Malta: il regno degli sport acquatici


Snorkeling, kayak, sup, windsurf e molto altro. Ecco cosa ti aspetta a Malta se sei amante delle avventure e degli sport acquatici.


Siamo nel cuore del Mediterraneo, con un clima mite d’inverno e un’estate che arriva in anticipo e che dura fino a novembre. Il mare che bagna l’arcipelago di Malta offre infinte opportunità di praticare attività e sport acquatici godendo a pieno degli splendidi paesaggi offerti dalla costa, dalla natura incontaminata e scoprendo la storia e le testimonianze di antiche popolazioni risalenti a più di 7000 anni fa. Se siete in partenza per Malta, dunque, date un’occhiata a questo elenco di tutti gli sport acquatici che si possono praticare sulle isole dell’arcipelago per vivere al massimo questa lunga caldissima estate.

1. Esplora i fondali marini come un delfino

Cominciamo dal più ovvio: nuotare a Malta è un’esperienza unica, qui l’acqua è talmente limpida che potrai vedere gli splendidi fondali anche semplicemente facendo snorkeling…ti stupirai di quanta varietà di vita marina e di flora potrai vedere appena sotto le onde! Tra tratti di spiaggia di sabbia e coste rocciose, l’intero arcipelago merita di essere esplorato.

Imperdibili sono la Blue Lagoon di Comino e la Blue Hole a Gozo, e oltre al classico snorkeling sulle isole sta prendendo piede una nuova moda: il subwing, una disciplina in cui, impugnata un’ala, si viene trainati da una barca ad una velocità di 2-4 nodi. Assolutamente da provare!

2. Guida la tua barca in totale libertà

@visitmalta

A Malta è impossibile resistere al fascino delle piccole calette nascoste e delle alte scogliere a picco sul mare. Per scoprirle tutte e ammirarle dal mare organizza un’escursione in  barca a vela e goditi la libertà e la flessibilità di navigare al tuo ritmo. Potrai esplorare le spiagge più isolate di Gozo oppure fermarti nella Crystal Lagoon per un tuffo nelle sue acque cristalline al tramonto. E se non hai la patente nautica nessun problema: potrai avere il supporto di uno skipper oppure affittare un gommone.

3. In equilibrio sul sup

Nelle giornate estive di sole il mare di Malta è talmente piatto da sembrare una piscina, la condizione ideale per esplorare in SUP la variegata costa maltese del nord stando in piedi sull’acqua. Scivola senza sforzo sull’acqua mentre ti godi il paesaggio e la tranquillità circostanti, addentrati nella Coral Lagoon nel nord di Malta oppure rilassati facendo sup-yoga e respirando la dolce brezza marina a largo dell’armonica costa gozitana.

4. Esplora la costa in Kayak 

@visitmalta

Se l’equilibrio non fa per te e preferisci semplicemente sederti comodamente, la canoa o il kayak potrebbero essere il tuo modo preferito per esplorare la costa. Il noleggio di canoe e di kayak è disponibile su diverse spiagge, come quella di Marsalforn a Gozo, un punto di partenza unico anche per andare ad esplorare le grotte dell’Isola di Comino.

Condividi un doppio kayak con una persona cara o avventurati da solo in un singolo kayak per una fuga tranquilla magari anche per ammirare i bastioni di Valletta e la bellezza di Manoel Island. 

Malta: alla ricerca del tramonto perfetto

5. Sfrutta il vento durante il kite surf e il windsurf 

Ikitesurf è uno sport acrobatico praticato da moltissimi maltesi. Ghadira Bay, la spiaggia di sabbia più grande di Malta e situata nel nord-est dell’isola, è il luogo ideale per praticare questo sport o semplicemente ammirare le acrobazia dei tanti appassionati mentre ci si rilassa su un lettino. La spiaggia è molto amata anche dai windsurfisti.

6. Surf sulle onde

Il Mar Mediterraneo chiuso non è proprio come l’oceano quando si tratta di onde, ma i suoi venti di tanto in tanto deliziano i surfisti che a Malta hanno individuato alcune spiagge dove praticare questa disciplina: Ramla Bay, San Blas Beach e Qbajjar Bay a Gozo e, a Malta, a St. Thomas Bay, a Golden Bay e Ghajn Tuffieha dove, oltre a surfare, è possibile poi fermarsi per un piacevole aperitivo al tramonto.

7. Vola nel cielo con il parasailing 

Prendi il volo con il parapendio e goditi le magnifiche viste costiere e i meravigliosi paesaggi marini affidandoti alle ditte esperte che sapranno garantire la tua sicurezza.
L’ora più bella? Senz’altro il tramonto!

8. Trova il tuo equilibrio durante lo sci d’acqua e il wakeboard

Scivola lungo il Mediterraneo con lo sci nautico o il wakeboard. Questo richiede una certa abilità, ma è possibile imparare abbastanza rapidamente con alcune lezioni, il nostro consiglio è di non arrenderti prima di aver provato.

9. Vivi l’avventura con il jetski 

Ami la velocità, l’avventura e l’eccitazione? Vuoi esplorare alcuni dei luoghi più belli di Malta da una prospettiva diversa? Prova allora l’emozione di cavalcare le onde con un jetski. Potrai esplorare il magnifico fiordo di Mgarr Ix-Xini a Gozo oppure partire da Golden Bay alla volta del Popeye Village, un colorato set cinematografico costeggiando la casta occidentale ammirando le affascinanti formazioni rocciose per poi arrivare alla Laguna Blu di Comino.

10. Domina il mare come uno squalo 

A Golden Bay potrai vivere un’esperienza davvero unica con il Seabreaker: si tratta di uno squalo meccanico unico nel suo genere che ti spingerà attraverso l’acqua a velocità mozzafiato fino a 100 km/h, si tufferà a una profondità di 1,5 metri e salterà fino a 6 metri di altezza.

11. Diventa un supereroe con il flyboard

AHandoq Bay a Gozo oppure a St. George’s Bay a Malta, potrai provare l’elettrizzante Flyboard: indossando gli stivali innestati su una tavola, grazie alla pressione sull’acqua, potrai compiere incredibili evoluzioni  salendo fino a 15 metri sopra la superficie del mare sentendoti sentirti un vero supereroe!

12. Divertimento allo stato puro 

Ami l’adrenalina e l’eccitazione? Vuoi divertirti in acqua con la tua famiglia o i tuoi amici? Se è così ti consigliamo di provare ad Ghadira Bay a Malta o a Ramla Bay a Gozo i folli giri sul divano che rimbalza sull’acqua o di salire in sella alla banana che schizza sulle onde e si ribalta per il divertimento di tutti. Qui sarà possibile anche affittare i pedalò per prendere il sole direttamente dal mare.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Malta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.