Irlanda, ecco alcune attività da fare immersi nella natura

Se ti piace prendertela comoda ma non disdegni un po’ di adrenalina, questi centri irlandesi offrono tante attività adatte a tutti!

  • Enniskillen, contea di Fermanagh

Situata tra il Lough Erne Superiore e Inferiore, Enniskillen è una cittadina isolana in cui si respira la gioia di vivere. Fai un’escursione in barca a Devenish e White Island, oppure esplora queste tranquille acque in kayak. Se sei un amante dell’adrenalina, al Corralea Activity Centre potrai divertirti facendo windsurf, tiro con l’arco, arrampicata, speleologia ed escursioni in mountain bike. Gli escursionisti adorano la trama dei sentieri che si intrecciano intorno agli antichi menhir del Marble Arch Caves Global Geopark. All’Enniskillen Water Activity Zone puoi noleggiare un kayak o una stand-up paddle board, mentre all’Erne Boat Hire trovi delle barchette rosse. Non ti va di creare il tuo percorso? Salta su uno degli Erne Water Taxi e fai un tour di Devenish Island per esplorare il suo sito monastico paleocristiano.

Stand up Paddle Boarding_web-size_2500x1200px

@Irlanda, Stand-up paddle board, fiume Foyle, Derry~Londonderry

  • Derry~Londonderry

La città fortificata sul fiume Foyle è il punto di partenza per la Causeway Coastal Route e la Wild Atlantic Way. Le antiche mura sono l‘attrazione principale e non puoi perderti un loro tour a piedi. La campagna circostante è romantica, approfittane e unisciti al City of Derry Equestrian Centre per una passeggiata a cavallo ai piedi delle Sperrin Mountains. Fai un’escursione in kayak tra le migliaia di uccelli marini che frequentano le scogliere oppure prenota un’immersione all’Aquaholics Dive Centre and Sea Safari di Portstewart ed esplora i relitti subacquei. Il Lough Foyle Trail è un sentiero di circa 16 km popolato da uccelli svernanti e colonie di foche e le Sperrins, a due passi da qui, offrono infiniti panorami suggestivi a camminatori e ciclisti.

Waterford Greenway Co Waterfordwebsize2500x1200px

@Irlanda, In bicicletta lungo la Waterford Greenway, contea di Waterford

  • Contea di Waterford

La contea di Waterford ha molti modi per convincerti metterti in movimento! Punta il tuo kayak verso nord lungo il fiume Suir o dirigiti verso la cittadina costiera di Tramore per un po’ di kitesurf. Ti aspettano altre avventure al Geoparco Mondiale dell’UNESCO della Copper Coast, dove potrai esplorare grotte marine popolate da procellarie e gabbiani reali nordici. Oggi, le miniere di rame che hanno dato il nome alla zona sono rovine inquietanti e sono perfette per essere esplorate a piedi o in bicicletta. Se sei un ciclista allenato, dovresti salire in sella e affrontare la Waterford Greenway, una vecchia linea ferroviaria di 46 km da Waterford a Dungarvan.

Great Western Greenway Co Mayowebsize2500x1200px

@Irlanda, Great Western Greenway, contea di Mayo

  • Westport, contea di Mayo

Oltre alla bellezza, in questa cittadina da cartolina c’è molto di più. Westport, amata per la vita notturna e la musica tradizionale (qui uno dei The Chieftains, Matt Molloy, gestisce un pub molto rinomato), sorge nei pressi della montagna sacra, il Croagh Patrick. Questa montagna attrae pellegrini ed escursionisti da tutto il mondo in cerca di sollievo spirituale o per apprezzare il panorama sulle isole di Clew Bay. Fai kitesurf o windsurf sulle onde dell’Atlantico intorno alle isole oppure esplora la Great Western Greenway, un percorso escursionistico e ciclabile di 42 km tra boschi e torbiere, lungo la costa e sulle montagne fino ad Achill Island.

Kinsale Port Corkwebsize2500x1200px

@Irlanda, Noleggia una barca ed esplora Kinsale Harbour, nella contea di Cork

  • Kinsale, contea di Cork

La cittadina di Kinsale, nella contea di Cork, è gremita di marinai. Fermati da Kinsale Boat Hire e fai un tour del porto in gommone, noleggia una barca ed esplora la costa oppure fai un’escursione di pesca in mare aperto con uno skipper. Puoi anche approfittarne per fare surf o coasteering sulle acque dell’Atlantico dalla spiaggia di Garretstown. Se invece preferisci rimanere all’asciutto, la campagna offre tante soluzioni per soddisfare gli escursionisti, i ciclisti e gli artisti. Visita Charles Fort, del XVII secolo, o dirigiti a ovest verso il percorso ad anello dell’Old Head of Kinsale che, con i suoi 6 km, ti porterà fino al faro e tra rovine celtiche risalenti a 2.000 anni fa. Grazie ai pescherecci che riforniscono il porto del pesce più fresco, la cittadina è famosa per i suoi ristoranti e caffè, ma la vera star è il Gourmet Festival che si tiene ogni anno a ottobre.

Carlingford Lough Ferry Greencastle Co Downwebsize2500x1200px

@Irlanda, Carlingford Adventure Centre, contea di Louth

  • Carlingford, contea di Louth

Nella cittadina medievale di Carlingford, sulla penisola di Cooley, l’Irlanda antica e le sue leggende su Cú Chulainn e Fionn MacCumhaill sono presenze costanti. Pedala fino alla Hill of Faughart e scopri il santuario di St Brigid oppure inerpicati su per lo Slieve Foy, nei pressi delle Mourne Mountains, dove si dice che sia sepolto Fionn MacCumhaill. I 40 km dellaTain Way sono un anello che racchiude omini di pietra, tombe a corridoio e monumenti paleocristiani. Con un’escursione in kayak sulle acque del Carlingford Lough capirai il motivo delle invasioni vichinghe, altrimenti puoi aumentare l’adrenalina al Carlingford Adventure Centre, fare birdwatching o raggiungere il Ravensdale Lodge Equestrian Centre ed esplorare questa terra in sella a un cavallo.

Irlanda, i dieci posti più fotografati su Instagram

Fonte: Irlanda

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

A Ferrara torna il Buskers Festival

Entra nel vivo la 31/a edizione del Ferrara Buskers Festival, rassegna internazionale di musicisti e artisti di strada. Dopo l’anteprima di Mantova e la tappa ...