Sei dei più eccentrici musei in Gran Bretagna

Pitt Rivers Museum, tra i sei eclettici musei della Gran Bretagna

In Gran Bretagna ci sono musei grandi e molto importanti. Tuttavia sono anche tanti i musei meno conosciuti ma altrettanto interessanti.  

Stranezze e meraviglie, da scarpe e matite, fino alle stregonerie e alle curiosità zoologiche, ecco sette eclettici musei nella Gran Bretagna:

  • Postal Museum (Clerkenwell, Londra), con gallerie interattive, un percorso sotterraneo su binari e tante attività didattiche. Il museo riporta in vita cinque secoli di storia delle comunicazioni, dagli archivi risalenti al XVII secolo e la cassetta rossa delle lettere all’affascinante storia del primo vero social network. 
The Postal Museum, tra i sei eccentrici musei della Gran Bretagna

© www.visitlondon.com

  • Sherlock Holmes Museum (Baker Street, Londra). Qui potete ammirare manufatti antichi ed una ricostruzione dell’appartamento vittoriano del detective, oltre all’esposizione dei personaggi realizzati in cera a grandezza naturale.
Sherlock Holmes Museum, tra i sei eccentrici musei della Gran Bretagna

© www.visitlondon.com

  • Derwent Pencil Museum (Keswick, Cumbria). Situato nella cittadina dove fu realizzata la prima matita, museo offre la più ampia collezione di matite al mondo. Da non perdere anche i workshop artistici in programma.
Derwent Pencil Museum, tra i sei eccentrici musei della Gran Bretagna

© https://www.derwentart.com/en/gb/7523/derwent-pencil-museum

  • Museum of Witchcraft and Magic (Cornovaglia). L’opportunità di scoprire come preparare pozioni o quali sono gli ingredienti per realizzare sortilegi. Qui potete anche ammirare bambole voodoo, tavolette Ouija e tanti libri di magia.
Museum of Witchcraft and Magic,  tra i sei eccenntrici musei della Gran Bretagna

© museumofwitchcraftandmagic.co.uk

  • The Shoe Museum (Northampton). Il museo dedicato agli amanti delle scarpe, con la più vastia collezione calzature storiche al mondo. Oltre 12.000 scarpe esposte, risalenti a epoche diverse: dall’Antico Egitto ai giorni nostri.
Shoe Museum,  tra i sei eccentrici musei della Gran Bretagna

© northamptonmuseums.files.wordpress.com

  • Pitt Rivers Museum (Oxford). Si tratta del museo dell’Università di Oxford, che presenta la più vasta collezione in Gran Bretagna di manufatti archeologici e antropologici provenienti da tutto il mondo con i 500.000 reperti esposti. Il museo è conosciuto per le tsantsas esposte: teste di essere umani, di bradipi o di scimmie a cui sono stati rimossi cranio e cervello per ridurre le dimensioni della testa. 
Pitt Rivers Museum, tra i sei eccentrici musei della Gran Bretagna

© www.prm.ox.ac.uk

  • The Ragged School Museum (Londra). Il museo incentrato sul tema della scuola e la sua evoluzione, consigliato soprattutto ai visitatori più giovani. Qui potete i bambini possono indossare abiti dell’epoca e prendere parte a una lezione per scoprire com’erano i bambini meno fortunati negli anni Settanta del XIX secolo. 
Ragged School Museum, tra i sei eccentrici musei della Gran Bretagna

© www.raggedschoolmuseum.org.uk

 

Info: visitbritain.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.