A Roma per il Caracalla Festival


A Roma per il Caracalla Festival. Emozioni e musica nella cornice esclusiva delle Terme di Caracalla.


Dal 30 maggio al 10 agosto va in scena Caracalla Festival 2023, consueto cartellone estivo dell’Opera di Roma. 50 appuntamenti di Opera, danza, cinema, teatro, grande musica sinfonica, jazz e pop, in quello che è l’edificio antico meglio conservato dell’epoca romana, il più grande complesso termale dei suoi tempi. Il sito archeologico si trova sull’antica via Appia, non lontano dal Grand Hotel Palatino, struttura del gruppo alberghiero FH55 HOTELS situata in zona Monti a due passi dal Colosseo. L’albergo è dotato, tra le altre, di accoglienti camere Prestige con vista sul Quirinale, Superior con vista sul Vittoriano e Junior Suite con terrazza, in posizione strategica per un’esperienza a 360 gradi alla scoperta dell’antica Roma.

Caracalla Festival 2023

Il cartellone estivo dell’Opera di Roma diventa un festival: il Caracalla Festival 2023, con 50 serate dal 30 maggio al 10 agosto, che spaziano fra musica pop, jazz e sinfonica, Opera, danza, cinema, teatro, Si amplia l’offerta ma aumentano anche gli spazi: alla consueta arena da 4.500 posti, il Teatro Grande a ridosso delle antiche Terme, si aggiunge il Teatro del Portico, nell’area del cosiddetto tempio di Giove, adatto ad accogliere nuovi e differenti generi.

Molti i grandi artisti coinvolti

Myung-Whun Chung per la sinfonica; i registi Damiano Michieletto e Lorenzo Mariani per l’opera; Roberto Bolle e Jacopo Tissi per la danza, oltre naturalmente al Corpo di Ballo della Fondazione capitolina diretto da Eleonora Abbagnato; Moni Ovadia per il teatro; Stefano Di Battista, Giovanni e Matteo Cutello per il jazz; tra gli artisti del pop Antonello Venditti e Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Andrea Bocelli e, per la prima volta a Caracalla, Zucchero, i Negramaro e Massimo Ranieri.

Prima delle Terme di Caracalla: la Domus degli dei

Appuntamenti con la musica

Gli immancabili appuntamenti con la musica pop iniziano già dal 30 maggio. Sul palcoscenico del Teatro Grande si esibiscono Zucchero, Fiorella Mannoia e Danilo Rea, Venditti-De Gregori, Andrea Bocelli, i Negramaro e Massimo Ranieri, sempre alle 21.00. Per il jazz sono in cartellone lo Stefano Di Battista Quartet con “Morricone stories jazz”; tre concerti-aperitivo pensati per essere seguiti anche dagli spettatori dell’opera in scena la sera stessa; una serata con i Fratelli Cutello dal titolo “New generation”. Tutti gli appuntamenti si terranno al Teatro del Portico.

Nell’anno di ‘VIVA Verdi’, il progetto voluto dal Ministero della Cultura per la salvaguardia, promozione e valorizzazione di Villa Verdi, la casa-museo del compositore, il Caracalla Festival 2023 è incentrato su Verdi e sono infatti in programma La Traviata e Il Rigoletto. A Giuseppe Verdi è dedicata anche la rassegna cinematografica che riporta alla luce film poco conosciuti ispirati alla figura e alle opere del grande compositore. Per il balletto, spiccano le tre serate di Roberto Bolle and friends.

 La proposta sinfonica è rappresentata da un capolavoro: la Sinfonia n. 9 di Beethoven. Domenica 9 luglio alle 21.00 lo dirige un sommo interprete come Myung-Whun Chung, alla sua prima volta a Caracalla con l’Orchestra e il Coro del Teatro Quest’anno le Terme di Caracalla ospiteranno anche una mostra fotografica, rendendo omaggio alla grande fotografa Letizia Battaglia attraverso una mostra di scatti e documenti del suo lavoro.

Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazzino privato nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città. e Suites. Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, da 332 persone in 5 differenti sale, di cui una sala plenaria di 295mq anche sede del celebre Mercato Monti, urban market che aiuta le imprese nella ricerca di nuovi talenti, e ospita esposizioni di artigiani, designer, stilisti, inventori.

L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menù degustazione. L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.