Gli sport estremi della California

La California offre una vasta collezione di sport estremi da praticare all’insegna dell’adrenalina: la destinazione adatta per un’immersione con squali bianchi, sfrecciare su una pista da mountain bike a strapiombo, o cimentarsi con le rapide.

La California offre una vasta collezione di sport estremi da praticare all’insegna dell’adrenalina: la destinazione adatta per un’immersione con squali bianchi, sfrecciare su una pista da mountain bike a strapiombo, o cimentarsi con le rapide.


L’ambiente naturale mozzafiato del Golden State ha reso da decenni la California una destinazione “must” per gli appassionati degli sport estremi. Molti di questi sport, come il surf, la mountain bike e l’arrampicata, hanno avuto ancora più seguito grazie ad alcuni personaggi leggendari. Per questo, quando si parla di attività da brivido, la California rimane indimenticabile.

  • Surf: I surfisti ancora oggi si ritrovano qui per le favolose onde e le competizioni per professionisti, tra cui la Mavericks big-wave nella Half Moon Bay.
  • Kiteboard e Windsurf: Dalla San Francisco Bay e Sherman Island nel delta di Sacramento a Pismo Beach e Jalama Beach County Park nella Central Coast: luoghi perfetti per sfruttare la potenza del vento.
  • Sci e Snowboard: Qui ci sono tre delle dieci migliori aree in Nord America per lo sci, individuate da TransWorld Snowboarding, inclusa la numero uno Bear Mountain, oltre a Mammoth Mountain, e Northstar California Resort. 
  • Mountain e Road Biking: La Mountain bike è nata proprio in California sul Mount Tamalpais a Marin. Gli appassionati di road biking possono mettersi alla prova con il gran fondo, la lunga distanza ed eventi dedicati in tutto lo Stato, dalla regione dei vini al deserto.
  • Arrampicata: Yosemite rimane la culla delle esperienze di arrampicata americane, il sito principale che ha visto gli sviluppi di questo sport e ne ha ridefinito le dinamiche. La California ha molte altre destinazioni di punta, come i maestosi Mount Shasta, Mount Whitney, ed il Joshua Tree National Park, con il suo paesaggio surreale.   
  • Trekking: da provare il Pacific Crest Trail, Il percorso ha inizio a nord del confine messicano e termina solo una volta raggiunto il Canada, a oltre 4.000 kilometri di distanza.
  • Rafting:La California si attesta tra le top Class…V. Questo tipo di rapide si trovano in luoghi come Cherry Creek, Clavey Falls sul fiume Tuolumne, il North Fork Yuba River, ed il California Salmon River.
  • Shark Diving: Ci sono alcuni indirizzi a San DiegoSan Francisco dove ci si può trovare di fronte a uno squalo bianco. 
  • Skydiving:La California ha una varietà infinita di opzioni, tra cui la possibilità di volare a oltre 5.000 metri con Skydive Monterey Bay. In alternativa, si può fare pratica di figure in volo in uno dei tunnel del vento della destinazione.
  • Parapendio e deltaplano:IlTorrey Pines Gliderport a San Diego è uno dei migliori spot del mondo per voli non motorizzati. Si può sorvolare la cima delle scogliere alte circa 90 metri sopra alla Black’s Beach, oppure il celebre campo da golf Torrey Pines Golf Course.
  • In volo:è possibile scegliere tra gli apparecchi più moderni ad un aeroplano vintage risalente alla Seconda guerra mondiale. Oppure sfiorare il pelo dell’acqua dell’oceano con un ultraleggero o volate con i venti caldi del deserto su un aliante
  • Auto Racing:Per un’attività dinamica e da brivido, è disponibile un circuito con una macchina da corsa in stile Formula 1 o con un’auto di lusso come una McLaren o una Lamborghini. Tra questi, Allen Berg Racing School alla Laguna Seca Raceway di Salinas o Exotics Racing nel Sud California. 
  • ATVs: per i fuori pista ecco Oceano Dunes State Vehicular Recreation Area. Si tratta di un’intera area dedicata al divertimento con gli ATV che si estende per oltre 8 kilometri tra spiaggia e dune di sabbia lungo la Central Coast.
  • Maratone e Triathlon:Da provare Fuggire da Alcatraz a San Francisco o la Graniteman Challenge a Mammoth Lakes. Oppure la Rock ‘n’ Roll San Diego Marathon, con tanto di band live lungo il percorso. Per gli appassionati di corsa la Dipsea Race a Marin, la corsa più antica del Paese che risale al 1905, e l’accattivante Mount Baldy Run-to-the-Top.
  • Flyboarding:Dai laghi all’oceano, il flyboarding sta prendendo sempre più piede. Questa nuova tecnologia si avvale di water jet che si spingono a oltre 15 metri d’altezza. 
  • Zip Line e Bungee Jumping: La California offre tantissime opportunità per provare le popolari zip line o il classico bungee jumping, dalle rigogliose foreste a Catalina Island.  

Quasi tutte le attività elencate propongono esperienze anche per i meno esperti.

Info: www.visitcalifornia.it

Potrebbe interessarti:

SULLE ORME DI MARK TWAIN TRA IL NEVADA E LA CALIFORNIA

Bassa California

BASSA CALIFORNIA ON THE ROAD, TRA DESERTO E ACQUE CRISTALLINE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.