Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo, a Roma


Disney a Roma per spiegare “L’arte di raccontare storie senza tempo”, a Palazzo Barberini, dal 15 aprile al 25 settembre 2022


Le storie più belle e amate da grandi e piccini saranno raccontate a Palazzo Barberini, a Roma, in occasione della mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. La mostra sarà ospitata da domani dal 15 aprile al 25 settembre 2022. L’esposizione racconterà al pubblico tutto il processo di ricerca creativa di anni che si cela dietro al risultato creativo che ad ogni uscita incanta il pubblico. 

La mostra

La mostra presenterà preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, celebrando il processo creativo dei film più belli e famosi della compagnia, come ad esempio Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio e Fantasia. Tra i più amati dai bambini anche quelli della Walt Disney Animation Studios come Hercules, La Sirenetta e il più recente Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, frutto del lavoro artistico di una nuova generazione di cineasti ispirati ancora profondamente al pioniere Walt Disney. 
La mostra è promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE ed è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione dello storico e critico del fumetto e del cinema di animazione Federico Fiecconi.

Bozzetto de “La Sirenetta @Palazzo Barberini

Il percorso

L‘arte di raccontare storie senza tempo” è un percorso che racconta al visitatore i capolavori della Walt Disney Company riconducendo le storie alle loro opere originali di matrice epica. Non tutti i bambini amanti dei film Disney infatti sono a conoscenza del fatto che le storie che più amano provengano da miti e leggende medievali. Tutte opere rilette in una chiave ancora più fantasiosa e ironica, vero marchio di fabbrica del film Disney. Queste storie saranno presentate proprio attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati proprio sui personaggi, le ambientazioni e le trame.  

via disneyland paris Disneyland Paris: l’hotel The Art of Marvel ispirato al MCU

Dalla carta al digitale 

Pinocchio @Palazzo Barberini

Gli artisti di Disney, attraverso diversi strumenti artistici, hanno portato sul grande schermo queste storie. Inizialmente queste erano narrato attraverso il disegno a mano su carta, che è stato l’elemento fondante del lavoro negli Studios, fino ad arrivare all’animazione digitale. Questa ha d’altronde rivitalizzato e attualizzato il valore universale delle favole. Oggi, infatti, l’animazione è un medium artistico in grado di rappresentare le diverse narrazioni con immediatezza. In questo modo ha resituito aspetti e sentimenti ai personaggi, sempre più definiti e verosimili. Proprio questo viaggio dalla carta al digitale sarà testimoniato durante la mostra. 

Frozen @Palazzo Barberini

Dietro le quinte

Una seconda chiave di lettura della mostra sul processo creativo dietro i più grandi film di animazione di tutti i tempi firmati Disney è quella legata all’evoluzione delle tecniche di produzione delle storie. I visitatori avranno infatti la possibilità di entrare nel vivo dello studio e del processo artistico dei lungometraggi Disney. Andranno così a conoscere le diverse tecniche artistiche come la grafite, le matite colorate, i pastelli, i carboncini, le tempere o gli acrilici; fino alla computer grafica, che non è altro che un’evoluzione di queste tecniche primordiali. 

Sperimentazioni

Infine, la mostra donerà ai visitatori l’occasione di dare un’interpretazione personale e sperimentale dell’arte dello storytelling.  Questa opportunità renderà il visitatore egli stesso un narratore. Lui o lei potrà ripercorrere le sale come un attore protagonista degli stessi contenuti e costruire quindi il loro racconto. Il percorso creativo personale sarà possibile grazie ad un allestimento che evocherà scenari dei grandi capolavori dell’animazione disneyana. Questa iniziativa si trasformerà in un libretto da portare a casa che riporterà i passi narrativi sperimentali che ogni visitatore raccoglierà. sala dopo sala, immedesimandosi nel lavoro dei professionisti dell’animazione dei Disney Studios. 

ORARI MOSTRA:
Lunedì 14.30-19.30
Da martedì a domenica 9.30 -19.30

Fonte: Palazzo Barberini

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.