Alla scoperta delle Dolomiti di Brenta in Trentino


Vieni a scalare il gruppo delle Dolomiti di Brenta, in Trentino, tra trekking, escursioni e rifugi dove riposarsi


Grazie al prezioso lavoro del Collegio delle Guide Alpine del Trentino, oggi puoi provare a scalare le principali cime del gruppo delle Dolomiti di Brenta, lungo un itinerario, misto di arrampicata e trekking, che in 6 tappe collega 10 Cime delle Dolomiti di Brenta, con il concatenamento delle vie normali già esistenti e riattrezzate, sulle orme dei grandi alpinisti. Per ripercorrere i passi di Tuckett, Holtzmann, Loss, Nicolussi, Mertzbacher, Falkner e molti altri pionieri delle cime più alte del Brenta.

Libertà, sfida e la soddisfazione di conquistare le vette e raggiungere, tappa dopo tappa, uno dei rifugi per goderti il meritato riposo. La Via delle Normali è una poesia per te che sei amante delle grandi salite storiche.

La difficoltà non è mai oltre il terzo grado, alcuni tratti seguono parti di via ferrata, mentre gli avvicinamenti, partendo dai rifugi, non sono mai troppo lunghi. Tutto questo ti permette di provare una sorta di alpinismo esplorativo, concatenando più vette, tramite sentieri, per più giorni.

Si tratta di un’esperienza alpinistica completa, per avvicinarti al cuore delle Dolomiti di Brenta scoprendone i paesaggi, l’antica origine e la storia.

  • Dolomiti del Trentino, la Via delle Normali

@Visit Trentino

Immagina di prendere la carta, tracciare una linea lungo tutta la cresta da Sud a Nord del Brenta e poi percorrerla con le tue forze. Ti troverai a concatenare le vie storiche delle principali vette più importanti del massiccio dolomitico. Queste vie oggi sono tutte state ripristinate con nuovi ancoraggi di sosta e protezioni nei punti più delicati grazie al paziente lavoro delle guide alpine.

La Via delle Normali permette di scalare le cime più importanti del Brenta, come Cima Tosa, Cima Brenta, Cima Falkner, il Campanile Alto, ma anche di provare le proprie capacità alpinistiche su vette meno blasonate come Cima d’Ambiez, Cima di Pietra Grande e Cima Vagliana.

Meno difficili delle classiche più conosciute, ma non per questo meno interessanti, le Vie Normali ti permettono di scoprire un Brenta rimasto fino ad ora solo nella memoria dei diari degli alpinisti, che per primi provarono le loro capacità sulle guglie dolomitiche.

  • Le Dolomiti di Brenta, Trentino

@Visit Trentino

L‘avventura inizia da San Lorenzo in Banale, imboccando la Val d’Ambiez e pernottando al Rifugio S. Agostini oppure al Rifugio XII Apostoli. Puoi anche partire da Pinzolo e trascorrere la prima notte al Rifugio XII Apostoli.

La Via delle Normali prevede la salita di 10 cime, tutte oltre i 2900m, con una difficoltà mai superiore al grado III+ .

Sono 8 i rifugi a tua disposizione lungo l’itinerario, ai quali si aggiunge il bivacco Castiglioni sulla Cima del Crozzon di Brenta. Quando arriverai all’ultima tappa della traversata, al rifugio Graffer al Grosté sopra Madonna di Campiglio, avrai percorso più di 45Km tra campanili e pareti, canali e bocchette, di cui 15 di sola arrampicata. Non si tratta di una performance di gradi elevati, ma potrai misurarti sulla resistenza, la capacità organizzativa e la tua motivazione. Saranno 60 ore di “montagna vissuta”, sette giorni di avventura.

Prepara lo zaino: imbrago, casco, discensore, moschettoni a ghiera, rinvii, friend medio piccoli, nut, cordini, corda singola, kit da via ferrata, ramponi e piccozza classica. E porta con te la voglia di entrare in mezzo a quello che rimane di un’antica scogliera emersa dopo 200 milioni di anni da un antico mare.

  •  Un’antica scogliera

@Visit Trentino

Scalare le cime delle Dolomiti di Brenta ti permetterà di comprendere i grandi meccanismi tettonici che hanno reso le Dolomiti un patrimonio geologico importante e simbolico.

Da una sosta all’altra, scalerai strati di roccia che sono i sedimenti prodotti dagli animali di 200 milioni di anni fa. Si tratta di coralli, molluschi, pesci e piante marine, che potrai trovare proprio sotto le tue mani ancora visibili sotto forma di fossili. Dalla roccia più antica verso quella più giovane che si trova in alto sarà un vero viaggio nel passato della Terra.

  • La vita nei rifugi

@Visit Trentino

Come appoggio alla Via delle Normali, troverai 8 rifugi alpini, posizionati in luoghi comodi per l’accesso alle vette. La vita in rifugio, per chi percorre una traversata come questa, fa parte del bagaglio di ricordi.

Ogni sera potrai incontrare altri alpinisti come te, relazionarti sulle vie appena percorse e conoscere le condizioni di quelle che dovrai affrontare. Perché l’alpinismo non è solo fatica e scalate, ma è anche socialità, senso di appartenenza al “club” di chi raggiunge il punto più vicino al cielo.

  •  Lasciati guidare dalle guide alpine, Trentino

@Visit Trentino

Per affrontare in totale sicurezza l’avventura della Via delle Normali, puoi affidarti alle esperte Guide Alpine del territorio. Saranno loro a darti tutte le indicazioni fondamentali e ad accompagnarti lungo l’intero itinerario. Non dovrai preoccuparti di corde, nodi, sentieri e vie da percorrere, ma potrai concentrarti sulla bellezza dell’ambiente e sull’emozione della scalata!

Proprio come hanno fatto i pionieri dell’alpinismo, le Guide saranno sempre al tuo fianco e ti condurranno alla scoperta della montagna.

  • Un ambiente naturale fragile e protetto

@Visit Trentino

Lambiente alpino è molto fragile, soprattutto alle alte quote. L’accesso alla Via delle Normali parte da una delle valli più selvagge del Parco Adamello-Brenta Geopark, la Val D’Ambiez, che racchiude tutte le caratteristiche dell’ambiente dolomitico, come la presenza del pino mugo oltre i 1900m.

Il percorso, nei giorni successivi, pur transitando a quote oltre la vegetazione arborea, presenta delle interessanti emergenze naturalistiche, come l‘azalea delle Alpi o il camedrio alpino, tipico dei terreni calcarei.

Come gli alpinisti, anche la flora alpina si arrampica sulle rupi, con forti radici, come il raponzolo di roccia, che fiorisce tra le fessure umide e le stelle alpine nelle cenge, piacevoli incontri che potrai fare durante le tue scalate.

Trekking slow tra la natura del Trentino

Fonte: Visit Trentino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.