Val d’Aveto, gli appuntamenti del prossimo fine settimana sulla neve

Montagna con neve. Fonte: Valli Parco dell'Aveto

Nelle Valli del Parco dell’Aveto in Liguria in programma un fine settimana per gli amanti delle ciaspolate e delle escursioni sulla neve.


In Liguria questo fine settimana sarà da trascorrere in Val d’Aveto sulla neve, un weekend imperdibile per le ultime ciaspolate della stagione. La Valle presenta le montagne più alte dell’Appennino Ligure, rendendo il paesaggio unico e caratteristico.

Per sabato 13 marzo, le Guide del Parco dell’Aveto hanno in programma una camminata con le racchette da neve nella Foresta del Penna. Attraverso i boschi, si andrà alla scoperta degli animali che vivono la foresta, seguendone le tracce sul manto nevoso. Il Parco mette a disposizione 15 paia di ciaspole che su richiesta potranno essere noleggiate.

Il fine settimana continua con domenica 14 marzo, quando il Rifugio Casermette del Penna propone una ciaspolata al Monte Penna, che vanta un’ampia foresta formata da da faggi e conifere di varie specie. Sarà possibile noleggiare ciaspole e bastoncini su prenotazione.

Sempre domenica, è prevista un’escursione con le Guide Meraviglie d’Aveto. Dopo circa tre ore di trekking al Prato Cipolla, in cui sono indispensabili i bastoncini e non le ciaspole, l’appuntamento prevede anche un pranzo in rifugio.

Rifugio di montagna con la neve. Fonte: Valli Parco Aveto

Per partecipare alle escursioni è la prenotazione è obbligatoria.

 

Turismo, il lockdown della neve costa 9,7 mld di euro

 

Per informazioni: Una Montagna di Accoglienza nel Parco

Valli del Parco dell’Aveto – Liguria 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.