Natale, 10 città in Italia ed Europa per vedere i mercatini più belli

Da metà novembre, in molte città italiane ed europee, è possibile iniziare a respirare l’atmosfera natalizia grazie ai numerosi mercatini di Natale. Un’occasione per trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici, con tante attività sia per grandi che piccoli.

Ecco 10 mercatini tra i più belli d’Europa:

  • Mercatini di Natale a Vienna 

@Wien

La capitale dell’Austria si accende di magia nel periodo natalizio grazie alle illuminazioni e ai numerosi mercatini che ospita.

Mercatino viennese di Gesù Bambino in Rathausplatz

Offre articoli da regalo, decorazioni per gli alberi di Natale, prodotti artigianali, specialità culinarie, dolciumi e bevande calde. In questo periodo dell’anno, la piazza davanti al municipio ospita una pista di pattinaggio su due livelli. Un’attrazione particolare è lo Sky Rink, la terrazza di pattinaggio al primo piano con una rampa lunga 120 metri.

Date e orari:

Mercatino viennese di Gesù Bambino:

dal 10/11 al 26/12/2023, tutti i giorni ore 10-22

Il 24/12 ore 10-18:30

Rathausplatz, 1010 Vienna

www.christkindlmarkt.at 

Incanto del Ghiaccio al Mercatino di Natale:

Dal 10/11/2023 al 7/1/2024, ogni giorno dalle ore 10 alle 22

Il 24/12 ore 10.00-18:30, chiuso il 31/12

Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz:

si trova tra il museo di storia dell’arte e quello di storia naturale. Nel periodo dell’Avvento qui si trovano circa 70 stand che vendono oggetti di artigianato.

Date e orari:

dal 15/11 al 26/12/2023, dom.-gio. ore 11-21, ven. e sab. ore 11-22

Il 24/12 ore 11-16

25 e 26/12 ore 11-19

Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna

www.weihnachtsdorf.at 

Villaggio natalizio al Campus dell’Università

Oltre ai classici stand con oggetti natalizi, cibi e bevande calde, i più piccoli possono divertirsi con il trenino elettrico e le giostre.

Date e orari:

dal 10/11 al 23/12/2023, lun.-mer. ore 14-22, gio.-ven. ore 14-23

sab. ore 11-23, dom. ore 11-20

Alserstraße/Spitalgasse, Hof 1, 1090 Vienna

www.weihnachtsdorf.at 

Mercatino di Natale alla Reggia di Schönbrunn

Il mercatino ospita stand che vendono oggetti di artigianato tradizionale e decorazioni natalizie fatte a mano. Oltre a ciò, è previsto un fitto calendario di  concerti di Natale e diverse attività per i bambini.

Date e orari:

dal 18/11 al 26/12/2023, tutti i giorni ore 10-21

Il 24/12 ore 10-16, 25 e 26/12 ore 10-18

Reggia di Schönbrunn, 1130 Vienna

www.weihnachtsmarkt.co.at 

Villaggio natalizio presso il Palazzo del Belvedere

Nel parco del castello viene allestito un mercatino di Natale più piccolo e tranquillo, rispetto a quelli precedenti, nel quale è possibile trovare oggetti di artigianato e invitanti leccornie.

Date e orari:

dal 17/11 al 26/12/2023, lun.-ven. ore 11-21, sab., dom. e festivi ore 10-21

Il 24/12 ore 11-16

Il 26/12 ore 11-19

Prinz-Eugen-Straße 27, 1030 Vienna

www.weihnachtsdorf.at 

Villaggio di Natale nella Stephansplatz

Qui troverete circa 40 bancarelle ai piedi del Duomo di Santo Stefano con prodotti austriaci di prima qualità.

Date e orari:

dal 10/11 al 26/12/2023, tutti i giorni ore 11-21

Il 24/12 ore 11-16, 25 e 26/12 ore 11-19

Stephansplatz, 1010 Vienna

www.weihnachtsdorf.at 

Mercatini al Prater

Il divertimento la fa da padrone. Fino all’8 gennaio i bambini possono divertirsi nel parco tra giostre, intrattenimento musicale dal vivo – dal gospel al soul, al pop – e un ampio programma di spettacoli.

Date e orari:

dal 18/11/2023 al 7/1/2024, lun.-ven. ore 12-22, sab., dom. e festivi ore 11-22

Il 24/12 ore 11-17, 31/12 ore 11-2

Riesenradplatz, 1020 Vienna

www.wintermarkt.at 

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.wien.info/it/attualmente/natale-e-capodanno-a-vienna/mercatini-di-natale-%C3%A8-cos%C3%AC-bella-vienna-a-natale–342676 

  • Mercatini di Natale in Alsazia: Strasburgo e Colmar

Strasburgo

@Visit Strasbourg

Luci e mercatini sapranno incantare i più piccoli nell’atmosfera magica dell’Avvento a Strasburgo. 

Molti stand propongono dolci e cibi salati. Fatti tentare da una crêpe, da una gaufre o da una specialità alsaziana, avrai l’imbarazzo della scelta. E per scaldarsi dal freddo prova il succo di mela caldo alla cannella.

Villaggio dell’Avvento:

Nel quartiere storico della Petite France, in piazza Louise Weiss e Suzanne Lacore, si svolge il villaggio dell’Avvento. In questo villaggio, sarai immerso nelle tradizioni del Natale alsaziano, potrai assistere a uno spettacolo o degustare i prodotti degli “Irréductibles petits producteurs d’Alsace”. 

Inoltre, vengono organizzati molti laboratori per i bambini. I più piccoli potranno realizzare addobbi natalizi, acchiappasogni, ricami, corone dell’Avvento, cartoline di auguri. Per partecipare è necessario iscriversi al villaggio dell’Avvento. 

Mercatini di Natale di Place Benjamin Zix e di Place Saint-Thomas

Concediti uno spuntino da asporto in una delle tante bancarelle. È l’occasione per assaggiare le specialità dei mercatini di Natale.

Christkindelsmärik

Mercatino storico di Strasburgo, dove potrai scaldarti bevendo un bicchiere di vin brulé o succo di mela caldo, e ammirare la facciata del Municipio decorata con un’esposizione di personaggi della storia di Christkindelsmärik.

Mercatini intorno alla Cattedrale Notre-Dame e non solo

Alla Cattedrale Notre-Dame e nei dintorni ci sono molti stand, come il mercatino di place du Château, della terrazza Rohan, di Place du Marché aux Poissons e di Place du Corbeau.

Colmar

@Colmar Tourisme

Colmar ospita sei mercatini ognuno con una sua peculiarità: l’artigianato, attività per bambini, la gastronomia, i prodotti locali, gli addobbi natalizi, gli artigiani e gli artisti.

Mercatino di Natale in Place des Dominicains

Qui troverete 60 casette di legno che vendono oggetti di artigianato e in legno per decorare la casa.

Mercatino di Natale in Place de l’Ancienne Douane

Il mercatino si trova nel cuore del centro storico. Qui, al calare della sera, potrete ammirare come l’antica dogana di Colmar, Koïfhus, si trasforma con l’accensione delle illuminazioni natalizie.

Mercatino di Natale in Place Jeanne d’Arc

Qui sarete immersi nell’atmosfera del tradizionale villaggio alsaziano. Qui potrete assaggiare i prodotti locali e le specialità alsaziane come: foie gras, salumi, vini e birre natalizie, acquavite o pan di zenzero.

Mercatino di Natale nella piccola Venezia

Questo mercatino è dedicato ai più piccoli con numerose attrazioni a loro dedicate. I bambini potranno assaggiare tanti dolci, divertirsi sulle giostre e vedere con i propri occhi la cassetta delle lettere di Babbo Natale e il suo ufficio.

Mercatino di Natale al coperto di Koïfhus

Ceramisti, vasai, maestri vetrai, ebanisti, intagliatori, cappellai e gioiellieri si ritrovano in questo mercatino per mostrare le loro creazioni

Mercatino di Natale a Place de la cathédrale

Non solo artigianato! Nella piazza della cattedrale troverete 9 chalet nel quale vengono preparati diversi piatti della cucina alsaziana, dall’antipasto al dolce. 

  • Mercatini di Natale a Bolzano

@Mercatino di Natale Bolzano

Dolci fatti in casa, vin brulé, abeti decorati a festa, odore di cannella e tante luci natalizie: è questa l’atmosfera che caratterizza i mercatini di Natale nella Piazza Waltherplatz di Bolzano.

L’inaugurazione è il 23 novembre alle ore 17:00 e saranno aperti fino al 6 gennaio 2024 dal lunedì al giovedì, dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Il venerdì, sabato, domenica e giorni festive, invece, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Non mancano le attività per i più piccoli. Nel Parco di Natale, ovvero il parco della stazione, i bambini possono ammirare la Stella di Natale. Nella piazza del Municipio troveranno il teatrino dei burattini e la giostra retrò. In piazza Waltherplatz i più piccoli potranno fare un giro sul carrousel o sul trenino elettrico.

Ogni mercoledì, inoltre, nel cortile di Palais Campofranco, dalle ore 15 alle 17, c’è un workshop in cui i bambini possono realizzare con le proprie mani piccoli angeli natalizi da portare a casa.

Chi, invece, vuole provare l’ebbrezza di indossare dei pattini da ghiaccio, trova una pista di pattinaggio in Piazza del Municipio, dove si possono anche noleggiare i pattini.

Un’altra iniziativa è “Un Natale di libri”, occasione nel quale scrittori di lingua italiana e tedesca presentano, nella sala di Rappresentanza del Comune, Circolo Cittadino e Palazzo Mercantile, ogni giovedì, venerdì e sabato dal 24 novembre al 16 dicembre, i loro ultimi bestseller.

Qui di seguito la mappa di Bolzano con le principali attrazioni del periodo: https://www.mercatinodinatalebz.it/images/BZ_CKM23_stadtplan_dr.pdf 

  • Mercatini di Natale a Bruxelles

@Visit Brussels

Anche Bruxelles saprà stupirti con i suoi mercatini dal 24 novembre al 31 dicembre 2023. 

I mercatini di Natale del Winter Wonders ospitano 250 chalet di legno nel centro storico della città. Nella Grand-Place, nominata Patrimonio UNESCO, troverai il famoso albero di Natale accompagnato da uno spettacolo di luci e suoni che si ripetono ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00. Nella piazza De Brouckère, invece, potrai divertirti sulla pista di pattinaggio o ammirare il panorama salendo sulla grande ruota a Place Poelaert.

  • Mercatini di Natale Praga

@Prague

I mercatini di Natale nella città di Praga si svolgono nelle principali piazze: Piazza della Città Vecchia, Piazza San Venceslao, Piazza della Repubblica e Piazza San Giorgio.

Mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia

Nel cuore della città, da metà novembre viene ospitato il principale mercatino della città. Qui si può assistere a spettacoli di musica o danza dal vivo, mentre i bambini sono occupati in laboratori creativi. 

Al centro della piazza si trova un albero di Natale che viene selezionato ogni anno da una diversa regione della Repubblica Ceca. L’albero viene addobbato con numerose palline e luci e ogni giorno all’orario del tramonto si svolge la cerimonia di accensione delle luminarie accompagnata da musica tradizionale.

Mercatino di Natale in Piazza San Venceslao

Centro dello shopping e vita notturna di Praga, durante il periodo dell’Avvento si anima con spettacoli e giochi di luce tutte le sere dopo l’orario del tramonto. Qui troverai artigiani specializzati nella lavorazione e realizzazione di articoli in legno. Il luogo ideale per acquistare un regalo originale. 

Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica

Un piccolo mercatino dove poter passeggiare e mangiare qualche specialità tradizionale in tranquillità. Qui troverete anche articoli e decorazioni natalizi, giocattoli per bambini e prodotti di artigianato. 

Mercatino di Natale in Piazza della Pace

Il mercatino si trova di fronte la chiesa di Santa Ludmilla e ospita 60 stand che vendono articoli natalizi e cibi invernali come caldarroste o vin brûlé. La piazza è decorata da un albero di Natale e un presepe dipinto a mano. 

Mercatino di Natale al castello di Praga

In Piazza San Giorgio, vicino alle scuderie del Castello, vi aspettano 70 bancarelle con articoli natalizi, cibi e bevande calde. La posizione di questi mercatini permette di vedere la città dall’alto e ammirare le sue luci natalizie.

  • Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

@Muenchen

Dal 1972 in Marienplatz si svolge l’originale mercatino di Natale di Monaco, che risale al XIV secolo. Anche quest’anno al mercato saranno presenti oltre 130 stand di prodotti e ristorazione. Il programma prevede musica dal vivo suonata direttamente dal balcone del municipio, la corsa dei Krampus e diversi laboratori per bambini.

La musica dal balcone del municipio può essere ascoltata dalla domenica al giovedì. Si esibiscono gruppi di fiati, cori e musicisti di salotto. I visitatori possono ascoltare classici natalizi tedeschi e canzoni internazionali.

Da non perdere, il Krippel Markt, ovvero il mercatino dei presepi, considerato il più grande di tutta la Germania. Qui troverete tanti stand che vendono presepi completi, singole figure e tutto l’occorrente per decorare il presepe.

Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale in Germania visitare il sito https://italien.diplo.de/it-it/vertretungen/generalkonsulat/-/2159724#:~:text=Intorno%20a%20Marienplatz%20si%20svolge,grande%20di%20tutta%20la%20Germania 

  • Mercatini di Natale a Dresda

@Rappresentanze tedesche in Italia

Il Dresdner Striezelmarkt è uno dei più antichi mercatini di Natale. Questi stand si caratterizzano per la vendita di prodotti artigianali, come oggetti in legno, tessuti e ceramiche della Lusazia, centrotavola ad uncinetto di Plauen oppure le stelle dell’avvento di Herrnhut.

Non mancano, tuttavia, i chioschi dedicati alla vendita di dolci e prodotti culinari tradizionali. Qui potrete assaggiare i Lebkuchen, tipici biscotti natalizi speziati di Pulsnitz o il tradizionale dolce tedesco chiamato Dresdner Christstollen. E, ancora, mele cotte ripiene, castagne e mandorle tostate, dolci di marzapane, torroni francesi e Striezel ceco. Potrete scaldarvi dal freddo invernale con vin brulè, punch o anche con un bicchiere di Feuerzangenbowle.

  • Mercatini di Natale a Siena 

@Siena comunica

I mercatini di Natale più famosi sono sicuramente quelli in Piazza del Campo, il famoso Mercato nel Campo, che quest’anno è previsto per il 2 e 3 dicembre 2023. Qui troverete più di 150 stand provenienti da tutta Italia con un’offerta variegata: decorazioni artigianali natalizie; addobbi fatti a mano come centrotavola, cuscini, tovaglie. Prodotti enogastronomici e gastronomici tipici come  vini, olio d’oliva, salumi e formaggi, ma anche panettoni, torroni, panforte e tante altre prelibatezze. I mercatini sono anche il luogo ideale dove comprare regali di Natale per amici e parenti.

A partire dall’8 dicembre, invece, hanno luogo dei mercatini che rimangono fino all’Epifania nella zona di Piazza Matteotti.

Per i più piccoli, ogni anno vengono organizzati laboratori nei vari musei della città. Per maggiori informazioni, date e programmi si consiglia di visitare il sito www.sienacomunica.it .

  • Mercatini di Natale a Verona

@Tourism Verona

I mercatini di Natale a Verona, conosciuti anche come “Mercatini di Norimberga di Verona” si svolgono nel centro storico della città, nella zona compresa tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. Giunti alla 15° edizione, sono visitabili fino al 26 dicembre 2023. 

Oltre ai classici oggetti natalizi, non mancano i banchetti con proposte gastronomiche. Qui potrete assaggiare i piatti tipici di Verona, come il lesso con la pearà o dolci come le frolle di Santa Lucia o il Nadalin. Si possono trovare anche piatti dell’Alto Adige/Südtirol come Strudel, salsiccia e crauti, o le Kartoffeln austriache.

Un evento da non perdere è la corsa dei Babbi Natale che si terrà il 17 dicembre 2023. Qui potrete correre o camminare tra le mura di Verona vestiti da Babbo Natale. Vi è la possibilità di scegliere tra due percorsi, quello da 5 o 10 km. Un’occasione per divertirsi e trascorrere una giornata di festa in compagnia di amici o della famiglia.

Mercatini di Natale a Strasburgo: ecco cosa vedere
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.