La festa di San Giovanni 2020 si fa in 3 e va online


Genova, Torino e Firenze per la prima volta unite nei festeggiamenti del loro santo patrono: San Giovanni. Mercoledì 24 giugno le celebrazioni in diretta tv o in streaming. Ecco il programma della serata.


Per la prima volta tre città italiane, Torino, Genova e Firenze, unite dallo stesso Santo protettore, condivideranno i festeggiamenti attraverso un’unica piazza virtuale. Mercoledì 24 giugno, le celebrazioni abituali si trasformeranno e daranno vita al nuovo format nazionale “La Notte di San Giovanni”, in diretta tv su Rai Premium (canale 25 ddt) alle ore 21.20in streaming su RaiPlay e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it

Un grande evento che parte dalle tre città e arriva in tutta Italia attraverso un programma televisivo in prima serata, una tradizione vissuta in modo diverso, grazie alla tecnologia, che trasmetterà un messaggio dalle tre città legate dallo stesso Patrono, pur salvaguardando le specificità di ciascun territorio. Un’occasione per cambiare prospettiva e modalità di partecipazione andando oltre la fisicità dei luoghi simbolo. Rispettando le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, le tre città metteranno in scena uno spettacolo comune per regalare due ore di emozioni, cultura, musica, intrattenimento e contenuti innovativi. 

Lo show sarà condotto da Arianna Ciampoli dalla Mole Antonelliana, il simbolo architettonico di Torino che ospiterà anche la regia centrale affidata a Duccio Forzano (già autore di Che Tempo Che Fa’ e alcuni Festival di Sanremo).

La scaletta dell’evento prevede l’intervento di numerosi ospiti della scena culturale, musicale e televisiva tra cui:
  • da Genova, Maurizio Lastrico, Pippo Lamberti, Alfa, Vittorio De Scalzi e l’orchestra del Teatro Carlo Felice;
  • da Torino, Luciana LittizzettoNiccolò Fabi, Eugenio in Via di Gioia, Guido Catalano e l’orchestra del Teatro Regio;
  • da Firenze, Carlo Conti, Irene Grandi, Piefrancesco Favino, Diodato e Zubin Mehta.

Gli edifici e i paesaggi iconici dei tre centri, saranno il fulcro del ricco programma:

  • Genova dai Palazzi dei Rolli, antiche dimore dell’aristocrazia genovese patrimonio UNESCO, al Teatro Carlo Felice, a Boccadasse;
  • Torino dalla Mole Antonelliana – sede del Museo Nazionale del Cinema e luogo di riferimento della manifestazione “Torino Città del Cinema2020” – alla Chiesa Gran Madre di Dio;
  • Firenze da Palazzo Vecchio – (Salone dei 500) al Museo Bardini.

Arianna Ciampoli gestirà i collegamenti di “San Giovanni X3” partendo da un video emozionale, realizzato con i droni che metterà insieme, in un unico racconto vie, piazze e palazzi storici delle tre città (Genova: Porto antico, Acquario, Palazzo San Giorgio, via San Lorenzo, piazza San Lorenzo, piazza Matteotti, piazza De Ferrari e via Garibaldi; Torino: piazza Castello, via Po, piazza Vittorio, Gran Madre e Mole Antonelliana; Firenze: piazza Duomo, via dei Calzaiuoli, piazza della Signoria, Galleria Uffizi e Ponte Vecchio; ).

Potrebbe interessarti:

   Aprono al pubblico le stanze private di Giacomo Leopardi

 

Genova punterà su tradizione e innovazione: i palazzi dei Rolli torneranno protagonisti in video dopo il grande successo della Rolli Days Digital Week che a maggio ha superato il milione di visualizzazioni. Inoltre ai droni sono state affidate le riprese sui panorami della città e sul Falò di San Giovanni Battista in piazza Matteotti il 23 giugno. In sintonia con ‘Torino Città del Cinema 2020’, nel centenario della nascita di Federico Fellini, il tema di Amarcord sarà eseguito dall’orchestra del Teatro Carlo Felice. E, in omaggio al Patrono, l’orchestra suonerà anche l’ouverture e la parte centrale dell’Oratorio di San Giovanni Battista di Alessandro Stradella: durante l’esibizione scorreranno le immagini della cattedrale che, secondo la tradizione, custodisce proprio le ceneri di San Giovanni. 

 
E poi tanta musica con il giovane cantante Alfa, esponente di quella che si sta affermando come la “scuola genovese” di rap e trap, e con l’esibizione acustica di Vittorio De Scalzi, storico leader dei New Trolls ed esponente della scuola genovese dei cantautori; inoltre risate con lo sketch dell’attore e comico Maurizio Lastrico accompagnato dal maestro Pippo Lamberti. Le celebrazioni di San Giovanni coincidono quest’anno con il saluto al Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova per quattordici anni alle ore 17.00 – Cattedrale di San Lorenzo – Santa Messa di saluto del Cardinale (il programma di dettaglio di Genova è in allegato).

Torinoall’interno della Mole-Museo Nazionale del Cinema che quest’anno celebra il 20^ compleanno con un programma dedicato Torino città del cinema 2020”, a partire dalle ore 21 circa si susseguiranno una serie di performance tra cui un’imponente coreografia composta da circa 200 droni che danzeranno, per la prima volta indoor, interagendo con gli artisti di Zebra, compagnia di danza contemporanea guidata dalla coreografa Silvia Gribaudi (produzione originale realizzata grazie al sostegno di Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale). Un autentico record mondiale sia per il numero dei droni impiegati, sia per l’interazione con i balleriniAnche la luce sarà protagonista della notte del Santo patrono grazie a coreografie speciali con imponenti fasci luminosi e video-mapping che accompagneranno conduttrice e regista nella guida della serata che terminerà con il dj set di Ema Stockholma.

Firenze protagonisti della festa saranno il concerto del Maggio musicale fiorentino nel Duomo, con la direzione del maestro Zubin Mehta e il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove, nella cornice della manifestazione Strateco, si alterneranno collegamenti con il vincitore dell’ultimo Sanremo Diodato, e poi Irene Grandi, Pierfrancesco Favino. Il conduttore Carlo Conti sarà protagonista di una conversazione con Padre Bernardo Gianni dall’alto della suggestiva Abbazia di San Miniato. In piazza Santa Croce si svolgerà il corteo del Calcio Storico e degli sbandieratori che omaggeranno il personale sanitario, della Protezione civile e del volontariato, uomini e donne che hanno dato il loro contributo durante i mesi più difficili della pandemia. Anche le istituzioni delle tre città si uniranno per realizzare una festa unica nel suo genere.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.