La Palma: la “isla bonita” delle Canarie


La Palma mostra tutto il suo fascino nella varietà di panorami: dalla maestosità delle aree vulcaniche alle lussureggianti foreste di pini e allori, tra rapide e scogliere incredibili. 


La Palma è l’isola più giovane, insieme a El Hierro, dell’Arcipelago spagnolo delle Canarie. Tutto il suo ecosistema mostra i segni di un ambiente naturale selvaggio, rigoglioso e vitale. È soprannominata “isla bonita” per la bellezza dei suoi panorami, in cui prevale il colore verde in tutte le sue sfumature: il verde bosco dei pini tipici delle Canarie, il verde brillante delle specie autoctone di lauro e del ricco sottobosco profumato, il verde intenso dei terreni coltivati e il verde smeraldo delle acque del mare. Il tutto crea un’atmosfera piena di energia, come solo una natura incontaminata sa creare.

Visitare il Parco Nazionale La Caldera de Taburiente

@ciaoisolecanarie

Il punto panoramico per ammirare questa immensa meraviglia è la Caldera de Taburiente, uno spazio naturale maestoso e, senza dubbio, il grande tesoro di La Palma. L’area naturale protetta non è solo da guardare, è anche da vivere. E il modo migliore per viverlo è avventurarsi lungo uno dei suoi percorsi. Camminando attraverso la fitta pineta, tutti i sensi si attivano, godendo dell’odore particolare di questa specie endemica dell’arcipelago o del delizioso canto degli uccelli tra gli alberi. Raggiungere l’interno della caldera a piedi richiede energia ed esperienza, ma lungo il percorso, tra ruscelli e cascate immerse nella natura esuberante, ci si accorge subito come ne sia davvero valsa a pena.

Seguire i sentieri attraverso vulcani, pinete e foreste preistoriche

L‘escursionismo è uno dei motivi che spinge i turisti a visitare La Palma. Infatti, una delle sue principali attrazioni è la vasta rete di itinerari che attraversano una sorprendente varietà di paesaggi, tutti ugualmente belli: dalla sobrietà delle aree vulcaniche alle lussureggianti foreste di pini e allori, passando per le creste, le profonde gole incastonate e le ripide scogliere costiere.

Oltre ai paesaggi vulcanici e alle pinete, il segreto nascosto dell’Isla Bonita si trova nelle foreste di lauro, come Los Tilos. Le specie che compongono questa formazione vegetale risalgono all’era terziaria e sono scomparse milioni di anni fa dalla maggior parte dei luoghi in cui crescevano, eccetto che in questo posto. Un’escursione lungo i sentieri di questa antica foresta umida, che sembra uscita da una fiaba, riporterà indietro nel tempo, a un’epoca in cui l’uomo ancora non esisteva.

Isole Canarie: ecco cosa fare in autunno

Vicino alle stelle

Quando poi il sole tramonta su La Palma, ha inizio la magia. Le stelle riempiono il cielo limpido e incantano chiunque alzi lo sguardo. La protezione dall’inquinamento luminoso e le condizioni climatiche qui rendono il cielo particolarmente trasparente, uno dei migliori al mondo per osservare l’universo. Prova ne è che scienziati da tutto il mondo vengono su quest’isola per studiare il sistema solare e non solo, grazie ai potenti telescopi dell’Osservatorio Astrofisico Roque de los Muchachos.

L’isola è stata la prima Starlight Reserve al mondo, certificata come Starlight Tourist Destination: è dunque d’obbligo una escursione notturna per assistere a questo spettacolo.

Tuffarsi nelle limpide acque dell’oceano

Non è solo il cielo di La Palma ad essere limpido e trasparente. Anche le acque che bagnano la costa dell’isola lo sono, rendendole eccezionali per le immersioni subacquee. Lungo la costa, troviamo incantevoli spiagge di sabbia vulcanica dove è possibile godersi una rilassante giornata di mare e sole in qualsiasi periodo dell’anno. Ci sono spiagge con mare calmo e sicuro, perfette per tutta la famiglia, come Puerto Naos o Los Cancajos, ma ci sono anche spiagge selvagge, solitarie e ventose come Nogales.

Da non perdere anche le fantastiche piscine naturali e gli stagni, protetti dalle onde grazie alle rocce vulcaniche. Tra quelle imperdibili si segnalano le piscine Charco Azul e La Fajana.

Anche il palato vuole la sua parte

Dopo questo tuffo nella bellezza dell’ambiente naturale e marino in cui tutti i sensi sono stati sollecitati, toccherà alla gastronomia locale soddisfare quello del gusto. I dolci di mandorle come gli Almendrados e il dessert di cioccolato Príncipe Albertos, per esempio, sapranno senza dubbio stuzzicare i più golosi.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Canarie
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.