Tiramisù Day, Treviso partecipa all’evento Eataly world di Bologna

Print Friendly, PDF & Email
Tiramisù Day 2018, Treviso partecipa all'evento Eataly world di Bologna

Il 21 marzo è il Tiramisu Day e Treviso, da sempre casa del famoso dolce, partecipa a Fico Eataly world di Bologna, l’evento nato da un’idea del  patron Oscar Farinetti e della coppia del food writing italiano, gli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani. 


La partecipazione a Eataly world nel Tiramisù Day è l’occasione un’occasione per la città di far conoscere, anche al di fuori dei confini provinciali e regionali, tutta la bontà del dolce al cucchiaio nato nel 1970 nel ristorante “Le Beccherie” dalla ricetta di Loli Linguanotto e Alba Campeol. 

Quando si parla di tiramisù il nome di Treviso non può certo mancare – commenta il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – siamo a tutti gli effetti la capitale morale di questo dolce che è parte integrante del nostro tessuto sociale ed economico, una tradizione di tutte le nostre famiglie. Se da un lato la nostra città ne rivendica con forza la paternità, è anche vero che quello più buono, per ognuno di noi, è quello fatto dalla propria mamma. Tiramisù non è solo un dolce, è anche un marchio a cui è legato indissolubilmente il nome della nostra città e che insieme intendiamo promuovere. Questo evento, a cui prendiamo parte con orgoglio prima ancora che con spirito competitivo, ne è un esempio”.   

All’evento di Bologna parteciperà la squadra dei pasticceri messa in campo dallo storico ristorante “Le Beccherie”, rinnovato da Paolo Lai che ne è il proprietario: “Il Tiramisuday offrirà una bella opportunità di confronto, non di sfida, con i colleghi del Friuli-Venezia Giulia. Credo – dichiara Lai che questa sia un’opportunità per promuovere assieme il dolce di Treviso più amato in Italia e all’estero. In questa direzione va anche il mio progetto del Museo del Tiramisù, che vedrà protagonisti tutti i trevigiani. Grazie allo sportello creato per l’occasione, infatti, ognuno può apportare il proprio contributo per ricostruire la memoria del Tiramisù”

In questi anni, per promuovere il legame storico tra la città di Treviso e uno dei dolci più amati al mondo, è nata anche la Tiramisù World Cup, la coppa del mondo di tiramisù che dal 3 al 5 novembre scorso ha visto sfidarsi 720 concorrenti da tutto il mondo.

Info: www.eatalyworld.it

Potrebbe interessarti:

Il tiramisù è il dolce più ordinato in Italia

IL TIRAMISÙ È IL DOLCE PIÙ ORDINATO IN ITALIA

Il tiramisù nelle sue diverse versioni

IL TIRAMISÙ NELLE SUE DIVERSE VERSIONI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti