Valconca: itinerario tra borghi e sapori tipici

Andiamo all’assaggio di prodotti tipici del riminese come carne suina e di vitello, formaggi, vino e naturalmente l’immancabile piadina. E’ scontato dire che i nostri luoghi di Malatesta & Montefeltro sono ben forniti di piatti gustosi, quindi scegliamo tre antichi borghi della Valconca che ce lo testimoniano per tutti: San Giovanni in MarignanoMontefiore Conca e Mondaino.

  • 1 Tappa: San Giovanni in Marignano, Valconca

Partiamo da Cattolica verso l’entroterra seguendo la SP17 e dopo pochi km si trova San Giovanni in Marignano, porta di ingresso della Valconca.

Le sue fertili terre hanno sempre prodotto grano in abbondanza e vini, per questo era chiamata granaio dei Malatesta. Il borgo ha una tipica struttura medievale con alte fortificazioni che racchiudono le case.

Da non perdere la  Festa delle Streghe in giugno, con riti propiziatori, magie e misteri nel ricordo delle streghe che celebravano i raccolti.

Sul suo territorio numerose sono le aziende agricole produttrici di olio, vino nelle quali potete fermarvi per i vostri acquisti e degustazioni.

  • 2 Tappa: Montefiore Conca, Valconca

Proseguendo per qualche km si vede una Rocca Malatestiana che sovrasta tutta la valle: è Montefiore Conca importante baluardo dei Malatesta. All’interno della Rocca c’è un Museo di maioliche raccolte sul luogo durante i recenti lavori di ristrutturazione. Da visitare anche il Santuario della Madonna di Bonora.

Da non perdere Rocca di Luna, iniziativa che celebra il plenilunio di luglio con concerti, immagini, mercatini etnici, scenografie, ristorantini, musiche e spettacoli itineranti nel suggestivo borgo.

Qui trovi piccole botteghe dove acquistare i prodotti della terra, oppure puoi consumare uno spuntino seduto ai tavoli nella piazza principale. Aziende agricole e agriturismi ti aspettano con le loro proposte golose.

Lcastagne sono anche un prodotto principe di Montefiore, tutte le domeniche di ottobre c’è una sagra dedicata. La prima domenica, sempre di ottobre, invece, è dedicata al mangiar sano.

  • 3 Tappa: Mondaino, Valconca

Prendendo direzione sud si arriva a Mondaino. Accoglie il visitatore l’elegante piazza semicircolare ed il piccolo borgo raccolto testimone della vita malatestiana medievale. Interessante l’eredità culturale lasciata dalla ex fabbrica di fisarmoniche dei fratelli Galanti.

Da non perdere il Palio del Daino in agosto, rievocazione storica che coinvolge tutto il paese con la sfida tra le 4 contrade, le botteghe artigiane aperte, gli accampamenti dei soldati, il lebbrosario e la chiesa.
In autunno vi segnaliamo la festa della sfossatura del formaggio di fossa che si tiene in occasione della Fiera di Santa Bibiana, (ultima domenica di novembre o prima domenica di dicembre).

AMulino della Porta di Sotto puoi acquistare tutto l’anno l’eccellenza casearia di questo angolo di Romagna e ascoltare il racconto sul formaggio di fossa.

Ogni luogo in Valconca merita una sosta, per questo motivo ti suggeriamo di pianificare ulteriori viaggi alla scoperta degli altri paesi della Valconca dove la sosta presso qualche agriturismo è d’obbligo per completare e ampliare l’itinerario del gusto e della conoscenzaGemmanoMorciano di RomagnaMontescudo – MontecolomboMontegridolfoSaludecioSan Clemente ti aspettano nella valle delle vacanze.

Marche, weekend fuori porta tra città e cucina locale

Fonte: Riviera Rimini

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.