Partendo da Calais, in Francia, fino ad arrivare a Roma: ecco l’itinerario in tre tappe per fare la Via Francigena in bici
La Via Francigena in bici è un viaggio che porta alla scoperta dell’Italia e dell’Europa, seguendo l’antico cammino che i pellegrini delle varie epoche hanno percorso per raggiungere Roma o la Terra Santa. È un’esperienza indimenticabile che soddisfa sia il lato sportivo che culturale del viaggiatore e che dà la possibilità, tra l’altro, di passare da Siena e visitarne le meraviglie.
Via Francigena in bici: tappe
Il percorso via Francigena in bici è una delle esperienze cicloturistiche più affascinanti che si possono vivere in Europa ed è molto apprezzato dai ciclisti di tutto il mondo.
Si tratta di un percorso di circa 2000 km che segue l’antico tracciato medievale che collegava Canterbury a Roma: la strada attraversa Francia, Svizzera e Italia, passando attraverso città storiche e paesaggi mozzafiato. Le tappe della Via Francigena in bici sono molte, e dipendono dal percorso che si desidera fare, dimostrando la grande versatilità di questa strada.
Per chi vuole partire dalla Francia, la prima tappa è a Calais, da cui si pedala fino a Reims, città di grande importanza storica e culturale. Da qui si può scegliere di seguire la strada principale, che passa attraverso Aosta e poi giunge a Roma, oppure di prendere la variante della Via degli Dei, che da Berceto porta a Firenze, per poi ricongiungersi nuovamente alla Via Francigena.
Seconda tappa: da Besançon a Losanna,
La tappa successiva è quella che porta da Besançon, in Francia, a Losanna, in Svizzera, attraverso i paesaggi delle Prealpi svizzere. Da qui si prosegue verso il Lago di Ginevra e poi verso le montagne del Gran San Bernardo.
Giunti in Italia, la prima tappa è quella che porta da Aosta a Ivrea, passando attraverso la Valle d’Aosta e il Canavese. Da Ivrea si prosegue verso Vercelli, per poi raggiungere Pavia, dove si può visitare la Certosa. Si giunge poi a Lodi, dove si può ammirare il Duomo romanico.
Proseguendo verso Sud, si arriva a Piacenza, dove si può visitare il centro storico e il Palazzo Farnese. Da qui si prende la strada per la Toscana, passando per Lucca e San Miniato, fino ad arrivare a Siena. Chi ha la possibilità, può soggiornare una notte a Siena e riprendere il percorso il giorno seguente dopo aver goduto delle meraviglie storiche, culturali e culinarie di questa città.
Terza tappa: da Siena a Roma
L’ultima tappa è quella che porta da Siena a Roma, passando attraverso la campagna toscana e la città di Viterbo. A Roma, poi, la Via Francigena in bici si conclude ai piedi della Basilica di San Pietro, dopo aver attraversato la Città Eterna.
In ogni tappa della Via Francigena in bici si possono ammirare paesaggi e scoprire città e i borghi più antichi d’Europa: è un’esperienza che unisce sport, cultura, storia e natura.
Via Francigena in bici: quanti giorni
Molte persone si chiedono quanti giorni servono per percorrere la Via Francigena in bicicletta, e la risposta dipende dalle preferenze personali, dal livello di preparazione sportiva e dall’itinerario scelto.
In linea di massima, per percorrere l’intera Via Francigena in bicicletta sono necessari circa 21 giorni, tenendo conto di una media di 60-70 chilometri al giorno, con alcune tappe più impegnative e altre più rilassanti. Tuttavia, molte persone preferiscono suddividere il viaggio in più tappe, magari per dedicarsi a diverse attività o semplicemente per godersi di più i bellissimi paesaggi attraversati.
Se si vuole percorrere solo parte della Via Francigena optare per la tratta in Toscana è la scelta più giusta, dove si possono ammirare città d’arte come Lucca, Siena e San Gimignano. Oppure optare per la tratta che attraversa il Lago di Bolsena e la Tuscia, con la scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia.
Riproduzione riservata.