Parigi e il restyling della Tour Eiffel

Print Friendly, PDF & Email

Parigi. In vista delle Olimpiadi del 2024, la Ville Lumière lancia un concorso internazionale per il restyling del suo monumento più famoso, la Tour Eiffel.

Più servizi per i turisti, meno code e un migliore accesso alla metropolitana sono i punti di forza del bando lanciato in questo mese di gennaio 2018 e rivolto ad architetti e urbanisti di tutto il mondo.

L’attuale configurazione del sito pone non pochi problemi di gestione degli oltre 20 milioni di turisti che ogni anno visitano la Tour Eiffel. Scarsi e spesso abusivi i servizi alla clientela, un accesso non immediato dalla metropolitana, difficoltà enormi di accessibilità al monumento per i diversamente abili sono solo alcune delle complicazioni che chi vincerà il concorso dovrà affrontare.

Il progetto di riqualificazione del sito dovrà essere in linea con il nuovo corso intrapreso dalla municipalità parigina all’inizio degli anni Duemila con il sindaco Bertrand Delanoë che ha dichiarato guerra alle auto, potenziando autobus e metropolitane, istituendo il bike-sharing, le spiagge estive sui bordi della Senna e inaugurando il ciclo delle Notti Bianche della cultura e della musica.

Il progetto più che mirare al lato estetico, dovrà essere soprattutto ecologico e accessibile a tutte le fasce della popolazione. 

Tra le priorità vi è quella di migliorare l’accesso alla metropolitana e di offrire maggiori servizi lungo il percorso con giardini, panchine e punti ristoro, quasi del tutto assenti attualmente, oltre naturalmente a migliorare la messa in sicurezza. Potenziata anche la biglietteria online in modo da ridurre il tempo delle code.

Il costo previsto per questo vasto piano di restyling si aggira intorno ai 300 milioni di euro. Il vincitore del bando sarà nominato nella primavera del 2019 e la ristrutturazione dovrà essere completata prima dei Giochi Olimpici 2024.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Parigi e il restyling della Tour Eiffel
Parigi regina di Instagram
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La musica a New York: dove andare

La musica a New York City ha tantissime identità: è  quella dei concerti sold-out al Madison Square Garden, quella dei tour delle star internazionali al Barclays ...
Vai alla barra degli strumenti