Biarritz, 5 attività da fare in questa cittadina di mare


Surf, escursioni, birdwatching e tante altre attività da fare sulla costa di Biarritz


Biarritz-Paese Basco è una destinazione preferita da molti viaggiatori che amano godersi la vita. Situata nella Nuova Aquitania, nel sud-ovest della Francia, Biarritz-Paese Basco è una destinazione con una forte identità e i cui abitanti sono orgogliosi e legati alle loro tradizioni. Tra mare e montagna, il territorio possiede innumerevoli attrazioni naturali, ma anche famose località balneari come Biarritz, oltre a borghi emblematici come Espelette. Un paradiso per gli amanti della natura che vogliono vivere la vita esperienza all’aria aperta.
  • Surfare sulle onde mitiche a Biarritz-Paese Basco, la Mecca del surf.

Nel 1956, lo sceneggiatore Peter Viertel, meglio conosciuto come il marito dell’attrice Deborah Kerr, scrive l’adattamento cinematografico di Fiesta, il romanzo bestseller del suo amico Ernest Hemingway. Un anno dopo, Viertel va a Biarritz per girare il film, portando con sé la sua tavola da surf e lasciando la gente del posto senza parole nel vedere per la prima volta qualcuno cavalcare le onde. E così è nato il surf a Biarritz!

La Costa Basca è un vero paradiso per i surfisti di tutti i livelli per la qualità delle sue onde e lo spettacolo offerto dalle sue coste. Le spiagge di sabbia fine di Anglet, le scogliere di Bidart o Guéthary o gli spot riservati agli esperti come Avalanche o Belharra, famosa per la sua onda XXL, ospitano molti eventi, festival e competizioni di questo sport così popolare nella regione.

  • Salire sulla Rhune, la prima cima dei Pirenei

Dal mare alla prima cima dei Pirenei in meno di un’ora? Puoi farlo scalando La Rhune, a poco più di 900 metri di altitudine. Un’attività ideale per chi cambiare scenario e vuole godere di una vista panoramica a 360º sui Pirenei e sul Golfo di Biscaglia, al confine con la Spagna. L’escursione può essere fatta a piedi o prendendo il Petit Train de La Rhune, uno dei pochi treni a cremagliera in Francia. È stato inaugurato nel 1924 e collega il Col de Saint-Ignace alla cima in circa quaranta minuti per un viaggio deliziosamente bucolico. Durante la salita, scopri la flora e la fauna della montagna, come i famosi pottoks, i pony baschi che vivono qui in totale libertà, gli avvoltoi selvatici o le pecore Manech.

  • Percorri il Sentiero del Litorale tra Biarritz e Hendaye

Il sentiero passa attraverso villaggi costieri e offre agli escursionisti magnifici paesaggi, come la cappella Sainte-Madeleine, le spiagge di Cenitz e Lafitenia. Ma anche la tenuta Abaddia e il suo strano castello, così come la vista sulla baia dalla pointe di Sainte-Barbe.

  • Esplora le Gole di Kakuetta

Situate nel comune di Sainte-Engrâce, le Gole di Kakuetta sono un’area naturale unica con una vegetazione lussureggiante e acque turchesi. L’itinerario, della durata di due ore (andata e ritorno), inizia con la traversata del “Grand Étroit”. Un passaggio che si apre sul canyon, la cui larghezza varia dai 3 ai 10 metri con una profondità che può superare i 200 metri in certi tratti. Il sentiero segue il fiume lungo 2 chilometri di fitta vegetazione e finisce con una cascata di 20 metri e una grotta piena di stalattiti e stalagmiti.

  • Osserva gli uccelli nella foresta d’Iraty

Il passo Organbidexka, nei Pirenei Atlantici, è un sito eccezionale per i birdwatcher, poiché è un luogo di passaggio per un gran numero di uccelli migratori. Si trova nella foresta di Iraty, la seconda foresta di faggi e abeti più grande e meglio conservata d’Europa, dopo la Foresta Nera in Germania. Molte coppie vengono agli Chalets d’Iraty per approfittare dello scenario incredibile. Un villaggio di 35 chalet di legno e 3 camere d’albergo situato sul bordo di questa foresta che cambia colore con le stagioni.

Sport nella costa dell’Alentejo: surf, immersioni, mountain bike

Fonte: Explore France

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.