Gran Bretagna: gli eventi del 2023


Eventi da non perdere per il nuovo anno in Gran Bretagna. Dall’incoronazione del nuovo Re Carlo III all’Eurovision. Nuove aperture e grande attesa per un 2023 ricco di novità.


Grandi appuntamenti musicali, nuovi ed accattivanti poli culturali e l’Incoronazione di Re Carlo III sono solo alcuni degli spunti che vi offriamo per vivere la Gran Bretagna in modo diverso nel 2023. Che sia una rivisitazione di un classico britannico o la scoperta di nuovi sapori, venite a sperimentare cosa la Gran Bretagna ha in serbo per voi nel 2023.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Get into the groove con Eurovision

È tempo di stravaganze, sfarzo e festeggiamenti ad oltranza: il 13 maggio Liverpool si prepara a diventare il centro della scena musicale europea per il 67° Concorso canoro di Eurovision. La Liverpool Arena è pronta ad accogliere i talenti di tutto il continente e non solo.

Se siete amanti del Teatro non mancate il Soho Place di Londra, un’icona del West End da oltre 50 anni. Oppure perché non acquistare i biglietti per Dirty Dancing e Guys and Dolls, che tornano in scena rispettivamente al Dominion Theatre e al The Bridge Theatre. Per tutto ciò che riguarda la cultura, recatevi al Factory International di Manchester. Il centro artistico inaugurerà nel 2023, con mostre contemporanee, laboratori creativi e il ritorno del Manchester International Festival.

L’Incoronazione di Re Carlo III

Il 6 maggio 2023, data dell’incoronazione di Re Carlo III, vi invitiamo ad immergervi nella vita della Famiglia Reale, con visite e mostre speciali a Kensington Palace, Hampton Court Palace e Buckingham Palace. Da non perdere sono i Regalia dell’Incoronazione alla Torre di Londra, compresa la Corona Imperiale di Stato, indossata dai monarchi dopo l’incoronazione.

Per vivere un soggiorno davvero Reale, la prossima primavera sarà inaugurato Il Mandarin Oriental Mayfair. Un’oasi di tranquillità, con una spa rilassante e un ristorante che offre una fusione di cucina coreana e giapponese.  Per un’esperienza alberghiera extralusso, l’indirizzoè  il Raffles at the OWO, situato all’interno del trasformato Old War Office di Whitehall.

Perdetevi nei sapori britannici

Dopo il successo del trio di sedi londinesi, BOXPARK aprirà anche a Liverpool, portando grandi sapori nell’iconico quartiere del Baltic Triangle. Nel frattempo, a Bristol e a Londra Liverpool Street verranno serviti cibi e bevande di prima qualità, nell’ambito del nuovo concetto del brand BOXHALL.

A Manchester, il parco giochi urbano Diecast sarà una birreria, un mercato notturno, un birrificio e un giardino esotico tutto in uno. L’estate 2023 vedrà l’apertura del Darley Street Market di Bradford: su tre piani, gusterete sapori internazionali e intrattenimento per tutto il giorno. L’Old Brewer’s Yard, presso Covent Garden di Londra, si sta trasformando in una nuova fabbrica di birra, un negozio e una cucina a vista con un locale sul tetto, la cui inaugurazione è prevista nel 2023.

Se siete alla ricerca di cibo che faccia bene al pianeta, non dovete fare altro che scegliere tra i 31 ristoranti Michelin Green Star della Gran Bretagna, con un elenco aggiornato di ristoranti stellati previsto per il 2023. La stella viene assegnata ai ristoranti che abbinano le migliori abilità culinarie con l’impegno ecologico. Come i giardini “senza scavo”, i migliori prodotti locali e i ristoranti a zero rifiuti.

Chill out and relax

Provate le vibrazioni rigeneranti di un soggiorno termale all’aperto a Silverlake, nel Dorset, la cui apertura è prevista per il 2023. Vi immergerete nella natura con una scelta di trattamenti, sessioni di yoga e meditazione. Oppure potrete fuggire nel Lake District e recarvi presso Another Place, una spa contemporanea immersa in una campagna spettacolare. Qui potrete concedervi un massaggio land and water, provare lo stand-up paddleboarding o osservare il cielo notturno per ammirare le stelle.

In alternativa, prendetevi cura del vostro benessere mentale all’Adventure Tours Wild Wellness Retreat, che offre tutto ciò che serve, dalla meditazione al foraging, fino alla narrazione di storie intorno al fuoco: il modo perfetto per staccare la spina nella campagna gallese.

Lungo le coste della Gran Bretagna

Dopo aver appena festeggiato i 10 anni del Sentiero costiero del Galles, non c’è momento migliore per scoprire le sue 870 miglia (1400 km) di coste spettacolari, natura rigogliosa e centri culturali. Lungo il percorso, salite a bordo di una goletta tradizionale alla scoperta del patrimonio marittimo del Galles presso il Wales International Coastal Centre, che aprirà nel 2023.

Una volta inaugurato nel 2023, l’England Coast Path sarà il più lungo sentiero costiero del mondo. Con i suoi 4.500 km, potrete cavalcare le onde lungo la costa nord-occidentale e gustare il delizioso granchio del Dorset nella Jurassic Coast. Le coste dell’Inghilterra sono ricche di esperienze nuove.

Se vi trovate in Scozia, fate il giro delle isole per vivere un’avventura remota, immersi nella natura e in scenari incredibili, sorseggiando i sapori maltati dei whisky dell’Isola di Islay, unirvi al volontariato sull’Isola di Skye o cimentarvi nel windsurf lungo le sabbie di Tiree.

All’avventura!

Oltrepassate i vostri limiti al 270 Climbing nel Gloucestershire, che ha portato in Gran Bretagna un centro di altissimo livello ricco di attività adrenaliniche e avventura. Oppure, per un’esperienza subacquea, prendete boccaglio e pinne e fate un tuffo tra razze, squali e tartarughe verdi al National Marine Aquarium di Plymouth. Gli amanti del calcio non devono perdere una visita all’iconico O2 di Londra presso il TOCA Social, ricco di spazi interattivi per il calcio, tavoli da biliardino e piatti creativi preparati da uno chef di formazione Michelin.

In alternativa, respirate l’aria di mare al Sea Lanes di Brighton. Situato ai margini del lungomare, la piscina all’aperto è completata da commercianti indie locali, e farà il suo ingresso in città nella primavera del 2023.

Guardate il cielo per ammirare gli spettacoli stellari dei Dark Skies Festivals in tutto il Paese. I parchi nazionali di Yorkshire Dales e North York Moors hanno unito le forze per offrire safari di osservazione delle stelle, attività con kayak e zip wire durante il festival a febbraio. Altri festival si svolgono nel Lake District e nel Northumberland.

Gran Bretagna: esperienze gastronomiche da amare

Go green

Il 2023 potrebbe essere anche all’insegna della riconnessione con la natura nel paradiso urbano naturale di Manchester, il Viadotto di Castlefield, o su due ruote nel South Downs per scoprire la South Downs Way, uno dei percorsi più pittoreschi del mondo secondo i dati di Instagram.

I festaioli sono invitati ad usare le loro migliori abilità di ballo per alimentare il club eco-consapevole di Glasgow, SWG3: date un’occhiata ai loro eventi per il raving bingo, i concerti e i classici del club. Se vi trovate a Londra, a Camden attraversate un labirinto colorato di container navali nel primo mercato eco-consapevole del Regno Unito, il Buck Street Market. Una visita obbligata per i consumatori consapevoli, qui potrete assaggiare sapori vegani internazionali o acquistare prodotti etici da commercianti locali.

Per rilanciare il mondo dei viaggi in treno, si può viaggiare lungo la costa orientale tra Londra ed Edimburgo a bordo di Lumo. Si tratta di un’opzione economica e a basse emissioni di carbonio il cui fine è quello di promuovere viaggi rispettosi dell’ambiente. Lumo ferma anche a Stevenage, Newcastle e Morpeth.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

In Inghilterra con Harry Potter

Vi abbiamo già presentato la mappa interattiva sulla città di Londra, con i luoghi utilizzati per i film di Harry Potter. Perchè non curiosare anche nel resto d’Inghilterra, ...