Weekend alle terme, relax tra le Spa della Toscana

Settembre è il mese dei weekend. Il momento ideale per concedersi ancora qualche giorno di vacanza sfruttando gli ultimi raggi caldi della stagione. Quale miglior idea se non un weekend all’insegna del relax, in una delle tante terme della Toscana. Ecco un’idea per un un weekend fuori porta.

  • Terme a Montecatini

@Visit Tuscany, Terme a Montecatini

Città e Terme a Montecatini vivono in una simbiosi armoniosa e inscindibile. La Città Giardino, con i suoi parchi, il borgo, i locali alla moda e i palazzi che ancora ricordano storia e memorie lontane, offre una vacanza all’insegna del benessere, della cultura e del relax. Le Terme di Montecatini sono il maggiore centro termale d’Italia e uno dei primi a livello europeo. Qui benessere, turismo, business e sport trovano ospitalità, in un’area che si può considerare il cuore pulsante del termalismo toscano, dove le proprietà delle acque termali garantiscono salute e bellezza.

Gli stabilimenti termali

Montecatini Terme, le cui sorgenti sono conosciute fin dall’epoca romana, nasce come centro termale ai piedi dell’antico Castello, oggi Montecatini Alto. I Bagni di Montecatini sono rinomati sin dai tempi del Granduca Leopoldo, fautore dello sviluppo urbanistico e infrastrutturale dei “bagni”, che rese le terme un patrimonio internazionale.

Chi cerca l’atmosfera della Belle Èpoque può recarsi nei locali storici come il Caffè delle Terme, la Locanda Maggiore, i portici Gambrinus e negli stabilimenti termali affrescati e decorati in stile Liberty.

Gli stabilimenti Excelsior, Redi e Tettuccio propongono un sistema completo di trattamenti termali, curati da esperti ed equipe mediche qualificate. Le cure termali, seguendo l’alternarsi delle stagioni, offrono le risposte a tutte le esigenze di Benessere. 

Nello stabilimento Excelsior al piano terreno c’è il salone per la cura idropinica, mentre al primo piano è situato il Centro Benessere con un’ampia offerta di trattamenti termali per soddisfare ogni esigenza di relax, remise en forme, bellezza e benessere. Massaggi della tradizione occidentale e orientale, idromassaggi, trattamenti specifici per il corpo e per il viso e trattamenti con obiettivo snellimento o relax.

  • Terme di Montepulciano

@Visit Tuscany, Terme di Montepulciano

Immerse nella campagna della Valdichiana senese e circondate da borghi storici, le Terme di Montepulciano nascono nel 1966 al fine di utilizzare le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree salsobromoiodiche e ricche di anidride carbonica presenti nel sottosuolo di questo territorio.

Grazie ai principi attivi dello zolfo e del bromo, le Terme di Montepulciano offrono un ampio ventaglio di cure per le malattie respiratorie, artroreumatiche e per le affezioni della pelle. Oltre alle tradizionali terapie termali, il centro dispone di moderni strumenti diagnostico-terapeutici e si occupa anche di medicina dello sport e medicina estetica.

Per una vacanza lontano dallo stress e dalla routine, il centro benessere delle Terme di Montepulciano offre numerosi trattamenti che aiutano a ritrovare l’equilibrio psico-fisico, dai massaggi, i fanghi, gli idromassaggi, fino alle docce emozionali e al relax nella grotta lunare.

  • Terme di Chianciano

@Visit Tuscany, Terme di Chianciano

LTerme di Chianciano sono il luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia.  Nei grandi parchi termali di “Fucoli” e “Acqua Santa” sgorgano 4 tipi di acque benefiche per la cura del corpo e per ritrovare il benessere: Acqua Santa, Acqua Fucoli, Acqua Sillene e Acqua Santissima.

Chianciano è la meta ideale per chiunque voglia coniugare le cure tradizionali con il benessere dell’acqua termale, in un contesto naturalistico come la Valdichiana e a pochi chilometri dai borghi storici di Cortona, San Quirico, Pienza, Montepulciano e Bagno Vignoni.

I Parchi Fucoli e Acqua Santa

Nei Parchi delle Terme di Chianciano si incontrano animazione, musica e sport per gli ospiti di tutte le età. Baby sitting per bambini, ginnastica dolce all’aperto nel verde, scuola di ballo, musica, concerti lirici, mostre, ballo pomeridiano e serale, eventi, tennis, bocce.

Terme sensoriali

All’interno del parco termale si trova il Salone Sensoriale, unico in Italia, basato sui criteri della naturopatia. Il Salone coniuga i chakra con soluzioni architettoniche moderne. Le terme sensoriali offrono 20 diverse esperienze (tra le quali vasche relax, aromaterpia, cromoterapia, musicoterapia, calidarium, bagno turco, docce emozionali) articolate in specifici percorsi sensoriali. Questi permettono di armonizzare il campo energetico umano attraverso una efficace azione sui cinque elementi che costituiscono l’uomo: Acqua, Fuoco, Terra, Aria ed Etere, corrispondenti alle diverse aree in cui il centro è suddiviso.

Theia, il “bagno degli Etruschi”

Theia, “colei che splende fin lontano”, era la madre di Selene nella mitologia etrusca e non potevano che essere a lei intitolate le piscine termali – Theia, il bagno degli Etruschi –  che arricchiscono le Terme di Chianciano e in particolare proprio lo stabilimento Sillene.

Le piscine sono alimentate dall’acqua della sorgente termale Sillene. Ospita quattro piscine esterne e tre interne, tutte collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche. Ricca di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità ma anche l’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo-scheletrico ed eutrofica sulla pelle. La temperatura è di circa 34 gradi e giochi d’acqua, idromassaggi, botti, pozzi e colli di cigno valorizzano i benefici e il relax.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.