Piacenza: ricetta della polenta e cavallo


Ecco la ricetta della polenta e cavallo per conoscere un piatto tipico di Piacenza


La polenta e cavallo è un piatto che un tempo si reputava povero, perché a Piacenza la carne di cavallo era ampiamente disponibile. Infatti la localizzazione geografica della città ne fece tappa e residenza temporanea per molti eserciti. Gli equini, terminata la carriera militare diventavano spesso cibo a basso costo.

Il termine “picùla” potrebbe, secondo le versioni tradursi in italiano con “razione” o rispecchiare la piccola razione che il povero poteva mangiare.

Curiosità: il macello di carne equina a Piacenza aprì nel 1873, ma era già abitudine consumare carne equina. Un grande quantitativo di carni si rese disponibile dopo lo scontro avvenuto a Piacenza tra esercito Austro-russo e Francese nel 1799.

Ricetta della polenta e cavallo:

Ingredienti per 4 persone

  • Per la polenta: 400 gr di farina di granoturco, sale e acqua
  • Per la “piccula ad caval”: 200 gr di carne tritata di cavallo, burro, olio, lardo, prezzemolo, cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, concentrato di pomodoro, ½ bicchiere di brodo.

Preparazione

Preparate il soffritto con il burro, l’olio, una pestata di lardo, l’aglio ed il prezzemolo. Quando comincia ad imbiondire, aggiungete la carne di cavallo tritata, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti e versate poi mezzo bicchiere di brodo in cui si sarà fatto sciogliere un po’ di concentrato di pomodoro.

Mentre fate proseguire lentamente la cottura, preparate la polenta e stendetela su di una zuppiera larga e nel centro ricavate un buco, dove verrà versata la “picula ad caval”.

Servite ben caldo.

Friuli: il prosciutto di San Daniele e la sua lavorazione

Fonte: Visit Piacenza

copyright Riproduzione riservata.