Aperitivo al mare in Toscana


Come finire in bellezza le calde giornate estive, sulla costa toscana e sulle isole con un bell’aperitivo.


Una giornata al mare, una buona compagnia e tanta voglia di divertimento: cosa c’è di meglio che finire la giornata con un aperitivo in spiaggia al tramonto? Ecco dove gustare un ottimo cocktail vista mare!

Capoliveri

Elba - scalinata Capoliveri

Elba – scalinata Capoliveri – Credit: Ramiro Castro Xiques

 

La magia dell’Isola d’Elba e la vista sul mare cristallino: proprio sopra alla spiaggia di Acquarilli – a pochi chilometri da Capoliveri –  direttamente sulla scogliera che domina la caletta, potrai rilassarti con un ottimo aperitivo mentre lo sguardo si perde nella bellezza del panorama.

La Toscana in mongolfiera

Baratti

Aperitivo a Baratti

Aperitivo a Baratti – Credit: Nano Verde

Se l’estate ha il sapore del mojito, allora il posto giusto è la spiaggia di Baratti, sulla Costa degli Etruschi. La sua distesa di sabbia è magicamente incastonata tra le onde del Golfo di Baratti e una vasta pineta ombreggiata. Sia sulla spiaggia che nel vicinissimo borgo di Populonia, si trovano diversi locali per passare una serata fresca e alla moda.In questa zona sono rinomate le importanti testimonianze di epoca etrusca e romana. Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia – che si estende per circa 80 ettari – storia ed archeologia arricchiscono un paesaggio incontaminato.

Calafuria

Calafuria

Calafuria – Credit: Pinzino

Per gli amanti del cinema italiano d’autore, una sosta a Calafuria è d’obbligo: l’ultima curva che viene inquadrata nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi è quella di Calafuria, poco dopo il paese di Quercianella. La sua riserva naturale, a poca distanza da Livorno, si estende per 116 ettari ed è il posto ideale per chi fa immersioni subacquee, snorkeling e surf. A Calafuria, naturalmente, non mancano piccoli bar e locali sulla spiaggia pronti a offrirvi uno spritz al momento giusto della giornata.

Marina di Pisa

Marina di Pisa

Marina di Pisa – Credit: Tolmindev

Le spiagge di Marina di Pisa possono essere sabbiose o ghiaiose con sassi candidi che degradano nell’acqua trasparente; il centro è adatto a chi – anche con la famiglia – cerca una serata tranquilla: ha una passeggiata silenziosa e romantica che costeggia il lungomare, con baretti e chioschini che vendono cialde, noccioline e caramelle.La naturale bellezza di Marina di Pisa ha saputo ispirare e sorprendere il poeta Gabriele d’Annunzio che proprio qui ha scritto i versi della celebre “La pioggia nel pineto”.

Viareggio

Tramonto Viareggio

Tramonto Viareggio – Credit: Luca Enrico Photography

A Viareggio, città principale della Versilia, il Viale Giosuè Carducci, meglio conosciuto come la Passeggiata, è un’ampia strada pedonale che si estende per oltre due chilometri, e che ti accoglie con numerose boutique, caffè, gelaterie, ristoranti, in una successione di palazzi eleganti, spesso in stile Liberty. Tra i suoi elementi notevoli ci sono la Villa Argentina e il Caffè Margherita, rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini.

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore – Credit: Franz Rossman

Altra località molto viva è Lido di Camaiore, sempre in Versilia. Tra il marmo delle Alpi Apuane e la natura circostante, il piccolo centro è frequentato sia da vacanzieri che dagli amanti del trekking. Lungo questa parte di costa toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta: ogni stabilimento balneare organizza quasi tutte le sere qualcosa di speciale per l’happy hour, per terminare in bellezza la giornata.

Castiglione della Pescaia

Scorcio di Castiglione della Pescaia

Scorcio di Castiglione della Pescaia – Credit: Roland Gerth/SIME

Nella Maremma del NordCastiglione della Pescaia è un gioiellino tutto da ammirare: dai vicoli affascinanti della parte alta, con un panorama indimenticabile, fino al porto-canale, dove ogni sera attraccano i pescherecci. Qui, nella parte più vissuta dai pescatori, alla foce del fiume Bruna, che si concentrano bar e localini dove rilassarsi, con qualcosa di fresco da sorseggiare.

Poco distante, all’ombra del Forte delle Rocchette, puoi pasteggiare in spiaggia con piatti a base di pesce fresco e un bel bicchiere di vino bianco, mentre il sole tinge di rosso il cielo della Toscana.

Giglio Campese

Giglio Campese

Giglio Campese – Credit: Shutterstock / praiadotofo8400

Giglio Campese – sul versante ovest dell’Isola del Giglio – si trova in una baia incantevole, caratterizzata a sinistra da un faraglione che si staglia sul mare e, dalla parte opposta, dal faro del fenaio. Dalla spiaggia (la più grande dell’isola) si gode una splendida vista sulla baia e la luce si protrae fino a sera, data l’esposizione a ponente. Qui soffia un dolce vento e i tramonti spettacolari rappresentano lo scenario perfetto per un aperitivo d’estate.

Fonte: SIto Ufficiale del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.