Valtellina e cicloturismo: alla scoperta dei sapori e del territorio su due ruote


La Valtellina è un territorio fatto di bellezze naturali, artistiche e borghi storici. Il cicloturismo sarà il trend dell’estate 2023. Quale miglior posto per viverlo se non in Valtellina?


La nuova passione degli italiani è pedalare. Un trend che strizza l’occhio all’ambiente, all’economia e trascina il turismo in Italia, tanto da diventare anche driver principale nella scelta di una meta turistica. Nelle prossime vacanze estive, un popolo di 4 milioni di italiani avrà, come compagna di viaggio, la bicicletta (Fonte: Confcommercio-Swg).

In occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo (10-11 giugno) indette da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItaly, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina invita a scoprire tradizioni e bellezze del territorio in sella ad una bici con la mini-guida A Tutto Gusto: 10 tappe a due ruote per 10 soste nei RistoBike aderenti al circuito, tra le bellezze e i sapori della Valtellina per rifocillarsi con la Bresaola della Valtellina IGP.

A TUTTO GUSTO”: 10 TAPPE A DUE RUOTE, 10 PUNTI RISTORO E 10 PANINI CON LA BRESAOLA

Proprio per omaggiare il legame indissolubile tra la Valtellina e il salume tipico IGP, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ha lanciato la 3° edizione della campagna Destinazione Bresaola realizzando A Tutto Gusto, la mini-guida con 10 tappe a due ruote. 10 soste nei RistoBike aderenti al circuito dove rifocillarsi con 10 panini che hanno come protagonista la Bresaola della Valtellina IGP. I percorsi e i RistoBike sono stati selezionati da Luca Calcagno, esperto di biking e di territorio, con la supervisione di Valtellina Turismo. Tramite un QR Code, ogni percorso rimanda al sito della campagna, supportato da una mappatura geolocalizzata con un tracciato GPS da consultare sul proprio smartphone durante le escursioni. I panini con la Bresaola della Valtellina IGP seguono le linee guida nutrizionali elaborate dal nutrizionista biologo Emilio Buono. 10 panini personalizzati in base alla creatività e allo stile del ristoratore. Uno per ogni Bresaola RistoBike, che verranno venduti in un pack personalizzato ‘Destinazione ‘Bresaola’.

LA VALTELLINA È UNA PISTA CICLABILE A CIELO APERTO

La Valtellina, già vincitrice negli anni passati degli Oscar del cicloturismo e tappa fissa del Giro d’Italia, conta centinaia di km di itinerari da percorrere in sella. Per questa estate sono stati stimati 3 milioni e mezzo di turisti (italiani e non) attesi in Valtellina e circa la metà viene proprio per i percorsi dedicati alle due ruote (Fonte: Consorzio Turistico Valtellina). I cicloturisti hanno le idee chiare in quanto a requisiti per scegliere una destinazione “cycle friendly. La bellezza del contesto si piazza al primo posto con il 57% delle risposte. Segue l’offerta di strutture ricettive adatte (51%), la completezza dei percorsi dedicati con vari livelli di difficoltà (42%) e la ricchezza gastronomica che soddisfa sia il palato che le esigenze nutrizionali di chi va in bici (22%).

VALTELLINA, META AMBITA PER IL CICLOTURISMO

Tutti elementi che vedono la Valtellina come unico comune denominatore. Situata nel cuore delle Alpi lombarde, gode di ottima reputazione, rinomata come meta ambita per il cicloturismo. Per 1 su due (58%) è difficile trovare un territorio con le sue stesse caratteristiche tanto da considerarla una pista ciclabile a cielo aperto. I tre motivi principali per scegliere la Valtellina come meta turistica? Bellezza del territorio (61%), panorama naturalistico (56%) e possibilità di escursioni (48%). Non a caso, qui si terranno le Olimpiadi invernali 2026.

VALTELLINA E BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP

La Valtellina è anche culla di una tradizione gastronomica ultrasecolare.La Bresaola della Valtellina IGP, salume tipico che racconta la storia e il legame conil territorio in cui nasce, grazie alle sue proprietà nutrizionali è l’alimento ideale per chi ama fare attività sportiva. Tanto da essere considerata al pari di un integratore naturale. Per il 74% il salume light è alleato nella dieta dello sportivo e di chi ama tenersi in forma. Tra i motivi di questa scelta, è proteica (60%), è light (49%), è digeribile e può essere consumata prima di uno sforzo fisico (39%), è pratica e ready to use (35%).

@Mammoth Lakes

Lago di Como: 3 percorsi in bici per scoprire il territorio

Fonte: Bresaola della Valtellina

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.