Isole Baleari, tutte le attività sportive da non perdere

Isole Baleari, tutte le attività sportive da non perdere

L’arcipelago delle Baleari – Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera – è un vero paradiso per coloro che amano l’avventura e gli sport all’aria aperta. Su queste isole è possibile immergersi nella natura incontaminata ed esplorare i territori dell’entroterra in totale libertà.


Per tutto l’anno si trova un territorio fertile per le attività sportive– a terra, in mare ed anche in aria. Panorami mozzafiato, percorsi verdi e lunghe spiagge sabbiose attirano continuamente i turisti da tutto il mondo. 
Tutti questi luoghi sono ideali per svolgere attività sportive legate alla natura, dalla mountain bike al trekking, passando per immersioni subacquee, kayak e windsurf.

Di seguito alcuni spunti per itinerari sportivi:

L’isola di Maiorca vanta strutture sportive di prima classe: uno stadio di calcio, un velodromo e un gran numero di campi da golf ed rinomata a livello internazionale per le competizioni nautiche e per le gare di trotto. I visitatori più attivi possono scegliere tra tornei di beach volley, partite di calcio o di  tennis oppure sport acquatici come nuoto, vela, windsurf, immersioni subacquee e sci nautico; per coloro che invece preferiscono attività più adrenaliniche ci sono voli in deltaplano, paracadutismo e arrampicata su roccia. I paesaggi montuosi dell’isola si prestano ad esplorazioni in bicicletta come la catena montuosa Serra de Tramuntana.

Sull’isola di Minorca una delle attività preferite dagli amanti dello sport è il Kayak: a bordo di questa piccola imbarcazione che permette di percorrere il litorale centimetro per centimetro. Sulla terra ferma si può scoprire la zona rurale interna, delimitata da mura di pietra che attraversano tutto il territorio, praticando attività che vanno dalla semplice passeggiata tra le colline fino alle cavalcate. Tra le varie escursioni quella più suggestiva è la Cami de Cavalls, il cammino dei cavalli, lungo un sentiero che si articola per circa 185km.

Ibiza è il luogo ideale per qualsiasi tipo di sport all’aperto grazie alla sua posizione e al suo clima. L’isola offre un panorama variegato fatto di sentieri mozzafiato da percorre in tutta tranquillità a piedi o in bicicletta, ed ospita periodicamente numerose competizioni per professionisti, tra cui gare di ciclismo e mountain bike, triathlon e maratone, via mare e via terra. Durante tutto l’anno è possibile praticare il surf, il windsurf e le immersioni subacquee, o esplorare l’isola in kayak o motocross.

Formentera è l’isola dell’arcipelago in cui godersi le giornate con più calma, non mancano però le possibilità di praticare sport all’aperto. Si può visitare l’isola in bicicletta lungo i sentieri pianeggianti o salire su un’altura in moto per ammirare dall’alto il panorama sulle insenature e sulle calette. Sono presenti 32 circuiti che possono essere esplorati a piedi così da riuscire a raggiungere luoghi non visibili dalla strada e non accessibili in auto o in moto. Questi percorsi, fatti di sentieri che si intrecciano per oltre 100 km, sono il luogo perfetto per praticare la Nordic walking, la camminata nordica.

Info: www.infomallorca.net; www.menorca.es; www.ibiza.travel; www.formentera.es;

Potrebbe interessarti:

ISOLE BALEARI: A TUTTO SHOPPING!

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.