Il progetto Valueable rappresenterà l’Europa all’assemblea Onu del 21 marzo

Il progetto Valueable rappresenterà l'Europa all'assemblea Onu del 21 marzo

Il 21 marzo, nell’ambito della XIII giornata Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, all’assemblea generale dell’ONU viene presentato il progetto ValueAble  – di cui Confindustria Alberghi è partner –  con una conferenza internazionale dal titolo “What I bring to the workplace”.


Il progetto è stato scelto a livello europeo come buona prassi relativa all’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive. ValueAble nasce con l’obiettivo di creare una rete europea di aziende che operano nel settore dell’ospitalità e sono disposte a fornire stage o impiego a persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettiva. Oggi la rete ValueAble vanta già 52 aziende, ma il numero sta via via aumentando e ad oggi già ulteriori 43 stanno valutando di entrare a far parte del network.

“Siamo orgogliosi di essere partner di una iniziativa così rilevante e di contribuire alla diffusione di una esperienza importante per le persone e le aziende coinvolte – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Celebrata sin dal 2005, è dal dicembre 2011 che l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito il 21 Marzo come giorno da dedicare al tema della sindrome di Down. Con l’istituzione della giornata, le Nazioni Unite invitano tutti gli stati membri e le organizzazioni della società civile e del settore privato, a celebrare la giornata con attività che aumentino la consapevolezza della società sulla sindrome.

Il tema di quest’anno è #WhatIBringToMyCommunity, ovvero come le persone con sindrome di Down possono dare un contributo significativo in ogni ambito della loro vita: scuola, lavoro, comunità, vita politica, cultura, media, tempo libero e sport. 

Grazie al progetto ValueAble oltre 100 persone con disabilità intellettiva hanno avuto l’opportunità di svolgere tirocini o lavorare e dimostrare che possono dare un contributo significativo alle imprese.

Fonte:  Federalberghi

Info: www.valueablenetwork.eu

Potrebbe interessarti:

Barometro del turismo IV trimestre 2017

BAROMETRO DEL TURISMO, IN CRESCITA LE PRESENZE ALBERGHIERE NEL IV TRIMESTRE 2017

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.