A Piacenza si viaggia tra vini e castelli ogni weekend fino al 6 ottobre 2019


Piacenza. Ogni weekend fino al 6 ottobre 2019, percorsi tra arte, storia e gusto con Destinazione Turistica Emilia e l’ospitalità di INC Hotels Group, che nel centro storico apre le porte e la terrazza panoramica del Grande Albergo Roma.


Un viaggio nella terra dei castelli e dei rinomati vigneti che crescono sulle colline piacentine si può compiere per tutta l’estate, fino al 6 ottobre 2019, grazie alle iniziative di Destinazione Turistica Emilia, che propone weekend di storia e degustazioni alla scoperta dei manieri medievali e le vicende di dame e cavalieri che li animano, con tappe nelle pregiate cantine del territorio. Un viaggio che si può intraprendere soggiornando nelle strutture INC Hotels Group, che nel centro storico di Piacenza apre le porte del Grande Albergo Roma.

Ogni sabato, dalle 9.30, parte il tour del Castello di Rivalta da Piazza della Cittadella di Piacenza, per visitare l’antico borgo e l’interno del sontuoso maniero sulle sponde del fiume Trebbia. Un imponente complesso fortificato circondato da un parco alberato di impianto settecentesco, le cui origini risalgono al 1025. Molte le sale che si possono visitare, con mobili, quadri e oggetti d’epoca: dal salone d’onore alle camere da letto, dalla sala del biliardo alle cucine, fino alle prigioni e alla sezione dedicata al Museo Militare. Il Castello è scelto come luogo di vacanza di celebri ospiti, tra cui gli esponenti della famiglia reale inglese.  Degna della storia di ogni castello, una leggenda racconta che qui si aggirino i fantasmi di Pietro Zanardi Landi, assassinato dal cognato per una contesa ereditaria, e del cuoco Giuseppe, ucciso nel Settecento dal maggiordomo, i quali si manifestano accedendo e spegnendo gli interruttori. Dopo la visita il tour continua in una delle più rinomate cantine della zona per scoprire i segreti della produzione dei tipici vini bianchi e rossi del territorio abbinati al Grana Padano e salumi tipici DOP Piacentini.

Domenica, dalle ore 9.30 da Piazza della Cittadella di Piacenza si procede alla volta di Castell’Arquato, uno dei 100 borghi medievali d’Italia più belli, le cui prime notizie risalgono al 789. Si presenta a picco sul torrente d’Arda, su cui fa capolino l’imponente rocca edificata tra il 1342 e il 1349 per scopi militari su iniziativa della città di Piacenza e ultimata da Luchino Visconti. Salendo sulla torre del mastio, baluardo difensivo di 42 metri, si scoprono le tecniche difensive e di assedio utilizzate nel corso dei secoli attraverso modelli e ricostruzioni. Suggestivo il panorama dalla torre dove nel 1985 sono state girate molte scene del famoso film “Ladyhawke”. La mattinata continua con la degustazione in una cantina della zona per incontrare i proprietari e conoscere i gusti dei vini bianchi e rossi più famosi.

Le mezze giornate dei tour – in italiano e in inglese, a bordo di un comodo minivan climatizzato – offrono la possibilità anche di scoprire l’antica città di Piacenza, dove l’ospitalità porta il nome del Grande Albergo Roma situato nel centro storico a due passi da Piazza Cavalli. L’hotel è considerato salotto e ritrovo elegante della città, ed è  famoso per l’aperitivo in terrazza, un roof top panoramico che domina la città, oltre che per le prelibatezze del Ristorante del Ducato che propone una cucina fatta di abbinamenti ricercati e piatti della tradizione rivisitati. Il prezzo è a partire da 109 euro a persona, incluso un drink in terrazza, l’accesso alla nuova Spa, colazione panoramica a base di prodotti del territorio, cena e tour.

Potrebbe interessarti:

Trekking, il “Cammino nella Valle delle Abbazie” dell’Abruzzo teramano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.