In Canada i pazienti si curano con il museo


I medici francofoni di Montreal, in Canada, hanno un’arma in più per curare i loro pazienti un po’ giù di corda: prescrivere, accanto alle cure classiche, una visita al museo.


Si tratta nello specifico del Museo delle Belle Arti della città, dove i malati si potranno recare gratis insieme ai loro familiari o ad accompagnatori per godere del conforto di tanti capolavori canadesi e internazionali di pittura e scultura.

Ogni medico avrà a disposizione 100 prescrizioni all’anno, informa la stampa locale.

Questa non è la prima iniziativa del Museo di creare una connessione tra arte e benessere. La struttura infatti ospita l’atelier internazionale Michel de la Chenelièr per l’istruzione e la terapia artistica, un complesso che offre programmi per la salute e la terapia attraverso l’arte rivolti a persone di tutte le età. Nel museo lavorano inoltre ricercatori di diverse università del Quebec impegnati ad analizzare i benefici dati dall’arte e se essi siano comparabili all’attività fisica.

Le ricette mediche per una visita gratis al museo sono la prima iniziativa del genere al mondo, secondo la struttura.

L’iniziativa è destinata – spiega una nota – a persone con problemi fisici o mentali. Lo scopo è di accoglierle in un ambiente rilassante e stimolante, dove possano trovare serenità e rafforzare i rapporti con i loro cari.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Musei, il Ministro Bonisoli promette: “nel 2019 saranno 20 le giornate gratuite”
Gli Uffizi volano negli USA
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.