Grandi attesisssimi eventi in Irlanda


Una lunga stagione di eventi in tutta l’Isola d’Irlanda I più importanti appuntamenti tra musica, tradizioni e gastronomia.


Tutto l’anno, in ogni contea dell’isola d’Irlanda, i festival sono uno degli elementi che rendono ancora più piacevole l’interazione con il territorio e con chi lo abita, offrendo coinvolgenti opportunità di scoprire da un particolare punto di vista il suo patrimonio culturale, le tradizioni, la ricca gastronomia e, naturalmente, la dinamica scena musicale. E parlando di musica, è cosa nota che l’Irlanda si metta in evidenza per la trad music (musica tradizionale), per il rock e il pop. Forse lo è meno per l’opera, il jazz, la cui tradizione non è così radicata, ma con eventi ad hoc di grande qualità, le sorprese non mancano anche per questi generi. Programmando un viaggio con meta l’isola di smeraldo, vale quindi la pena tenere d’occhio gli eventi sia per decidere, magari, dove andare sia per non farseli sfuggire. Prima del periodo natalizio, naturalmente, la posizione più importante spetta a quelli dedicati ad Halloween.

Scorrendo il calendario, mese per mese, le manifestazioni da non perdere sono le seguenti.

Settembre  

Musica: Sounds from a Safe Harbour (co-fondato da Cillian Murphy) – 7-10 settembre 2023

Questo festival biennale non solo merita attenzione per il nome illustre del suo co-fondatore, tuttora coinvolto nell’organizzazione, il noto attore irlandese, Cillian Murphy (tra i suoi film spiccano: Inception, Oppenheimer, Peaky Blinders), ma anche per la ricchezza del programma incentrato sulla musica, la danza, l’arte, il teatro e la conversazione. Non da poco anche il luogo in cui si svolge, Cork, la seconda città d’Irlanda per numero di abitanti. Il programma è bellissimo: avanguardia; musica delicatamente e raffinatamente indie, come quella dei La Force; nomi noti come Feist (alla Cork Opera House) e Wilco; storytelling con accompagnamento musicale in locali mitici come The Pav, ex cinema, costruito nel 1921e tornato al suo antico splendore in qualità di raffinato cockail bar e spazio artistico, ed esperimenti particolari come “INNI X Fischersund: An Afternoon of Scent & Music” la collaborazione tutta islandese tra Fischersund, un collettivo artistico e di profumeria, e INNI, una rinomata etichetta discografica, studio ed editore. Da non perdere per godersi l’interessante e originale punto di vista sulla performatività contemporanea.

Gastronomia: The Armagh Food & Cider Weekend – 7-10 settembre 2023

È l’evento più importante della cosiddetta “Orchard County”, ovvero l’altro nome della contea di Armagh, in Irlanda del Nord, così definita per i suoi numerosi meleti. Proprio per questo il sidro è un elemento fondamentale dell’iniziativa e con fierezza gli organizzatori hanno formulato un caloroso invito: “Vivi la nostra passione, ascolta la nostra storia e assapora la nostra tradizione”. Gli appuntamenti sono moltissimi e spaziano da originali iniziative come “The Cook and The Gardener”, in cui si esplorano gli orti dove viene prodotto ciò che si mangerà, con approfondimenti botanici e storici, e “Wine V Cider”, che propone un intrigante viaggio attraverso gli abbinamenti tra sidro e cibo e vino e cibo, workshop dedicato alla panificazione o sulla cottura di carne e pesce alla brace, in compagnia di esperti, chef, artigiani e produttori. Immancabili, naturalmente, i mercati e gli incontri in cui poter fare acquisti e conoscere le diverse realtà attive nella zona.  

Irlanda: inaugurata la stagione delle grandi mostre

Musica: Waterford Harvest’s Festival – 8-10 settembre 2023

Sostenibilità in primo piano per la festa di questa edizione: il focus sarà sul ricco patrimonio gastronomico di Waterford, località e contea dell’Ireland’s Ancient East, valorizzando la diversità di ristoranti, trattorie e produttori locali. L’opportunità sarà, quindi, quella di assaggiare il meglio del cibo e delle bevande di Waterford, centrali per il festival. Nel corso di tutte e tre le serate la città prenderà vita tra mercati allestiti per l’occasione, eventi gastronomici speciali, tavole rotonde e molto altro.

Gastronomia: Galway International Oyster & Seafood Festival – 22-24 settembre 2023

Punto strategico e meraviglioso della Wild Atlantic Way, Galway e l’omonima contea sono una delle zone più vocate per ostriche e i frutti di mare, così buoni e apprezzati da meritarsi un festival, che ha tradizionalmente luogo tra le vie e i locali della città. Oltre all’ottimo cibo, non mancano i momenti speciali come il Campionato mondiale di apertura ostriche che mettono insieme gusto e divertimento o i workshop a tema. Al termine del festival, la bontà di ostriche e frutti di mare non scompare e la si può trovare anche nelle zone limitrofe prendendo parte ad esperienze come il DK Connemara Oyster Farms Tour.

Ottobre
Musica: Wexford Opera Festival – 24 ottobre – 5 novembre 2023

Gli amanti dell’opera dovrebbero andarci almeno una volta. Il festival di Wexford dedicato all’opera, nell’Ireland Ancient East, ha sempre un programma ricco e molto interessante, curato dalla direttrice artistica italiana Rosetta Cucchi. “Women & War” è il tema del Festival 2023, binomio preso da molto tempo a cuore da Rosetta Cucchi, curiosa di approfondire le implicazioni di questo tema nell’opera. Ciascuna delle opere scelte mette in luce un aspetto diverso delle lotte affrontate dalle donne: il conflitto, il pregiudizio e il far sentire la propria voce. Tre personaggi femminili molto diversi, ma in lotta per qualcosa, sono particolarmente degni di nota: Zoraida, in “Zoraida di Granata” di Donizzetti, è in lotta politica contro il suo destino; Olga, in “L’Aube Rouge” di Camille Erlanger, sta lottando per cambiare un partner nichilista; Rosetta, ne “La ciociara” di Marco Tutino, sta lottando per la sua sopravvivenza e per quella della figlia. Tra gli altri titoli in programma “L’italiana in Algeri” di Rossini e un’opera poco nota come “Suor Angelica” di Puccini. Molto belli e interessanti gli eventi pop-up tra le vie della città e i differenti eventi del programma.

Musica: Guinness Cork Jazz Festival – 26–30 ottobre 2023

Cork è decisamente una delle capitali musicali dell’isola e il suo festival jazz è ormai un classico degli eventi autunnali, reso speciale da un raffinato calendario stellare con nomi come, solo per fare un esempio degli artisti del 2023, Macy Grey, Morcheeba e Corinne Bailey Rae. Uno degli asset è proprio la sua poliedricità che, dando un’occhiata da vicino al programma 2023, tiene insieme nomi di estrazione pop quali l’ex Spandau Tony Hadley, diventato un raffinato crooner, o The Charlatans con nomi storici del jazz come Fred Wesley e nuove e acclamate figure quali Amaro Freitas. Molto bella la dimensione diffusa in diversi spazi della città che tocca l’antico teatro The Everyman, la Cork Opera House, il Triskel Art Centre o la Cork City Hall.

Halloween: Púca Festival – 27-31 ottobre 2023

Ottobre in Irlanda è sinonimo di Halloween, le cui origini sono rintracciabili proprio sull’isola di smeraldo che, anche nel 2023, sarà popolata di numerosi appuntamenti per festeggiare questa ricorrenza. Uno dei più suggestivi è sicuramente il Púca Festival, nell’Ireland Ancient East, che nel corso delle sue spettacolari notti saluta gli spiriti di Halloween attraverso il folklore, il cibo, il mito e la musica. Piena di luminarie spettacolari, cibi e bevande del territorio, artigianato, musica crack di alcuni dei migliori musicisti irlandesi e la processione infuocata e colorata che segna l’arrivo degli spiriti di Samhain, la località di Trim sarà una delle location più emozionanti per il 2023. Altro luogo chiave, la collina di Ward (Tlachtga), importante recinto cerimoniale e uno dei primi siti ad ospitare Samhain, il luogo da cui emana per la prima volta la luce del nuovo anno.

Derry Halloween – 28-31 ottobre 2023

Quello della città di Derry˜Londonderry, in Irlanda del Nord, secondo un sondaggio di USA Today è stato considerato come miglior festival Halloween nel mondo; infatti, vedendo ogni anno la ricchezza del programma e i luoghi che tocca, si può immaginarne il motivo. Seguendo il The Awakening Trail, attraverso la città murata, ci si fa sedurre dal folklore, dalla storia e dal patrimonio culturale-artistico che rendono questo luogo così speciale. La storia di Halloween prende vita attraverso le installazioni e le magie di luce, le esibizioni aeree, gli spettacoli pirotecnici e la musica, con gli spiriti che si uniscono ai festeggiamenti, portando magia e un pizzico di mistero tra le vie.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Irlanda
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.