A Fabriano in esposizione la Madonna di Benois di Leonardo


Roma. È stato presentato lo scorso 10 maggio a Milano, nella Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco, l’evento espositivo “Leonardo. La Madonna Benois, dalle collezioni dell’Ermitage” che si tiene a Fabriano dal 1° al 30 giugno 2019.


Nell’anno dell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte, il capolavoro giovanile del Maestro toscano torna in Italia, dopo 35 anni dalla sua unica esposizione, in occasione della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference di Fabriano.

L’Ermitage sceglie, a differenza di altri, di celebrare il genio del grande artista italiano proprio nel suo Paese natale, con prestiti eccezionali a cominciare da quello della “Madonna Benois” a Fabriano, ove la preziosa opera sarà in mostra presso la Pinacoteca comunale della città marchigiana dal 1° al 30 giugno 2019.

A Fabriano, l’esposizione di quest’opera straordinaria costituisce il principale evento del programma culturale della XIII UNESCO Creative Cities Conference, il più importante appuntamento internazionale del network che riunisce i comuni che hanno identificato nella creatività un fattore strategico di sviluppo. Il meeting, ospitato nella città marchigiana dal 10 al 15 giugno 2019, darà vita a un ampio dibattito sulle sfide delle città nel XXI secolo e rappresenterà un’occasione unica per mostrare al mondo il meglio del sistema italiano della creatività.“La

La “Madonna Benois” icona conosciuta nel mondo, è un’opera chiave del giovane Leonardo da Vinci. Realizzata probabilmente tra il 1478 e il 1480, segna la sua indipendenza dallo stile e dalla formazione di Verrocchio, nella cui bottega il Maestro era entrato circa 10 anni prima: un manifesto di quella “maniera moderna” di cui Leonardo fu iniziatore.

Al suo secondo impegno su uno dei temi religiosi più diffusi, all’età di ventisei anni, l’artista rompe con la tradizione e inventa una nuova figura di Maria: non più l’imperturbabile Regina dei cieli ma una semplice madre che gioca con il proprio figlio. Tatiana Kustodieva spiega in catalogo (edizione congiunta Il Cigno/Skira): “in Verrocchio era assente ciò che in Leonardo rappresenta l’elemento principale e cioè la parentela spirituale, l’unità esistente tra una madre e il suo bambino”. “Leonardo – scrive Carlo Bertelli – non ha creato un’immagina statica e devozionale, ha solo fermato un momento”; “non ha dipinto una scena di genere, ma ha immesso nella quotidianità significati profondi” come quello cui rimanda la piantina che Maria fa roteare tra le dita, incuriosendo il figlio: una comune – ma premonitrice – crucifera.
Anche la semioscurità in cui egli immette le due figure sacre – un luogo chiuso e semibuio, privatissimo – al contrario dello spazio aperto e pieno di sole della tradizione fiorentina, accresce gli interrogativi, introducendo secondo alcuni attesa e mistero, e distingue questa “primizia leonardesca, tanto carica di sviluppi futuri”.

Informazioni:

Leonardo. La Madonna Benois , dalle collezioni dell’Ermitage.

Dal 1 al 30 giugno 2019

FABRIANO, (AN) Pinacoteca Bruno Molajoli Piazza Giovanni Paolo II

Orari di apertura: 10 – 13 / 15 – 18 lunedì chiuso

Dal 10 al 16 giugno 10 – 23 lunedì aperto

Dal 17 al 30 giugno 10 – 13 / 15 – 20

Potrebbe interessarti:

 Piemonte, riapre al pubblico il Castello di Agliè il prossimo 18 maggio

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La prima edizione della Rome Art Week

Siamo nella settimana della Rome Art Week: un progetto innovativo che, fino al 29 ottobre, coinvolgerà tutta la città di Roma con vari eventi negli spazi espositivi ...