Alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini con il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci

Destinazione Italia. Marche. Parco dei Monti Sibillini.

Andiamo nell’alta Valnerina, alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini con Alessandro Gentilucci, Sindaco di Pieve Torina e Vice Presidente del Parco.

Ferita dal terremoto del 2016, l’area si è risollevata con le proprie forze e ha sviluppato un turismo slow, all’aria aperta, fatto di bagni nei boschi, cicloturismo, trekking, parapendio, kayak, prodotti locali  e ricette antiche.

In questo cuore d’Italia si trovano ancora prodotti di altissimo livello qualitativo e in quantità limitate come pecorini, mele rosa e il ciavuscolo, un salame morbido, da spalmare sul pane ‘in purezza’ o abbinato  al pecorino locale. Qui è usato un po’ ovunque, anche per la farcia dei ravioli.

Ci sono allevamenti di ovini, si possono assaggiare le raffinate carni della mucca marchigiana, allevata secondo protocolli ormai quasi introvabili e tra le varie ricette tipiche regnano abbacchio e cinghiale.

Oltre al forest bathing, novità e tendenza del momento, è stato sviluppato un percorso ciclabile che dai Sibillini arriva al Conero.

Cosa aspettate? L’Italia è pronta a stupirvi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.