Irlanda: viaggio alla scoperta di Dublino e dintorni

Irlanda Dublino

Un viaggio all’aria aperta dei dintorni di Dublino, tra mare, negozi e antichi castelli, nell’Irlanda meno conosciuta.


In Irlanda, la costa della baia di Dublino, estesa tra Malahide e Bray, offre uno splendido scenario da viaggio. La zona, ricca di città costiere, villaggi e porti di pescatori, è facilmente raggiungibile dal centro città tramite la metropolitana leggera Dart di Dublino, oppure in bici, bus e taxi. Dalle passeggiate lungo la scogliera a Howth e il paddle-boarding a Skerries, fino al famoso Forty Foot, dove nuotare liberamente; la costa è lunga e piena di attività da fare e cose da vedere. 

A sud di Dublino, la medievale Dalkey è, ad esempio, uno dei villaggi più pittoreschi d’Irlanda. Dalla strada principale, con una breve passeggiata si raggiunge il porto di Coliemore, dove è possibile fare una gita in barca a Dalkey Island. Oppure, per i più avventurosi, si consiglia una discesa in corda doppia o una gita in mountain bike a Killiney Hill, che offre fantastiche viste sulla baia di Dublino. 

Un’altra tappa, a soli 13 km da Dublino, è Dún Laoghaire, che vanta di una splendida passeggiata sul lungomare. Si tratta anche del principale collegamento marittimo dall’Irlanda alla Gran Bretagna e alla Francia. 

Dirigendosi a nord dal centro di Dublino, Howth si trova a soli 9 km di distanza. Un vero paradiso per gli amanti della natura: è immerso in un magnifico scenario costiero e offre un’atmosfera incantevole da villaggio di pescatori. Mentre ancora più a nord, Malahide è un bellissimo villaggio storico ricco di eleganza vecchio stile. Ci sono una miriade di boutique chic, librerie e negozi di antiquariato in cui perdersi, oppure è possibile visitare il castello di Malahide, con i suoi 900 anni di storia, situato su una superficie di 250 acri di parco e giardini. 

Un po’ più lontano dalla baia di Dublino c’è poi Skerries, luogo ideale per vivere la natura, gustare ottimo cibo e scoprire, con visite guidate, i due mulini a vento e il mulino ad acqua, tra le principali attrazioni del patrimonio industriale d’Irlanda. 

Idea long weekend per il Ponte dell’Immacolata

Dublino e i suoi dintorni sono la meta ideale dove trascorrere un long weekend all’insegna della tradizione, del relax, della natura, del benessere e dell’avanguardia.

Per il Ponte dell’Immacolata (dal 4 all’8 dicembre 2021), per esempio, si segnala un tour con guida attraverso la Ireland’s Ancient East dove la storia, la cultura e la vita moderna si incontrano. Nel dettaglio, si visiteranno: Dublino, Wicklow, Kilkenny, Howth, Malahide. 

 

the last duel via tourism ireland The Last Duel: i set in Irlanda del film di Ridley Scott

 

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.