Cosa e dove mangiare in Scozia: 7 piatti tipici scozzesi


Haggis, Fish ‘n’ chips, porridge e tanto altro: 7 cose da mangiare in Scozia


La Scozia è circondata da mari abbondanti e vanta terre fertili, il che significa che possiamo coltivare prodotti naturali sulla soglia di casa nostra per i ristoranti, le nostre case e altro ancora. La Scozia è la patria di molte varietà di cibo, dai frutti di mare al tradizionale haggis, fino ai colorati piatti vegani e agli ingredienti di provenienza locale.

  • Mangiare l’haggis, Scozia

@Visit Scotland, Haggis, neeps e tatties – Haggis con rape e purè di patate

Quando pensi al cibo scozzese, ovviamente non puoi dimenticare l’haggis. Uno dei nostri piatti più tradizionali e famosi è l’haggis con neeps e tatties. Il piatto è costituito da haggis, neeps (rape) e tatties (patate). Costituito da una deliziosa combinazione di carne, farina d’avena, cipolle, sale e spezie, il suo sapore robusto lo rende diverso ed unico.

Luoghi dove provare l’haggis:

  • Fish ‘n’ chips, Scozia

@Visit Scotland, Il negozio The Bay Fish and Chip, Stonehaven

Fritte in una pastella dorata e croccante e servite con patatine fritte dal taglio spesso, la qualità delle nostre cene di pesce è un punto di orgoglio nazionale. Ci sono centinaia di chioschi, negozi e furgoni in tutta la Scozia che offrono questo piatto tradizionale.

Luoghi dove provare il fish and chips:

  • Il porridge scozese

 

@lowra_eats_well, Porridge

 Il porridge non è qualcosa che assoceresti tipicamente alla Scozia, ma è divenuto sinonimo del paese nel corso degli anni ed è ancora un’opzione salutare che tutti noi scozzesi mangiamo ancora oggi.

Luoghi dove provare il porridge scozzese:

 

  • Gelato in Scozia

@alandasgelato, Gelato, Alandas

La Scozia ospita numerosi caffè, negozi e fattorie che creano un’incredibile varietà di gusti di gelato. Questi locali indipendenti servono gusti da leccarsi i baffi, alcuni dei quali forse non hai mai provato prima, tutti con ingredienti di provenienza locale o addirittura coltivati in casa.

Luoghi dove provare il gelato:

  • Colazione scozzese completa, Scozia

@thezensualhealer, Una tradizionale colazione scozzese

Non si può sbagliare con una ricca colazione scozzese completa. Varia da un posto all’altro, ma in genere consiste in uova fritte, toast, bacon, fagioli al forno, hash browns, salsicce, sanguinaccio, focaccine, funghi e pomodori fritti. È sicuramente un piatto che ti preparerà per una grande giornata alla scoperta della Scozia!

I luoghi dove provare una colazione scozzese completa sono:

 

  • Frutti di mare, Scozia

@Visit Scotland / VisitOrkney / Colin Keldie, Frutti di mare freschi nel porto di Kirkwall, Orcadi

Qui in Scozia non mancano le destinazioni costiere e i villaggi di pescatori, e questo comporta un’opportunità di gustare i freschi e deliziosi frutti di mare scozzesi.

Recati alla Glenegedale House di Islay, dove troverai nel menu tutto ciò che serve, dall’aragosta al granchio, dagli scampi locali alle capesante pescate a mano, fino al salmone affumicato caldo e freddo.

Oppure perché non seguire lo Scotland’s Seafood Trail, una raccolta di otto ristoranti sulla costa occidentale della Scozia?

  • Cranachan, Scozia

@Visit Scotland, Cranachan, un dessert tipico scozzese

Forse non ne hai mai sentito parlare prima, ma questo dolce tradizionale scozzese era originariamente una celebrazione del raccolto, dopo la stagione dei lamponi a giugno. Questo dessert comprende panna e lamponi freschi serviti con avena scozzese e whisky. È stato definito “il re incontrastato dei dessert scozzesi”.

Luoghi dove provare il cranachan:

  • Cullen Skink Cullen, Scozia

@VisitScotland / North East 250 / Damian Shields

Il Cullen Skink è una densa zuppa tradizionale scozzese a base di eglefino affumicato, patate e cipolle. È una specialità locale in molti luoghi, tra cui il Rockpool Café nella città di Cullen, nel Moray, sulla costa nord-orientale.

  • Mangiare il black pudding Ebridi Esterne, Scozia

 

@Visit Scotland, Capesante di Skye con sanguinaccio di Stornoway, The Cluanie Inn

Il black pudding è un tipo di sanguinaccio tradizionale della regione, solitamente composto da sangue di maiale o di manzo mescolato con farina d’avena, semola d’avena o semola d’orzo. Viene spesso servito in una colazione scozzese completa o può essere abbinato all’agnello arrosto, alle capesante o a qualsiasi piatto di tua fantasia!

Il miglior black pudding proviene da Stornoway, a Lewis, e si trova in molte macellerie e ristoranti dell’isola. Assicurati di provare la torre di haggis e sanguinaccio al Boatshed Restaurant.

  • Mangiare i tablet, Scozia

@donniestabletshed, Tablet

Ltablet scozzese è una ricetta difficile da realizzare, ma i nostri esperti culinari sono riusciti a farla funzionare. Questo dolce di media durezza può essere consumato da solo, mescolato al gelato o abbinato ad altri gusti, come rum e uvetta, cioccolato e arancia, noci e persino Irn Bru!

Dove acquistare tablet:

 

  • Scotch whisky, Scozia

@VisitScotland / Luigi Di Pasquale, Johnnie Walker, Princes Street, Edimburgo

Quando si pensa al prodotto nazionale scozzese, viene in mente il whisky, e non è una sorpresa! Alcune delle isole scozzesi ospitano numerose distillerie, il che le rende il luogo ideale per assaggiare una varietà di malti, da quelli delicati e leggeri a quelli forti e torbati.

Altrove, le nostre città e i paesi della terraferma ospitano anche miscele di produzione propria che catturano perfettamente una varietà di sapori e combinazioni: da provare assolutamente quando si visita la Scozia!

Preparing Oysters for eating at the Galway Market

Irlanda, percorsi alla scoperta delle ostriche e del whiskey

Fonte: Visit Scotland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.