La Gran Bretagna e i suoi parchi nazionali


Perditi tra i parchi nazionali della Gran Bretagna e i suoi paesaggi spettacolari, tra natura incontaminata, laghi e montagne da scoprire.


I paesaggi della Gran Bretagna sono diversi quanto la sua gente. Scopri uno dei 15 parchi nazionali disseminati in tutto il paese, dalla costa meridionale dell’Inghilterra fino ai confini della Scozia. Dalla magica New Forest, al maestoso Lake District, c’è un parco nazionale adatto a ogni viaggiatore, sia che tu voglia scalare montagne, attraversare laghi in kayak o semplicemente essere un tutt’uno con la natura.

I sei migliori Parchi Nazionali in Gran Bretagna… e perché li amerai

@visitbritain

La star del piccolo e grande schermo: il Peak District

Il primo parco nazionale della Gran Bretagna – il Peak District –si trova a breve distanza da Manchester e Sheffield  e trasuda qualità da star. Oltre ai suoi paesaggi scenografici con valli calcaree e vivaci colline ricoperte di erica, questo parco nazionale è pieno di case signorili che si comportano come star del cinema. Una di esse è Chatsworth, probabilmente una delle case signorili più belle del paese. I fan di Pride and Prejudice la riconosceranno come Pemberley, così come Lyme, che è apparsa anche nella serie TV tratta dal libro di Jane Austen. Haddon Hall ha recitato in Jane Eyre, Elizabeth e Mary Queen of Scots e North Lees Hall, è apparsa sia in Jane Eyre e che in Pride and Prejudice.

Causeway Coast: un angolo di paradiso in Irlanda del Nord

Scopri i magnifici parchi nazionali della Gran Bretagna

Oltre a paesaggi diversi e antichi, i Parchi Nazionali raccontano le storie delle comunità che hanno vissuto al loro interno per migliaia di anni, lasciando un segno unico e indelebile nel carattere di ogni parco. Sono passati poco più di 70 anni da quando la Gran Bretagna ha fondato i suoi primi parchi nazionali, dando accesso così ai propri panorami mozzafiato, le dolci colline e laghi tranquilli in Inghilterra, Scozia e Galles. Oltre a questo, tutti sono facilmente raggiungibili.

Scopri le gemme nascoste dei parchi nazionali britannici

Mentre alcuni dei parchi nazionali della Gran Bretagna la visibilità è a 360°, uscendo dai sentieri battuti si possono scoprire paesaggi ed esperienze magiche, come queste gemme nascoste…

@visitbritain

Il luogo segreto del Loch Lomond and Trossachs: Loch Katrine

Mentre tutti hanno sentito parlare del Loch Lomond, se sei in viaggio in Scozia non puoi perderti il Loch Katrine, sempre nel Loch Lomond and Trossachs National Park. Goditi una splendida vista sull’acqua dalle rive di questo lago di otto miglia (13 km), con le montagne che si riflettono nelle sue acque tranquille. Puoi arrivare qui a piedi, in bicicletta o in barca e goderti in pieno la tranquillità di questo gioiello pittoresco. 
 

Il luogo segreto nel Lake District: Ennerdale Water

Mentre tutti affollano le rive di laghi come il Windermere o il Coniston Water, Ennerdale Water è il lago più remoto del Lake District. Aspettati acque cristalline, meravigliose passeggiate nei boschi e panorami eccezionali. Non è raggiungibile su strada normale ma puoi seguire una pista ciclabile di 16 km che lo collega a Whitehaven.

@visitbritain

Il luogo segreto nel Peak District: Thor’s Cave

Il Peak District è uno dei parchi nazionali più famosi, ma non sapresti di sicuro dire come arrivare alla Thor’s Cave. Nascosta dietro il villaggio di Wetton nello Staffordshire, è il gran finale di una passeggiata in campagna. Raggiungibile da un sentiero a gradini, la caverna calcarea naturale ha un ingresso invitante e una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

Il luogo segreto in Snowdonia: Castell y Bere

Essendo la casa della montagna più alta dell’Inghilterra e del Galles, lo Snowdonia National park è una delle aree protette più famose della nazione. Abbandona la folla e cammina verso le remote rovine del castello medievale Castell y Bere. Un luogo di bellezza selvaggio e aspro all’interno del Parco Nazionale di Snowdonia, le mura del castello si ergono da uno sperone roccioso nella Dysynni Valley, offrendo la possibilità di ripercorrere le orme dei re gallesi del passato.  

Il luogo segreto del North York Moors Hayburn Wyke

Le North York Moors hanno dolci colline, profonde vallate boscose, coste accattivanti, antiche abbazie, ruscelli impetuosi e villaggi senza tempo. Lungo il Cleveland Way National Trail, nascosta oltre il bosco di cervi, troverai la baia di Hayburn Wyke. È un paradiso di ciottoli, sede di una miriade di rock pool poco profonde ai piedi di spettacolari scogliere.

Il luogo segreto dei Broads: Winterton-On-Sea 

Mentre Norfolk e Suffolk sono popolari luoghi di villeggiatura, il Broads National Park, con i suoi 200 km di corsi d’acqua idilliaci e cieli infiniti, è estremamente tranquillo. Winterton-On-Sea è un pittoresco villaggio marittimo britannico ideale per coloro che desiderano un assaggio della vita tranquilla, completa di dune di sabbia, foche e tradizionali cottage dal tetto di paglia.

Il luogo segreto del Dartmoor: Wistman’s Wood 

Dalle sue vaste brughiere selvagge alle imponenti formazioni rocciose e alle valli fluviali che tagliano in profondità il paesaggio, il drammatico Dartmoor è un sogno per gli amanti della natura. All’interno del Parco Nazionale, troverai Wistman’s Wood, un bosco incantevole che sembra uscito da una fiaba. Sede di un tappeto di muschio verde intenso e rami simili a dita di querce nane, questa zona è una Riserva Naturale Nazionale.

Il luogo segreto nelle Yorkshire Dales: Crackpot Hall

LYorkshire Dales National Park è famoso per le sue Tre Cime – Pen-y-ghent, Whernside e Ingleborough – popolari tra gli escursionisti. Per trovare uno scenario epico con un po’ di storia locale, cammina fino a Crackpot Hall. Nascosto ai piedi di dolci colline, Crackpot Hall ti mostrerà le rovine di una piccola tenuta del XVIII secolo e panorami degni di un quadro.

Il luogo segreto sulla costa del Pembrokeshire: Marloes Sands

L’intera costa del Pembrokeshire, con le sue imponenti scogliere e le spiagge dorate, offre panorami ed esperienze indimenticabili. Ma per una vera dose di tranquillità, raggiungi e svela il segreto meglio custodito del Galles: Marloes Sands. Goditi le sue pozze rocciose, le acque cristalline e l’invitante spiaggia sabbiosa e arrampicati sulle rocce fino ad Albion Sands, dove un relitto emerge con la bassa marea.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.