Basilicata: la Riserva Bosco Pantano di Policoro


Oasi e riserve in Basilicata. Alla scoperta delle riserve naturali più ricche della regione, tra cui la Riserva Bosco Pantano di Policoro.


Le riserve naturali in Basilicata occupano gran parte del territorio tra verdi pareti naturali e abbondanti acque di fiumi e invasi naturali, come l’Abetina di Laurenzana, nella provincia di Potenza. Tre le altre riserve naturali in Basilicata, nella provincia di Matera, si distinguono il Bosco Pantano di Policoro, nella provincia di Matera, e poi le aree del Lago Laudemio, del Lago Pantano di Pignola, dei Laghi di Monticchio, fino all’Oasi WWF Lago di San Giuliano, nei comuni di Grottole, Miglionico e Matera.

Tra le riserve naturali in Basilicata, imponente è poi il sistema delle dighe da quella di San Giuliano, con la vicina oasi faunistica sul Bradano, al lago di pietra del Pertusillo, sull’Agri, fino all’impianto di Monte Cotugno, a Senise, che trasforma il Sinni in un lago.

Basilicata: tra costa ionica e tirrenica

La Riserva Bosco Pantano di Policoro

La Riserva naturale regionale del Bosco Pantano di Policoro è ciò che resta della monumentale foresta di pianura, oggi ultimo esempio di bosco planiziale dell’Italia Meridionale.

L’Oasi del WWF Policoro Herakleia fa parte della Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro, ed è un angolo di Eden a ridosso del mare, ricco di frassini, pioppi, ontani e canneti, dove si incontrano lontre, falchi di palude, cormorani, martin pescatori, aironi e tartarughe marine come la Caretta Caretta, una tra le specie di interesse comunitario presenti nell’area.

All’interno della Riserva è possibile visitare il C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) e svolgere varie attività organizzate dal Centro di Educazione Ambientale: passeggiate nel bosco, cavalcate sulla spiaggia, tiro con l’arco, attività in mare come canoa e barca a vela, mentre gli appassionati di birdwatching possono avvistare ben 170 specie di volatili.

È possibile, inoltre, percorrere a piedi o in bicicletta un percorso ben segnalato e adatto a famiglie con bambini, ma anche agli appassionati della natura che possono ammirare l’ultimo contenitore di biodiversità del sud Italia.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Basilicata
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.