Alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini con il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci

Print Friendly, PDF & Email

Destinazione Italia. Marche. Parco dei Monti Sibillini.

Andiamo nell’alta Valnerina, alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini con Alessandro Gentilucci, Sindaco di Pieve Torina e Vice Presidente del Parco.

Ferita dal terremoto del 2016, l’area si è risollevata con le proprie forze e ha sviluppato un turismo slow, all’aria aperta, fatto di bagni nei boschi, cicloturismo, trekking, parapendio, kayak, prodotti locali  e ricette antiche.

In questo cuore d’Italia si trovano ancora prodotti di altissimo livello qualitativo e in quantità limitate come pecorini, mele rosa e il ciavuscolo, un salame morbido, da spalmare sul pane ‘in purezza’ o abbinato  al pecorino locale. Qui è usato un po’ ovunque, anche per la farcia dei ravioli.

Ci sono allevamenti di ovini, si possono assaggiare le raffinate carni della mucca marchigiana, allevata secondo protocolli ormai quasi introvabili e tra le varie ricette tipiche regnano abbacchio e cinghiale.

Oltre al forest bathing, novità e tendenza del momento, è stato sviluppato un percorso ciclabile che dai Sibillini arriva al Conero.

Cosa aspettate? L’Italia è pronta a stupirvi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti