Bambini in cantina: attività per i più piccoli nella Valpolicella

La Valpolicella è famosa in tutto il mondo per i suoi vini, ma può essere una meta interessante anche per i più piccoli! Questa regione italiana offre una varietà di attività adatte ai bambini, come visite a fattorie didattiche dove scoprire gli animali della campagna, percorsi naturalistici che permettono di esplorare la bellezza del paesaggio circostante e anche visite in cantina.

Ecco di seguito alcune esperienze in cantina adatte anche ai più piccoli.

  • Valpolicella con i bambini: cantina Lorena Fasoli

Proposte per i bimbi:

Degustazioni e visite in cantina: visita della cantina con i genitori (se i bambini hanno voglia e sono interessati) o, in alternativa, possono stare nell’ampio giardino (se il tempo lo permette) a giocare o disegnare, leggere o fare puzzle, ecc. mentre i genitori svolgono la visita in cantina e degustazione in totale relax.

Possibilità di fare degustazione anche per i bambini con tagliere ed ovviamente per loro succhi di frutta o acqua.

Per maggiori informazioni Fasoli Lorena cell. 3403429306, mail info@tenutefasoli.com

  • Valpolicella con i bambini: cantina Fugolo Gianluca

Per ogni degustazione proposta per gli adulti, per i bambini è sempre compresa la passeggiata nel vigneto e nel pescheto dell’azienda con la possibilità di cogliere la frutta direttamente dall’albero nel periodo delle pesche e al termine è previsto un salottino con cuscini e dei pallet comodo dove mentre i genitori degustano i vini, i bimbi riceveranno una merenda a base di succo di frutta alla pesca e una fetta di pane con marmellata di pesche sempre di produzione.

Nel mese di settembre è prevista la vendemmia con bambini e adulti proprio dedicata alle famiglie  dove i bimbi hanno la possibilità di sperimentare la raccolta dell’uva, perché verranno dotati di guanti piccoli per bambini e di forbici a punta rotonda per raccogliere i grappoli e depositare nelle cassette. Al termine della raccolta dell’uva avranno la possibilità di spremere l’uva in parte con una pressa manuale piccola adatta a loro e in parte con i piedini. Riceveranno al termine dell’attività il loro mosto d’uva da portare a casa come ricordo.
Per i genitori è prevista la degustazione con un tagliere di salumi e formaggi mentre per i bimbi una merenda.

Sempre a settembre il sabato mattina ci saranno le  giornate  “yoga BIMBO & MAMMA”, i bambini sperimenteranno lo yoga attraverso giochi, asana, racconti e rilassamente. Genitore e bambino saranno guidati da un’insegnante professionale di yoga. Al termine della lezione ci sarà una merenda per bambini e mamma. Tutte le lezioni si svolgeranno all’aperto, in pescheto o in vigneto.

Cinque cantine in Franciacorta da visitare

Fonte: Valpolicella

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.