Lago di Garda: il fascino del Castello Scaligero


Scopri tutti i segreti della Rocca di Malcesine, anche conosciuto come “Castello Scaligero”, la fortezza dell’incantevole borgo sul Lago di Garda.


La Rocca di Malcesine risale agli ultimi secoli del primo millennio a.C., ma risulta più attendibile la notizia che il castello sia stato costruito dai Longobardi verso la metà del primo millennio d.C.. Il castello venne distrutto dai Franchi nel 590, e fu in seguito da loro stessi riedificato. Nell’806 ospitò il Re Pipino, giunto a Malcesine per visitare i Ss. Benigno e Caro, ma dopo le invasioni degli Ungari entrò a far parte dei feudi vescovili veronesi. Nel 1277 divenne dominio di Alberto della Scala e rimase sotto il casato fino al 1387, prendendo il nome “Castello Scaligero”.

Il Castello Scaligero oggi

Oggi, nella splendida cornice del castello, si possono celebrare matrimoni civili, e al suo interno si sviluppano due sale: la Casermetta (una sala che si affaccia sul Lago con 40/50 posti a sedere), e la Sala Labia (situata nella torre del Castello con 70/75 posti a sedere). In aggiunta si può scegliere il “Rivellino”, una splendida terrazza che si trova sotto la torre del Castello con vista a 360° sul lago, sulle montagne e sul piccolo borgo di Malcesine.

La cerimonia può essere personalizzata e arricchita con musica dal vivo o registrata, letture e quant’altro possa contribuire a rendere unico questo importante momento. La sala riservata ai matrimoni può essere decorata con fiori e altri ornamenti e sono ammesse anche cerimonie simboliche o di rinnovo della promessa d’amore. In alternativa al Castello si possono celebrare i matrimoni presso lo storico Palazzo dei Capitani, che può ospitare circa 100 persone.

Avventure sul lago di Garda

Malcesine

Il fascino che esercita Malcesine a chi la visita per la prima volta è incomparabile, ed è lo stesso su coloro che già la conoscono e la frequentano da tempo. Attorno allo svettante Castello Scaligero e allo storico Palazzo dei Capitani, il caratteristico paesino conserva le sue antiche origini medievali e regala la sensazione di vivere ancora in quei tempi. Di queste viuzze incantevoli si innamorò già nel 1786 Johann Wolfgang von Goethe, descrivendo Malcesine nel suo “Viaggio in Italia”. I negozi alla moda e le moderne offerte ricettive assicurano una vacanza attiva e all’avanguardia. Malcesine è ricca di contrasti, dai paesaggi mediterranei nei quali spicca l’olivo e il suo delicatissimo olio extravergine, fino ai paesaggi alpini sulle vette del Monte Baldo, conosciuto anche come “Orto botanico d’Europa” per la sua ricchezza floristica.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Garda Veneto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.