I Mercati di Traiano e la musica popolare del mediterraneo

Voci del Mediterraneo

Immergetevi nel Mediterraneo grazie alla serata speciale nei Mercati di Traiano. Appuntamenti durante tutto il weekend.

Apertura straordinaria dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali per la serata di oggi sabato 16 settembre, dalle ore 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23). Con il biglietto simbolico di un euro, il pubblico può visitare l’area dei Mercati di Traiano e la mostra temporanea “I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’antichità”.

Per l’occasione, la Fondazione Musica per Roma propone una grande serata di musica popolare con “Voci del Mediterraneo – Notte di note lungo le rotte del Mare Nostrum”. Il progetto musicale è articolato nelle seguenti performance:

  • Ziad Trabelsi con La luce di Tunisi (alle ore 20.15 nella Grande Aula). Il maestro, noto al grande pubblico per essere uno dei solisti de L’Orchestra di Piazza Vittorio, sarà accompagnato dalle percussioni arabe di Simone Pulvano.
  • I Meltemi Group con L’armonia del Cafè Greco (alle ore 21 ed alle 22.30 sulla Terrazza del Belvedere). Il loro spettacolo ripropone melodie e danze antiche della Grecia con la partecipazione di alcuni ballerini del gruppo Ouzerì.
  • Gli Unavantaluna e la loro Cumpagnia di musica sixiliana (alle ore 23.15 nella Grande Aula). Utilizzando strumenti tipici del Mediterraneo, proporranno la rievocazione della tradizione musicale siciliana. 

Gli appuntamenti finiscono domani, domenica 17, presso il Museo Napoleonico alle ore 11.30 con La fisarmonica diventa classica, con Giancarlo Palena come protagonista. Un concerto gratuito, in collaborazione conRoma Tre Orchestra, che permetterà di ammirare il connubio tra lo strumento e celebri brani classici di importanti maestri. 

 

Info: www.comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.