furono momenti importanti, caratterizzati dalla costruzione d’importanti monumenti per celebrare l’apertura della città e del mondo etrusco, ancora poco definito in quel momento.

Ad esempio, tra il 1866 e il 1870 il sepolcreto nord della città fu trasformato in “giardino archeologico” con la realizzazione delle escavazioni per creare un laghetto artificiale, tuttora esistente.

Furono anche eseguiti importanti lavori sull’Acropoli, anche con la realizzazione di alcuni monumenti ispirati al mondo etrusco. Tra i quali, la riproduzione di alcuni cippi segnacolo rinvenuti nella città e riprodotti in dimensioni maggiori o la sorgente etrusca.

 

Credits:

Cultura e natura nell’antica Kainua: da parco all’inglese ad area archeologica
Visita guidata a cura dell’archeologo Tiziano Trocchi
Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto e area archeologica dell’antica città etrusca di Kainua
24 settembre, alle ore 15.30
Via Porrettana Sud n. 13

Iniziativa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

23 e 24 settembre: il museo e l’area archeologica sono aperti dalle ore 11 alle 18.30 (ingresso  3,00) 

Info

www.archeobologna.beniculturali.it
Tel. 051932353 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.