Inghilterra: i cibi local da provare


Dove e cosa mangiare di veramente tipico in Inghilterra. Goditi i sapori local del paese, con i prodotti più iconici da provare.


Dai Singing Hinny ai Sunday Roast, dai Bedford Clanger alla colazione inglese completa, piatti famosi in tutto il mondo e le bizzarre specialità regionali possono trasportarti nel tempo. Sia che tu stia visitando una città come Londra o Cardiff o intraprendendo il viaggio di una vita nelle Highlands scozzesi, abbiamo qualcosa di delizioso adatto a te, delle bontà che non puoi trovare da nessun’altra parte. Vediamo ora cosa mangiare di assolutamente local in Inghilterra. 

Bakewell pudding

La leggenda narra che questo delizioso dolce sia stato creato per errore da un cuoco del Derbyshire nel 1800. Invece di aggiungere il composto di mandorle e uova alla pasta, lo spalmò sopra creando una crema pasticcera all’uovo. Il Bakewell pudding è originario dell’omonima città e non va confuso con la torta.

Craster kippers

Acclamate come le migliori aringhe britanniche, le aringhe Craster arrivano dall’omonimo villaggio di pescatori nel Northumberland. Si tratta di aringhe immerse in salamoia prima di essere affumicate su quercia per 16 ore. Di solito si servono a colazione con pane tostato e talvolta anche con un uovo in camicia.

Le salsicce del Cumberland

La più curiosa delle salsicce britanniche, la Salsiccia del Cumberland è di maiale e arriva a essere lunga fino a 50 cm: spesso arrotolata (tritata non macinata) è l’aggiunta definitiva a una colazione inglese. O meglio ancora, va servita con purè di patate e salsa di cipolle per creare i classici bangers and mash britannici.

Il gingerbread di Grasmere

Non proprio un biscotto e non proprio una torta, il pan di zenzero di Grasmere è una prelibatezza dolce e speziata originata del Lake District e creata dalla cuoca vittoriana Sarah Nelson nel 1854. Sebbene sia popolare a livello internazionale, il posto migliore per assaggiarlo e acquistarlo è l’originale Grasmere Gingerbread Shop.

Yorkshire pudding

l soffice e tanto adorato Yorkshire pudding è un contorno immancabile per ogni Sunday Roast, può essere farcito con salsiccia e puré o utilizzato per creare la base del piatto chiamato Toad in the hole. Un semplice impasto di latte (o acqua) uova e farina, viene versato su una teglia preriscaldata per farlo gonfiare.
 

Singing hinny

Questa tortina piatta, senza zucchero, ha un nome strano ed è ricca sia di grassi che di gusto e, di solito, è fatta con frutta secca. Si tratta di una prelibatezza popolare nel Northumberland e di Newcastle, dove puoi trovarla preparata fresca nelle caffetterie e spesso servita con panna e marmellata, quasi come una scone.

Pan haggerty

Questo tradizionale piatto caldo invernale vegetariano del Northumberland è una bontà genuina, che combina strati di patate arrostite nel burro e formaggio, per poi finire sotto la griglia del forno, finché il tutto non inizia a bollire. Cibo di conforto profondamente soddisfacente, è il contorno perfetto per quasi tutto.

Il formaggio di Wensleydale

Uno dei preferiti di Wallace & Gromit, il formaggio Wensleydale, nello Yorkshire, è morbido e dal sapore medio, il che lo rende adatto ai sapori dolci. Lo troverai spesso abbinato a: il mirtillo rosso o accompagnato una torta di mele.

Scouse stew 

Fatto poco noto, il termine ‘scouse’ in realtà deriva da ‘lobscouse’, un sostanzioso stufato di agnello o manzo, con patate, cipolle e carote. Era tradizionalmente mangiato dai marinai e dai portuali nel porto di Liverpool, la sua abbreviazione ha dato il nome alle persone di quella regione.

Balti

Sapevi che si dice che il Balti che conosciamo oggi sia stato inventato a Birmingham nel 1977? Questo piatto unico molto indiano comprende un tipo di carne al curry con cottura rapida ed è servito con entusiasmo nei pub e nei ristoranti indiani in ogni angolo della Gran Bretagna.

Le salsicce del Lincoshire

Questa succulenta salsiccia ha due caratteristiche distinte: macinato di maiale e abbondante salvia. Originarie del Lincolnshire, dove l’abbondante quantità di salvia può essere attribuita alle scarse precipitazioni, queste salsicce sono gustate in tutta la Gran Bretagna, dalle colazioni a piatti tradizionali come bangers and mash (salsicce e purè).

Melton Mowbray porkpie

Serviti freddi o a temperatura ambiente, le pork pie (pasticci di carne) di Melton Mowbray sono composte da carne di maiale tritata grossolanamente, in un brodo gelatinoso, racchiusa da una pasta sfoglia fatta con acqua calda. I fornai di Melton Mowbray preparano queste prelibatezze a base di carne di maiale sin dal 1800.

Cromer crab

Pescati nelle acque ricche di sostanze nutritive appena al largo delle coste del Norfolk, vicino al villaggio di Cromer, questi granchi sono particolarmente saporiti, teneri e profumati. Sebbene sia una delle esportazioni più famose del Norfolk, ti ​​consigliamo di gustare questi succulenti granchi nella graziosa cittadina costiera in cui vengono catturati.

Tiptree jam

Tiptree – titolare di un mandato reale – produce marmellate dal 1885, oltre a una varietà di creme spalmabili. Questi prodotti completamente naturali sono realizzati alla buona vecchia maniera, senza conservanti artificiali o OGM. Se va bene per la regina, va bene anche per noi!

Inghilterra: esplorando il Devon

Bath buns

Uno dei preferiti di Jane Austen, questo panino simile a brioche è condito sia in dolce che in salato. La sua creazione è avvenuta nella storica Eating House di Sally Lunn, situata in uno degli edifici più antichi di Bath.

Bedfordshire clanger

L’insolito spuntino del Bedfordshire, il Bedfordshire Clanger, era originariamente una pasta bollita con un ripieno salato da un lato e dolce dall’altro. Oggi sono più comunemente cotti al forno ma contengono ancora quella famosa combinazione dolce e salata: cena e dessert in un solo elemento!

Eton mess

Un miscuglio di panna montata, meringa spezzata e fragole o frutti di bosco:  si dice che l’Eton Mess provenga dall’Eton College, dove fu creato dopo una partita di cricket Eton contro Harrow.

Scotch eggs

Il grande magazzino di lusso di Londra Fortnum & Mason afferma di aver inventato questo sostanzioso classico da pub britannico nel 1738: si tratta di un uovo sodo, avvolto in carne di salsiccia che viene poi impanata prima di essere cotta in forno o fritta.

Le capesante di Rye

La stagione delle capesante di Rye Bay dell’East Sussex va da novembre a maggio, con una settimana speciale a febbraio: il picco della stagione, momento in cui le capesante sono più carnose.

Cream tea

Un classico del sud-ovest dell’Inghilterra, il cream tea è una combinazione di due specialità britanniche: le scone da mangiare con whipped cream e marmellata e… tè ovviamente! Secondo la tradizione, le scone in un cream tea del Devon dovrebbero essere divise a metà, con la crema che ricopre entrambi i lati e sopra la marmellata di fragole.

Sussex pond pudding

Chiamato così per il modo in cui il ripieno di limone, burro e zucchero forma una «palude» sul piatto, il Sussex pound pudding era tradizionalmente una pasta sfoglia ripiena di burro e zucchero, il tutto cotta a vapore (o addirittura bollito!) per ore. A quanto pare, il famoso centro al limone è stato aggiunto in seguito.

Il formaggio Cheddar

Originario di Cheddar, un grande villaggio nello splendido Somerset, questo è un formaggio di latte vaccino a pasta dura e un alimento base per i sandwich. La Cheddar Gorge Cheese Company produce tutto l’anno una vasta gamma di formaggi stagionati: si tratta dell’unico produttore di cheddar con sede a Cheddar.

Stargazy pie

Secondo la leggenda, questo singolare tortino con teste di pesce sporgenti – sardine intere, uova e patate ricoperte da una crosta di pasta frolla – viene consumato solo alla vigilia del giorno di Tom Bowcock (23 dicembre), per celebrare la sua pesca durante una burrascosa carestia che devastò il minuscolo porto di Mousehole.

Pie and mash

Conosciuto anche come pie, purè e succo brodoso quando servita con il suo comune accompagnamento di salsa al prezzemolo. Pie and mash è un’istituzione dell’East End londinese che è passata dal nutrire la classe operaia a essere uno dei preferiti di David Beckham.

Cornish pasty

Questi iconici prodotti da forno a forma di D, con i bordi ondulati, sono un must di tutti i viaggi in Cornovaglia! Lo sapevi che si può parlare di Cornish Pasty solo per la ricetta che prevede, tradizionalmente, carne di manzo, patate, rape e cipolla: può essere gustato caldo o freddo, perfetto per essere portato via in un sacchetto di carta!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.