Digital nomad: le 7 mete perfette secondo Volagratis


Con lo smart working sempre più italiani vogliono diventare digital nomad e lavorare in giro per il mondo


La pandemia ha cambiato le abitudini di buona parte degli italiani e ha rivoluzionato in tutto e per tutto il mondo del lavoro. Le prestazioni lavorative durante il lockdown, grazie allo smart working, si sono rilevate molto efficaci. Per questo il 64% degli italiani sogna di diventare digital nomad, cioè lavorare in giro per il mondo, sfruttando le potenzialità del digitale, vivendo come dei nomadi. 

Il sondaggio di  Volagratis

Secondo un’analisi condotta da Volagratis.com, il nomadismo digitale è stato già scelto dall’8,4% degli italiani e attira ben il 64,4% della popolazione. Per quanto riguarda la meta, gli italiani sono attratti da Paesi in cui è facile viaggiare e dove possono trovare una natura incontaminata. Altri elementi importanti per intraprendere un percorso come digital nomad sono la possibilità di allontanarsi dalla propria routine, vivere in una città multiculturale e l’opportunità di conoscere nuove persone. Ma ciò che gli italiani vogliono più di tutto è un’ampia finestra che affacci su uno splendido panorama. 

Ecco le 7 mete perfette per i digital nomad.

Gran Canaria, Tenerife e Fuerteventura

Gran Canaria @UnSplash

Le Canarie sono un vero paradiso per i nomadi digitali. Il costo della vita, le temperature miti, e le meravigliosi attività sportive sono delle attrattive forti per gli italiani. E se pensiamo agli straordinari panorami dell’oceano non c’è da stupirsi. Tra le isole più adatte Gran Canaria, Tenerife e Fuerteventura che hanno delle community di digital nomads attivissime e da tutto il mondo. 

Lisbona, Portogallo

Lisbona @UnSplash

Un fascino senza tempo è ciò che maggiormente attrae gli italiani e anche qui, a Lisbona, il clima mite e il costo della vita sono gli elementi che più portano a preferire questa città. In pochi anni Lisbona è diventata una delle mete preferite dai digital nomads, insieme a molti studenti. L’arte, la cultura, la storia e il buon cibo così come la possibilità di fare amicizia e immergersi nella movida portoghese sono l’atmosfera migliore per i lavoratori digitali.

Smart working: due italiani su tre con il computer in valigia

Bali, Indonesia

Bali @UnSplash

Bali è stato uno dei primi luoghi ad attirare i nomadi digitali di tutto il mondo, per la sua natura incontaminata, la cultura unica e la possibilità di vivere esperienze di benessere. di corpo e mente. Il grande afflusso dei nomadi digitali ha portato all’inaugurazione di molti internet café, o anche le coworking houses in cui lavorare serenamente e che accolgono nomadi provenienti da ogni parte del mondo.  

Buenos Aires, Argentina

Buenos Aires @UnSplash

Sempre più lavoratori scelgono Buenos Aires come meta per il lavoro digitale, tanto che si rilascia loro un visto apposito, il “digital nomad visa”.  Questo visto consente di vivere e lavorare da remoto per un periodo di tempo limitato, che nel caso dell’Argentina è pari a un anno. Oltre a questa agevolazione, nella scelta degli italiani si aggiungono le poche spese, le tradizioni e la cucina che unisce sapori da tutto il mondo.  

Spalato, Croazia

Spalato @UnSplash

Anche la Croazia offre ai digital nomads un visto apposito che consente a chi lavora da remoto di ottenere una residenza temporanea nel Paese per un anno. Se si amano le acque cristalline del mar Adriatico, insieme a una storia antica da scoprire, Spalato ha tutti i requisiti come meta per lavoro digitale. 

Maiorca, Baleari

Maiorca @UnSplash

Un’altra meta che non può mancare in questa selezione è Maiorca, la perla delle Baleari. Le acque turchesi, le spiagge bianche e il mix di cultura, cucina e attività sportive la rendono Maiorca uno dei luoghi perfetti per i digital nomads. L’isola è piena di opportunità tutto l’anno e coniuga panorami suggestivi alla vivacità della popolazione. Per chi vuole fare smart working la città di riferimento è Palma, che affaccia sul mare che rappresenta le mille sfumature dell’isola. 

Liguria, Italia

Liguria @UnSplash

Della nostra penisola, la regione ideale per i nomadi digitali è la Liguria, con i suoi colori e l’unione tanto suggestiva tra terra e mare. Le tradizioni e i sapori sono da scoprire tutti. Da Leirici, che ha ospitato scrittori come Byron e Shelley, alla fioritissima e amata Sanremo, l’atmosfera rilassante della Liguria è l’ideale per lo smart working. non mancano molte opportunità di coworking, come il borgo “telematico” di Colletta di Castelbianco, un luogo dove il Medioevo incontra internet grazie alle antiche case ristrutturate e collegate con cavi a fibra ottica: perfetto per i nomadi digitali.

Fonte: Volagratis
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.