Pasquetta in bici: una pedalata nelle terre del fiume Uso


Pasquetta 2022 festeggiando il nuovo itinerario turistico e culturale in una pedalata patrimoniale nei territori dell’Uso.


Scoprire le bellezze del territorio dell’Uso pedalando? Con il nuovo itinerario turistico e culturale oggi si può. Il Lunedì di Pasquetta, 18 aprile 2022, alle ore 14.30, si apre la V edizione della Primavera della Mobilità Dolce 2022, a favore di un modo di viaggiare che lasci un’impronta positiva sui territori. L’evento principale della manifestazione sarà

la pedalata patrimoniale delle “Terre dell’Uso Ciclovia del Patrimonio” guidata dalle associazioni Italia Nostra Valmarecchia e Atlantide.

L’itinerario di Pasquetta

Il nuovo itinerario turistico culturale si apre lungo i confini di due province, Rimini e Forlì-Cesena, e dei tre comuni di Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli e Bellaria Igea Marina. Questa inedita ciclovia collega strade e sentieri che dal Colle Giove portano fino all’antica Giovedìa e all’aria di Castrum Lusi, il tutto lungo il corso del fiume Uso, tra collina e mare. 

Santarcangelo di Romagna @Italianostra

Durante il percorso i partecipanti potranno esplorare l’eredità storica del territorio, sulle strade di domini e proprietà fondiarie di signorie e casati. Un’occasione imperdibile per riscoprire i legami del tessuto culturale e sociale del territorio, tra mare ed entroterra. Un’esperienza incredibile, perché mette in relazione sport e turismo. Un altro ottimo modo per riappropriarsi del patrimonio culturale di questa terra e per trascorrere una pasquetta indimenticabile

Bicicletta, Lucca 8 città italiane da scoprire in bicicletta

Il patrimonio

La pedalata in bici di Pasquetta 2022 si svolge in uno spazio che costituisce la Comunità patrimoniale che è pronta ad educare chi la vivrà in questa esperienza. Questo incontro, infatti, si svolgerà seguendo le normative della Convenzione di Faro, promossa dal Consiglio d’Europa e che promuove l'”andare lento”, nel rispetto del patrimonio circostante. Italia Nostra Valmarecchia infatti propone da anni il formato della Passeggiata patrimoniale per supportare la Comunità locale.

Villa Torlonia @Italianostra

Questa proposta di itinerario coinvolge, inoltre, i rappresentanti di istituzioni ed enti locali, ma anche testimonial e moltiplicatori del progetto della costruzione di un’offerta culturale inedita. L’evento sarà condotto da Massimo Bottini, il presidente di Italia Nostra Valmarecchia, in collaborazione con Atlantide, MUSAS, Parco Poesia Pascoli e con la partecipazione di esperti e professionisti del territorio.

A Pasquetta vi aspettano percorsi ciclabili urbani ed extraurbani e sentieri cicloturistici degli argini fluviali. L’itinerario ha una durata di 4 ore tra andata e ritorno e ha la lunghezza di circa 13 chilometri su strada asfaltata, bianca e sterrata, facilmente percorribile. Il percorso prevede anche tappe nei luoghi di interesse storico-artistico e incontri di approfondimento tematico.

Il percorso culturale e turistico

Ecco l’itinerario: 

Ritrovo Piazzetta delle Monache, Santarcangelo, ore 14.30

  • Musas Museo Storico Archeologico di Santarcangelo

Il dono di Antonello Zampeschi

Percorso Porta Cervese – via Andrea Costa – via Santarcangelo-Bellaria

  • Oratorio di San Giacomo località La Giola, Santarcangelo

L’arte che non ti aspetti, Simone Cantarini

Percorso via Covignano

  • Ponte romano località San Vito, Santarcangelo

L’identità del Rubicone

Percorso via Antica Emilia – via Uso – via Fontanella – via Due Martiri

  • Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli, San Mauro Pascoli

Corte di Giovedìa e tenuta Torre

cantina del territorio

Sangiovese, un enonimo conteso

azienda del territorio

La nuova storia della canapa

Percorso via Viona – Sentieri dell’Uso argine fluviale

  • Chiesa di Santa Margherita, Bellaria

Sulle tracce di Castrum Lusi

Ritorno a Santarcangelo

  • Portici Torlonia, Santarcangelo

Granai, cantine e mercati

  • Celletta Zampeschi, Santarcangelo

Sulle note di campane e pianoforti

Se avete voglia di scoprire le bellezze del patrimonio culturale delle terre dell’Uso, una pedalata di Pasquetta è un’ottima occasione per vivere un’esperienza inedita. 

Fonte: Italia Nostra Valmarecchia

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.