Trentino, 5 passeggiati tra i suoi laghi


5 passeggiate tra i laghi del Trentino: laghetto delle Prese, lago Santo, lago Covel, lago di Calaita e lago di Nambino


Chi ama la montagna sa bene che la bellezza di un luogo va conquistata passo dopo passo, e che la strada percorsa contribuisce all’emozione del traguardo raggiunto. È come se il respiro, la tensione dei muscoli e un pizzico di fatica preparassero gli occhi a quello che vedranno una volta arrivati a destinazione. Sta in questo l’indiscutibile fascino dei laghetti di montagna, soprattutto in autunno, quando i colori del foliage giocano con la superficie liscia dell’acqua.

Silenziosi, poco frequentati e immersi in una cornice naturale rigenerante, i laghetti alpini sono come gemme da conquistare. In Trentino ce ne sono quasi trecento. Noi ne abbiamo scelti 5 per 5 passeggiate, diverse per lunghezza, durata e livello di allenamento. Da quale vuoi cominciare?

Prima di partire per le tue escursioni in quota, pianifica attentamente la tua uscita e se affronti un percorso classificato con difficoltà tecnica elevata o sei alle prime armi, affidati a una Guida Alpina o a un Accompagnatore di Media Montagna. Ti suggeriamo anche di contattare il rifugista dell’area che visiterai per essere aggiornato sulle fattibilità del percorso e le condizioni meteo. Sii prudente e indossa un abbigliamento adeguato all’escursione che stai affrontando e ricordati che anche in montagna hai delle responsabilità.

  • Passeggiata al laghetto delle Prese, Valsugana, Trentino

@Visit Trentino

Il primo lago che ti consigliamo si trova in Valsugana ed è veramente facile da raggiungere. Per arrivarci ti basta un’ora e mezza di passeggiata, tra l’andata e il ritorno, in buona parte su strada forestale. Una volta lì i colori del foliage ti lasceranno senza parole.

  • Lago Santo, Cembra

@Visit Trentino

Questa passeggiata è un po’ più lunga della precedente (4h30m tra andata e ritorno) ma si tratta di un percorso ad anello poco impegnativo. Si parte dal paese di Cembra e si attraversano boschi e prati prima di raggiungere questo laghetto di origine glaciale.

  • Lago Covel, Val di Sole

@Visit Trentino

Anche questa è un’escursione semplice, con percorso di circa due ore e con un dislivello minimo, che ti conduce a questo laghetto circondato da pascoli. Una volta lì, fai una passeggiata per scoprire la Cascata Covel, a pochi passi dal lago e il formaggio di capra di Malga Covel.

  • Passeggiata alago di Calaita, Pale di San Martino, Trentino

@Visit Trentino

Ora ti proponiamo un percorso di trekking più impegnativo, per ammirare un lago con una vista senza eguali sulle Pale di San Martino. Il percorso non è adatto a tutti, sia per durata che per dislivello, ma se hai dimestichezza con la montagna è alla tua portata. Sulla strada del ritorno puoi fare una deviazione per vedere anche il lago Pisorno, su cui aleggia una curiosa leggenda.

  • Lago di Nambino, Campiglio

@Visit Trentino

Un lago con un accogliente rifugio raggiungibile con tre percorsi, diversi per durata e impegno fisico, ma alla portata anche dei più piccoli. La meta è ambita: un rifugio sulle sponde di un laghetto alpino circondato dai boschi, a poca distanza da Madonna di Campiglio.

Ps: dall‘estate 2022 il sentiero che da Malga Patascoss condude al lago di Nambino è completamente sbarrierato, adatto a tutti e in grado di rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.